A differenza delle altre pergamene, le pergamene incantate rappresentano veri e propri oggetti magici unici e non il supporto per le formule magiche o le preghiere clericali. Questi oggetti magici particolari possono, quindi, avere le più disparate funzioni e metodologie di utilizzo. In caso di ritrovamento di una pergamena incantata si consulti la seguente tabella per determinare quale pergamena è stata trovata.

TIRO 1d100  TIPOLOGIA DI OGGETTO MAGICO
1-5 Scroll of Self Casting - Lesser Enchantment 7500 g.p. 750 x.p.  (5%)
6-12 Scroll of Communication - Lesser Enchantment 5000 g.p. 500 x.p.  (7%)
13-19 Scroll of Creation - Lesser Enchantment 5000 g.p. 500 x.p.  (7%)
20-37 Scroll of Equipment - Greater Minor Enchantment 3500 g.p. 375 x.p.  (18%)
38-49 [1-50] Scroll of Dungeon Mapping - Basic - Greater Minor Enchantment 4000 g.p. 375 x.p.  (12%) [50%]
38-49 [51-61] Scroll of Dungeon Mapping - Porte - Lesser Enchantment 5000 g.p. 500 x.p.  (3%) [11%]
38-49 [62-69] Scroll of Dungeon Mapping - Creature - Lesser Enchantment 6500 g.p. 650 x.p.  (3%) [8%]
38-49 [70-77] Scroll of Dungeon Mapping - Trappole - Lesser Enchantment 6500 g.p. 650 x.p.  (3%) [8%]
38-49 [78-84] Scroll of Dungeon Mapping - Porte e Creature - Lesser Enchantment 7500 g.p. 750 x.p.  (3%) [7%]
38-49 [84-91] Scroll of Dungeon Mapping - Porte e Trappole - Lesser Enchantment 7500 g.p. 750 x.p.  (3%) [7%]
38-49 [92-97] Scroll of Dungeon Mapping - Trappole e Creature - Lesser Enchantment 9000 g.p. 900 x.p.  (3%) [6%]
38-49 [99-100] Scroll of Dungeon Mapping - Tutti gli incrementi - Superior Enchantment 10000 g.p. 1000 x.p.  (3%) [3%]
50-56 Scroll of Moment Reading - Lesser Enchantment 5000 g.p. 500 x.p.  (7%)
57-59 Scroll of Return - Greater Enchantment 15000 g.p. 1500 x.p.  (3%)
60-74 Scroll of Portrait - Greater Minor Enchantment 3500 g.p. 375 x.p.  (15%)
75-89 Scroll of Landscape - Greater Minor Enchantment 3500 g.p. 375 x.p.  (15%)
90-94 Scroll of Spell Catching - Lesser Enchantment 7500 g.p. 750 x.p.  (5%)
95-100 Scroll of Trapping - Lesser Enchantment 6000 g.p. 600 x.p.  (6%)

 

Scroll of Self Casting

Lesser Enchantment
Punti Esperienza 750 punti esperienza Valore Commerciale 7.500 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Enchantment

Su questa pergamena magica può essere scritto un unico incantesimo, sia ad opera di un utente di magia che di un sacerdote, che sia ricompreso tra il primo ed il terzo livello di potere e che abbia raggio pari a 0, area d'effetto il caster ed un casting time pari ad un massimo un round. Il mago od il chierico dovranno utilizzare la penna e gli inchiostri regolarmente richiesti per scrivere il medesimo incantesimo su una pergamena dei maghi od una pergamena clericale che risulterà scritto al livello di lancio pari a quello che sarebbe risultato su una comune pergamena. Il tempo di scrittura di questa pergamena però risulterà pari a solo un'ora per livello di potere dell'incantesimo selezionato. Per ciò che concerne il componente materiale della magia saranno utilizzate le comuni regole: per lanciare una magia da una pergamena occorre possedere i componenti materiali che non si consumano (ivi compreso il simbolo sacro) mentre non occorre possedere quelli che si consumano al lancio degli incantesimi (tali componenti, infatti, devono essere utilizzati al momento in cui l'incantesimo è scritto sulla pergamena. Chi lancia la magia, inoltre, non subirà alcun effetto negativo comunemente dovuto al lancio di tale incantesimo (si pensi alla perdita di anni di vita od all'accumulo di punti negativi). Tali effetti, infatti, saranno già stati subiti da colui che ha scritto la magia sulla pergamena. A differenza delle comuni pergamene, però, sulla sommità di questo oggetto magico è scritta la parola magica di attivazione (scelta al momento della creazione dell'oggetto magico e scritta con formule magiche od il lingua comune). Orbene, una volta scritta la magia sulla pergamena, chi trasporta la stessa (anche se chiusa in un contenitore, purché non dimensionale come le borse conservanti) potrà, con un'azione complessa avente solo componenti verbali (consistenti nel pronunciare la parola magica di attivazione), un fattore iniziativa pari a +1 e che non richiede il mantenimento della concentrazione, attivare l'oggetto magico ricevendo senza alcuna possibilità di errore, né di possibilità di fallimento nel lancio, la magia presente sulla pergamena sulla propria persona. Si noti che quest'oggetto magico può essere utilizzato da chiunque (anche non appartenente alla classe degli utenti di magia o dei sacerdoti) trasporti la pergamena e conosca la parola di attivazione, senza necessità di leggere materialmente la pergamena al momento dell'utilizzo. Quando la pergamena è attivata la magia scritta sparirà dalla pergamena e la stessa potrà essere sostituita con un qualsiasi diverso incantesimo. Ogni volta che la pergamena viene attivata, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci assieme all'inchiostro con il quale la magia era stata scritta distruggendosi definitivamente.   

 

Scroll of Communication

Lesser Enchantment
Punti Esperienza 500 punti esperienza Valore Commerciale 5.000 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Divination

Questo oggetto magico è composto da due parti costituite da due piccole pergamene tra loro uguali su entrambe le quali è apposto il medesimo simbolo o stemma identificativo. Su ognuna di queste pergamene possono essere scritte, con un comune inchiostro (non funzionando con scritte realizzate con materiali diversi), fino ad un massimo di 50 parole complessivamente (indipendentemente dal carattere utilizzato). Quando una scritta viene apposta su una di queste pergamene la medesima scritta apparirà sull'altra pergamena (ovviamente riducendo lo spazio a disposizione) e viceversa purché entrambe le pergamene si trovino nel medesimo piano dimensionale, permettendo quindi di comunicare anche a distanze notevoli. Si noti che disegni od altre rappresentazioni diverse da comuni caratteri utilizzati per scrivere in una qualsiasi lingua non compariranno sull'altra pergamena. L'incantamento presente sulla pergamena la pulisce automaticamente. Infatti, indipendentemente dal numero di parole scritte sulle pergamena l'inchiostro brucerà cancellando tutto il contenuto ivi presente una volta trascorse 24 ora dall'apposizione della prima parola, in questo modo la pergamena potrà essere utilizzata nuovamente. Ogni volta che la pergamena cancella le scritte apposte, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci assieme all'inchiostro utilizzato per scriversi sopra distruggendosi definitivamente (tale sorte colpirà, ovviamente, entrambe le parti dell'oggetto magico).       

 

Scroll of Creation

Lesser Enchantment
Punti Esperienza 500 punti esperienza Valore Commerciale 5.000 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Conjuration

Questa pergamena appare bianca e pulita. Quando si disegna sulla stessa un oggetto comune con un normale inchiostro (non funzionando con disegni realizzati con materiali diversi) l'oggetto apparirà a terra nei pressi di colui che lo ha disegnato (nella stessa posizione da costui occupata). Disegnare un oggetto richiede 2d4 round. Deve trattarsi di un oggetto di peso compreso tra 0,1 e 25 libbre, dal valore comunque pari od inferiore a 100 monete d'oro e che corrisponda ad un oggetto di uso comune che non possa ritenersi inusuale come un pezzo di equipaggiamento (uno zaino, una corda), un arnese da lavoro (come un piccone) un'arma, uno scudo od una corazza. L'oggetto, anche se costituito da più parti, deve essere considerabile un unico, singolo oggetto (non può, ad esempio, crearsi un piccolo laboratorio che risulta consistere in una varietà di diversi oggetti aventi uno stesso scopo). L'oggetto sarà creato del materiale solitamente più utilizzato per costruirlo non potendosi creare, quindi, oggetti di materiale speciale. Quanto alla fattura la stessa sarà sempre comune. Solo le armi e le armature possono essere create di fattura superiore solo se chi le disegna abbia la competenza Artistic Ability, Pittura, impieghi il doppio del tempo normalmente previsto e riesca in una prova nella stessa con i seguenti modificatori cumulabili tra loro: arma di qualità buona -1, arma di qualità eccellente -3, arma di qualità superba -5; armatura di peso leggera o pesante -1, armatura di fattura buona -1, armatura di fattura eccellente -3; armatura di fattura elfica -2; armatura di fattura nanica -2. Se la prova riesce l'arma o la corazza saranno della fattura richiesta altrimenti saranno comuni. La Elven Chain Mail, le corazze di materiali speciali (ad eccezione di quelle in fattura elfica e nanica) e le corazze di metallo rigide pesanti non possono in alcun caso essere create utilizzando questa pergamena. Una volta creato l'oggetto avrà un legame con la pergamena di modo che lo stesso svanirà qualora, per qualsiasi motivo, si trovi ad una distanza superiore a 30 metri dalla pergamena. In ogni caso, l'oggetto svanirà trascorse 24 ore dal momento della sua creazione. Quando l'oggetto scompare il suo disegno sparirà parimenti dalla pergamena. In ogni caso, questa pergamena può essere utilizzata validamente solo una volta ogni 24 ore. Ogni volta che la pergamena cancella un disegno, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci assieme all'inchiostro utilizzato per scriversi sopra distruggendosi definitivamente.  

 

Scroll of Equipment

Greater Minor Enchantment
Punti Esperienza 375 punti esperienza Valore Commerciale 3.500 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Conjuration

Su questa pergamena compaiono i disegni di alcuni oggetti utili agli avventurieri. Sotto ogni oggetto compare la relativa formula magica di attivazione. In particolare sulla pergamena compaiono le effigi dei seguenti oggetti comuni:
Corda: Si tratta di una comune corda di canapa di 15 metri di lunghezza (peso 18.75 libbre).
Sacco: Si tratta di un sacco di canapa grande (peso 0.5 libbre, portata 30 libbre).
Pala: Si tratta di una pala in legno e metallo (peso 5 lbs.)
Lanterna: Si tratta di una lanterna ad olio portatile con fiamma coperta e piena d'olio per 24 ore ed un acciarino (2 lbs.)
Sacco a pelo: Sacco a pelo, stola e coperte per creatura di taglia
medium (5 lbs.)
Carbone per focolare: Carbone e legna secca per un fuoco da 24 ore (10 lbs.)
Tenuta impermeabile: Mantello con cappuccio di pelle di piovra e stivali da palude alti fino al ginocchio.
Cesto di cibo ed acqua: Si tratta di acqua e di cibo fresco di buona qualità sufficienti per una creatura di taglia
medium per un giorno.
Quando la pergamena è attivata, con un’azione complessa dalla durata di un intero round, avente componenti verbali (parola di attivazione) e somatici, che non richiede il mantenimento della concentrazione, l'oggetto selezionato comparirà a terra vicino a chi l'ha utilizzata (sarà l'utilizzatore a scegliere l'oggetto tra quelli presenti pronunciando la relativa parola magica) e la pergamena non potrà essere utilizzata nuovamente prima che siano trascorse 24 ore. L'oggetto potrà essere utilizzato per 24 ore a meno che non sia consumato (il cibo) o si rompa precedentemente. Una volta trascorse 24 ore l'oggetto svanirà e la pergamena potrà essere riutilizzata. Ogni volta che la pergamena viene attivata, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci, distruggendosi definitivamente.

 

Scroll of Dungeon Mapping

Variabile
Punti Esperienza 375 punti esperienza Valore Commerciale 4.000 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Divination

Sulla parte superiore di questa pergamena magica è incisa unicamente una parola magica di attivazione mentre il resto della stessa appare vuota. Questa pergamena può essere attivata validamente solo all'interno di un dungeon, una segreta, un complesso di caverne od un qualsiasi edificio. Orbene, questa pergamena può essere attivata con un’azione complessa dalla durata di un intero round, avente componenti verbali (parola di attivazione) e somatici, che non richiede il mantenimento della concentrazione. Quando si procede all'attivazione, sulla pergamena comparirà la mappa relativa al livello del dungeon in cui la pergamena è utilizzata. La mappa riguarderà una zona rientrante in un quadrato di 60 metri per lato e potrà essere centrata su chi utilizza la pergamena oppure considerare quel punto come il punto di partenza nella direzione indicata da chi utilizza la pergamena. La versione base di questo oggetto magico mostrerà unicamente la struttura del dungeon senza che alcun riferimento (come parti essenziali dell'arredo od anche porte e cancelli) ulteriore sia presente sulla stessa. Esistono però pergamene di questa tipologia di potenza superiore che permettono di individuare ulteriori elementi come indicato nella seguente tabella. In ogni caso, l’immagine resterà impressa sulla pergamena fino a che la stessa non verrà sostituita attraverso un nuovo utilizzo della pergamena. Ogni volta che la pergamena viene attivata, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci, assieme all'immagine precedentemente impressa sulla stessa, distruggendosi definitivamente.

Informazioni addizionali

Incremento valore Incremento punti esperienza
Porte, grate, finestre, cancelli, botole non nascoste. +1.000 g.p. +100 punti esperienza
Creature presenti. +2.500 g.p. +250 punti esperienza
Trappole e passaggi segreti. +2.500 g.p. +250 punti esperienza

Si noti che la presenza di creature sarà indicata con un simbolo sulla mappa posizionato dove queste si trovano al momento dell'utilizzo della pergamena. L'oggetto non comunica alcuna informazione in merito alla qualità od al tipo della creatura limitandosi ad indicare un generico simbolo nella posizione (esagono occupato dalla creatura).
Per quanto concerne le trappole ed i passaggi segreti la pergamena si limiterà ad indicare un simbolo nella posizione (esagono) in cui tali oggetti si trovano senza dare alcuna indicazione in merito alla tipologia degli stessi. 

 

Scroll of Moment Reading

Lesser Enchantment
Punti Esperienza 500 punti esperienza Valore Commerciale 5.000 monete d'oro
Natura Clericale - Loky Scuola di Riferimento Divination

Questa pergamena appare totalmente vuota. La pergamena può essere attivata stendendola su un qualsiasi suolo solido con un’azione complessa dalla durata di un intero round, avente componenti somatici e vocali (preghiera a Loky) che non richiede il mantenimento della concentrazione. La pergamena riesce a determinare "il tenore del momento" intorno a chi la utilizza. In altre parole, la pergamena riesce a determinare la situazione dominante al momento del suo utilizzo che sia capace di condizionare l'immediato futuro di chi la utilizza. In termini di gioco, quando è utilizzata questa pergamena, sulla pergamena comparirà una parola (od una breve frase di massimo tre parole) capace di descrivere, in generale, la situazione predominante alla quale chi scrive la pergamena sta andando incontro. L'avviso dipenderà oggettivamente dalla situazione esistente intorno a chi utilizza l'oggetto magico e soggettivamente dalle azioni che costui ha intrapreso e dalle intenzioni che ha. Se, ad esempio, chi utilizza la pergamena si trova dinanzi ad una porta ed è desideroso di aprila, non sapendo che sulla stessa vi è una trappola molto pericolosa, utilizzando questa pergamena costui potrà leggere sulla pergamena la situazione del momento descritta con la frase "grave pericolo". Per fare un altro esempio, qualora chi utilizza la pergamena si accompagna con un individuo che a breve ha intenzione di tradirlo sulla pergamena potrà apparire la parola "tradimento". La pergamena non descriverà mai la situazione in modo specifico dando luogo ad una lettura del momento sempre generica ed, in qualche senso, criptica. Si noti, inoltre, che chi utilizza la pergamena potrà ricevere avvisi solo su situazioni che potenzialmente potrebbero coinvolgere direttamente la sua persona in un breve lasso temporale che di regola non è superiore ad un turno. Nella normalità dei casi, ossia in assenza di situazioni particolari per la sua persona, chi utilizza la pergamena potrà ottenere risultati quali "pace e serenità" o altri motti del culto di Loky. Come appare evidente, il buon funzionamento di questo oggetto magico dipende direttamente dalla tempistica con la quale lo stesso è utilizzato. Una utilizzata la pergamena la stessa non può essere nuovamente attivata fino al rinnovarsi del flusso di energia divina della divinità. A partire dal secondo utilizzo, però, ogni volta che la pergamena viene usata vi è una possibilità cumulativa su 1d20 che la stessa si bruci distruggendosi definitivamente.   

 

Scroll of Return

Greater Enchantment
Punti Esperienza 1500 punti esperienza Valore Commerciale 15.000 monete d'oro
Punti Esperienza da valutare Valore Commerciale da valutare
Natura Magica Scuola di Riferimento Alteration

Questa pergamena appare totalmente vuota. La pergamena può essere attivata stendendola su un qualsiasi suolo solido con un’azione complessa dalla durata di un intero round, avente componenti solo somatici, che non richiede il mantenimento della concentrazione. Orbene, quando la pergamena è attivata in questo modo una runa magica comparirà sulla stessa assieme ad una parola magica di attivazione e l'incantamento della pergamena sarà legato indissolubilmente con il suddetto luogo. Successivamente la pergamena potrà essere attivata con un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3 rappresentata dall'impugnare la pergamena e leggere la parola magica di attivazione (componenti vocali e somatici) ma senza che sia richiesto il mantenimento della concentrazione. All'attivazione della pergamena chi la legge sarà trasportato immediatamente e senza possibilità di errore nel luogo nel quale era stata creato il legame con l'oggetto magico. La pergamena non può essere attivata se tale luogo è collocato in un piano dimensionale diverso rispetto a quello in cui si trova chi la legge. A partire dal primo utilizzo, però, ogni volta che la pergamena viene usata per ritornare in un luogo (non quindi quando viene usata per essere legate allo stesso) vi è una possibilità cumulativa su 1d20 che la stessa si bruci distruggendosi definitivamente.   

 

Scroll of Portrait

Greater Minor Enchantment
Punti Esperienza 375 punti esperienza Valore Commerciale 3.500 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Alteration

Sulla parte superiore di questa pergamena magica è incisa unicamente una parola magica di attivazione mentre il resto della stessa appare vuota. Orbene, questa pergamena può essere attivata con un’azione complessa dalla durata di un intero round, avente componenti verbali (parola di attivazione) e somatici, che non richiede il mantenimento della concentrazione. Quando si procede all'attivazione, sulla pergamena comparirà il ritratto preciso della creatura prescelta da chi utilizza la pergamena. E' necessario che la creatura si trovi in vista di chi utilizza la pergamena entro una distanza di 30 metri. Si consideri che il ritratto riprodurrà fedelmente la creatura con gli indumenti e gli oggetti dalla stessa indossati al momento dell’attivazione, nessun’altra creatura apparirà nella pergamena né compariranno elementi del contesto in cui la creatura oggetto di ritratto sia inserita. Deve specificarsi, inoltre, che il ritratto dipenderà direttamente da ciò che chi utilizza l’oggetto magico vede. Per tale motivo, se chi utilizza l’oggetto magico vede solo parzialmente la creatura che vuole ritrarre o la vede in modo non nitido, lo stesso ritratto riporterà tali anomalie visive, la pergamena non permette di ottenere, infatti, alcuna informazione supplementare rispetto a quelle che l’utente della stessa può osservare direttamente. L’immagine resterà impressa sulla pergamena fino a che la stessa non verrà sostituita attraverso un nuovo utilizzo della pergamena. Ogni volta che la pergamena viene attivata, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci, assieme all'immagine precedentemente impressa sulla stessa, distruggendosi definitivamente.

 

Scroll of Landscape

Greater Minor Enchantment
Punti Esperienza 375 punti esperienza Valore Commerciale 3.500 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Alteration

Sulla parte superiore di questa pergamena magica è incisa unicamente una parola magica di attivazione mentre il resto della stessa appare vuota. Orbene, questa pergamena può essere attivata con un’azione complessa dalla durata di un intero round, avente componenti verbali (parola di attivazione) e somatici, che non richiede il mantenimento della concentrazione. Quando si procede all'attivazione, sulla pergamena comparirà l’immagine del paesaggio che si trova dinanzi a chi la utilizza. L’immagine riprodurrà fedelmente il paesaggio e tutti gli oggetti inanimati presenti nello stesso (ivi compresa la vegetazione). Nel ritratto non apparirà, però, alcuna creatura animata o vivente. Deve specificarsi, inoltre, che l’immagine riprodurrà direttamente ciò che chi utilizza l’oggetto magico vede. Per tale motivo, se chi utilizza l’oggetto magico vede solo parzialmente l’ambiente in cui si trova o lo vede in modo non nitido (si pensi, ad esempio, alla presenza di scarsa illuminazione o di nebbia) anche la raffigurazione sulla pergamena riporterà tali anomalie visive. La pergamena non permette di ottenere, infatti, alcuna informazione supplementare rispetto a quelle che l’utente della stessa può osservare direttamente. L’immagine resterà impressa sulla pergamena fino a che la stessa non verrà sostituita attraverso un nuovo utilizzo della pergamena. Ogni volta che la pergamena viene attivata, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci, assieme all'immagine precedentemente impressa sulla stessa, distruggendosi definitivamente.

 

Scroll of Spell Catching

Lesser Enchantment
Punti Esperienza 750 punti esperienza Valore Commerciale 7.500 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Enchantment

Questa pergamena appare totalmente vuota. La pergamena può essere attivata tenendola aperta tra le mani con un’azione complessa dalla durata di un intero round, avente componenti solo somatici, che non richiede il mantenimento della concentrazione. Orbene la pergamena proverà letteralmente a catturare il primo incantesimo valido che viene lanciato da un qualsiasi utente di magia o sacerdote si trovi entro 30 metri di distanza da chi impugna la pergamena. Un incantesimo si considererà valido qualora risponda ai seguenti requisiti:
- Sia compreso tra il 1° ed il 4° livello di potere.
- Abbia un casting time pari od inferiore ad 1 round.
- Non utilizzi componenti materiali non consumabili (ad eccezione del simbolo sacro dei sacerdoti).
Orbene la pergamena avrà una possibilità di catturare l'incantesimo pari al 70%, - 10% per livello di potere dello stesso (ossia dal 60% al 30%). Se la pergamena non è riuscita a catturare il primo incantesimo proverà a catturare l'eventuale secondo incantesimo lanciato nel medesimo round e così via fino a che non vi siano incantesimi lanciati validamente nel corso del round o sia stato catturato un incantesimo. Quando la pergamena cattura un incantesimo lo stesso si considererà scritto sulla pergamena (senza possibilità di errore dovuto alla scrittura per quanto concerne le magie dei maghi) al medesimo livello di lancio al quale la magia era stata lanciata. Se si tratta di una magia clericale la stessa risulterà scritta nella lingua scelta da chi impugna la pergamena tra le lingue che costui è in grado di leggere e scrivere correttamente. La pergamena, dunque, potrà essere utilizzata come una comunissima pergamena dei maghi o clericale seguendo le comuni regole per il suo utilizzo. Fino a che la magia catturata sarà presente sulla pergamena la stessa non potrà essere nuovamente utilizzata. Infatti, solo dopo che la magia catturata verrà lanciata dalla pergamena sparendo dalla stessa questo oggetto magico potrà essere utilizzato per catturare un nuovo incantesimo. Ogni volta che viene lanciato l'incantesimo presente sulla pergamena, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci assieme alla magia che era stata previamente catturata distruggendosi definitivamente.           

 

Scroll of Trapping

Lesser Enchantment
Punti Esperienza 600 punti esperienza Valore Commerciale 6.000 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Conjuration

Su questa pergamena appare il disegno di una trappola ed una parola che corrisponde alla parola magica di attivazione. La pergamena viene attivata poggiandola su un qualsiasi suolo solido di una posizione (esagono) avente 3 metri di diametro, con un’azione complessa dalla durata di un intero round, avente componenti verbali (parola di attivazione) e somatici, che non richiede il mantenimento della concentrazione. Al termine del round comparirà nella posizione prescelta la trappola rappresentata sulla pergamena ed il disegno sulla stessa svanirà temporaneamente. Dopo 24 ore la trappola svanirà e sulla pergamena comparirà nuovamente il relativo disegno in modo tale che la stessa potrà essere riutilizzata. Ogni volta che la pergamena viene attivata, però, vi è una possibilità, non cumulativa, pari ad 1 su 1d20 che la stessa si bruci, assieme all'immagine precedentemente impressa sulla stessa, distruggendosi definitivamente.
Le trappole che possono trovarsi sulla pergamena ed il loro relativo funzionamento sono le seguenti:
Fossa con canne appuntite: Nell'esagono si trova una fossa nascosta, coloro che conoscono l'ubicazione della trappola possono evitarla passando con attenzione nell'esagono ed impiegando 2 punti movimento supplementari (stessa regola dovrà essere utilizzata quando la fossa sarà stata scoperta). Se una creatura di taglia ricompresa tra
small e large passa nella zona senza fare adeguata attenzione alla trappola la stessa la farà aprire (o se è già aperta, potrà caderci dentro) e dovrà superare un tiro salvezza su riflessi per evitare di caderci dentro. Se la creatura cade nella trappola la stessa subirà i danni di una caduta di 3 metri (1d6 danni da botta) e potrà conficcarsi in 1d3 canne appuntite, ognuna delle quali produrrà ulteriori 1d4 comuni danni da punta.
Lancia dal terreno: Nell'esagono si trova una trappola a pressione, coloro che conoscono l'ubicazione della trappola possono evitarla passando con attenzione nell'esagono ed impiegando 2 punti movimento supplementari (stessa regola dovrà essere utilizzata quando la fossa sarà stata scoperta). Se una creatura passa nella zona senza fare adeguata attenzione alla trappola la stessa si attiverà e dal terreno balzerà fuori una lancia di acciaio appuntito. Chi ha fatto attivare la trappola dovrà superare un tiro salvezza su riflessi con penalità di -10% per evitare la lancia. Se la creatura fallisce il tiro salvezza sarà colpita dalla lancia subendo 1d6+4 comuni danni punta. Una volta fuoriuscita la lancia entrerà di nuovo nel terreno potendo scattare al nuovo passaggio di una creatura. Se il tiro salvezza fallisce con un acritico si consideri come un colpo critico della lancia sulla creatura. Se, però, una creatura supera il tiro salvezza con un successo critico il meccanismo della lancia si bloccherà definitivamente.