A differenza delle altre pergamene, le pergamene di protezione sono particolari oggetti magici della scuola Abjuration la cui funzione è quella di creare una zona difensiva con la magia protettiva di cui sono portatrici. In caso di ritrovamento di una pergamena di protezione, si consulti la seguente tabella per determinare quale pergamena è stata trovata.

TIRO 1d100  TIPOLOGIA DI OGGETTO MAGICO
1-35 Scroll of Protection from Creatures - Superior Minor Enchantment 1500 g.p. 250 x.p.  (35%)
36-75 Lesser Scroll of Protection from Effects - Minor Enchantment 1250 g.p. 150 x.p.  (40%)
76-100 Greater Scroll of Protection from Effects - Superior Minor Enchantment 2000 g.p. 250 x.p.  (25%)

Utilizzare una Pergamena di Protezione

Le pergamene di protezione possono essere utilizzate da qualsiasi creatura, a qualsiasi classe essa appartenga, che sia capace di leggere e scrivere in una lingua. Utilizzare una pergamena di protezione è una comune azione complessa che può essere effettuata anche dopo un'azione di mezzo movimento ma che richiede il mantenimento della concentrazione (si consideri la perdita della concentrazione alla stregua di un comune errore nella pronuncia delle formule protettive, la creatura dovrà comunque effettuare la prova di lettura per verificare se ha avuto luogo un risultato critico). Occorre ovviamente la presenza di luce sufficiente a permettere la lettura della pergamena, si consideri inoltre che leggere una pergamena si considera come un'azione diversa dal combattimento per cui per tutto il tempo di lettura (fattore iniziativa della pergamena) chi la utilizza si considererà impegnato in un'azione diversa dal combattimento (link). Le pergamene di protezione sono scritte non in una lingua ma utilizzando simboli convenzionali ed universali che chiunque può provare a leggere pronunciandone ad alta voce il significato nella propria lingua. Per tale motivo, quando una creatura impugna la pergamena e la legge costui deve effettuare una prova nella competenza non relativa alle armi Modern Language - Reading and Writing (se conosce più di una lingua potrà scegliere la lingua da costui preferita) od in alternativa una prova nell'abilità dei vagabondi Read Languages utilizzata con la modalità "Decifrare Scritte Non Magiche" senza l'applicazione di alcuna penalità dovuta alla tipologia della lingua. Se la prova riesce la pergamena sarà stata attivata e si consumerà sgretolandosi in polvere. Se la prova fallisce la pergamena non sarà stata attivata correttamente e non produrrà effetti. La medesima creatura potrà provarci nuovamente, anche più volte, a partire dal round immediatamente successivo effettuando nuovamente la prova. In caso di fallimento critico, però, la pergamena si sgretolerà distruggendosi senza produrre alcun effetto (ciò si verifica anche qualora il personaggio ha perso la concentrazione nel periodo di lettura). In caso di successo critico, invece, gli effetti della pergamena avranno luogo ma la stessa non si sgretolerà potendo essere utilizzata nuovamente; qualora, invece, tale risultato ha avuto luogo dopo che il personaggio ha perso la concentrazione la pergamena si attiverà comunemente sgretolandosi come di consueto.

Scroll of Protection from Creatures

Superior Minor Enchantment
Punti Esperienza 250 punti esperienza Valore Commerciale 1500 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Abjuration

Quando questa pergamena di protezione viene letta correttamente (fattore iniziativa del tempo di lettura pari a +5) un campo di energia magica di colore argento avvolge una sfera di 9 metri di diametro centrata su colui che ha letto la pergamena. La sfera è statica e non si sposta dalla posizione in cui è stata originariamente creata. Per un intero turno l'effetto protettivo della pergamena proverà ad impedire alle creature appartenenti alla categoria prevista dalla pergamena stessa di entrare nell'area d'effetto o di avere contatti fisici con le creature che si trovano al suo interno. Per verificare se le creature della categoria specificata sono soggette agli effetti magici della sfera si verifichi la seguente tabella basata sui dadi vita/livelli delle creature (si noti che colui che ha letto la pergamena non subirà alcun effetto nonostante faccia eventualmente parte della medesima categoria di creature):
Creature aventi fino a 4 Dadi Vita/Livelli non subiranno alcun effetto della pergamena solo se effettueranno un tiro salvezza contro magia con un risultato pari o superiore ad 80.
Creature aventi da 5 a 8 Dadi Vita/Livelli hanno diritto a superare un comune tiro salvezza contro magia per non subire gli effetti magici della pergamena.
Creature aventi 9 o + Dadi Vita/Livelli hanno diritto a 2 tiri salvezza contro magia subendo gli effetti magici della pergamena di protezione unicamente qualora li falliscano entrambi.
Le creature dotate di resistenza alla magia hanno diritto ad effettuare la relativa prova.
Se le creature subiscono gli effetti le stesse non possono entrare o toccare in corpo a corpo le creature che si trovano all'interno dell'area. Qualora, però, sono attaccate in corpo a corpo da una creatura che si trova all'interno dell'area protetta l'effetto di protezione si esaurisce unicamente tra la creatura attaccata e quella che ha effettuato l'attacco fermo restando che la prima non potrà comunque entrare all'interno dell'area protetta. Se al momento di attivazione creature del tipo specificato, sottoposte all'effetto di protezione, si trovano all'interno dell'area d'effetto, le stesse non potranno fare alcuna azione se non uscire dall'area protetta (se impossibilitate ad uscire spostandosi con i loro comuni movimenti, qualora ad esempio le posizioni per uscire risultino bloccate da creature ostili o da ostacoli, le stesse potranno effettuare altre azioni fino a che lo stato di impossibilità permane).

Lesser Scroll of Protection from Effects

Minor Enchantment
Punti Esperienza 150 punti esperienza Valore Commerciale 1250 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Abjuration

Quando questa pergamena di protezione viene letta correttamente (fattore iniziativa del tempo di lettura pari a +4) un campo di energia magica di colore azzurro avvolge una sfera di 9 metri di diametro centrata su colui che ha letto la pergamena. La sfera è statica e non si sposta dalla posizione in cui è stata originariamente creata. Per un intero turno l'effetto protettivo della pergamena ridurrà gli effetti dello specifico elemento dal quale la stessa difende.  Quando si ritrova una pergamena si tiri 1d20 per determinare l'effetto dal quale la pergamena difende (in fase di creazione il mago potrà sceglierlo liberamente tra i seguenti) (1-6) Fuoco, (7-11) Freddo, (12-15) Elettricità, (16-20) Acido. Orbene, chi si trova all'interno dell'area protetta vedrà ridursi i danni prodotti dallo specifico effetto dal quale la pergamena protegge. In particolare, ridurrà ogni singola voce di danno subiti da tale effetto del 25% (riduzione calcolata per difetto) per poi ridurre ulteriormente ogni singolo danno residuo subito di ulteriori 3 punti danno. Se, ad esempio, una creatura che si trova nell'area subisce 5 danni dall'effetto specificato (dopo aver ridotto precedentemente i danni superando l'eventuale tiro salvezza concesso) costei ridurrà questi danni del 25% per difetto eliminando 1 danno e ridurrà i quattro danni restanti di 3 danni subendo quindi un unico punto danno. Questa riduzione non si cumula con altre riduzioni dovute ad effetti magici, incantesimi o poteri speciali, applicandosi unicamente la riduzione in grado di ridurre maggiormente il danno subito.

Superior Scroll of Protection from Effects

Superior Minor Enchantment
Punti Esperienza 250 punti esperienza Valore Commerciale 2000 monete d'oro
Natura Magica Scuola di Riferimento Abjuration

Quando questa pergamena di protezione viene letta correttamente (fattore iniziativa del tempo di lettura pari a +4) un campo di energia magica di colore azzurro avvolge una sfera di 9 metri di diametro centrata su colui che ha letto la pergamena. La sfera è statica e non si sposta dalla posizione in cui è stata originariamente creata. Per un intero turno l'effetto protettivo della pergamena ridurrà gli effetti dello specifico elemento dal quale la stessa difende.  Quando si ritrova una pergamena si tiri 1d20 per determinare l'effetto dal quale la pergamena difende (in fase di creazione il mago potrà sceglierlo liberamente tra i seguenti) (1-6) Fuoco, (7-11) Freddo, (12-15) Elettricità, (16-20) Acido. Orbene, chi si trova all'interno dell'area protetta vedrà ridursi i danni prodotti dallo specifico effetto dal quale la pergamena protegge. In particolare, ridurrà ogni singola voce di danno subiti da tale effetto del 33% (riduzione calcolata per difetto) per poi ridurre ulteriormente ogni singolo danno residuo subito di ulteriori 4 punti danno. Se, ad esempio, una creatura che si trova nell'area subisce 10 danni dall'effetto specificato (dopo aver ridotto precedentemente i danni superando l'eventuale tiro salvezza concesso) costei ridurrà questi danni del 33% per difetto eliminando 3 danni e ridurrà i sei danni restanti di 4 danni subendo quindi solamente tre punti danno. Questa riduzione non si cumula con altre riduzioni dovute ad effetti magici, incantesimi o poteri speciali, applicandosi unicamente la riduzione in grado di ridurre maggiormente il danno subito.