Climate/Terrain Any (Baator)
Frequency Very Rare (Rare)
Organization Solitary (Solitary)
Activity Cycle Any
Diet Carnivoro
Intelligence Highly intelligent (13)  21 punti combattimento
Treasure Vedi Sotto
Alignment Lawful Evil
No. Appearing 1 (1)
Armor Class 3 (2 con lo scudo)
Movement 12
Hit Dice 9+3
Thac0 12
No. of Attacks 1 Arma ad una mano
Damage / Attacks Danno dell'Arma +4 (forza),
Special Attacks Stritolamento incandescente, Emanazione di calore
Special Defenses Immunità e resistenze elementali, Rigenerazione, Assorbimento Danni Non Magici
Magic Resistance 33%
Size Large (4 m. di lunghezza)
Morale Fanatic (17)
XP value 3950 (comprensivo bonus large)

Descrizione

La Naga Demoniaca è una creatura demoniaca originaria del Piano Esterno Inferiore chiamato Baator. Il corpo della Naga Demonica ricorda quello delle comuni Naga, un busto umano con la parte inferiore serpentiforme. La sua particolarità è il colore rosso della propria pelle ed il viso demoniaco con la fronte cornuta. La Naga demoniaca è dotato di una forza sorvaumana (in termini di gioco si considera essere dotata di una forza pari a 19).    

Combat

La Naga Demoniaca è un tenace combattente che affronta i propri nemici in corpo a corpo. Questa creatura combatte fondamentalmente utilizzando un'arma ed uno scudo medio. Data la sua forza la Naga Demoniaca ottiene un bonus di +4 ai danni provocati con l'arma che utilizza. Inoltre la Naga Demoniaca infonde nell'arma il proprio potere demoniaco. Fino a che la Naga Demoniaca combatte impugnando l'arma, infatti, la stessa risulterà incantata con l'incantamento Lesser Elemental Fire (ad ogni attacco che, con un tiro naturale pari a 17, 18, 19 o 20, penetra la classe armatura dell'avversario oltre al danno prodotto dall'attacco si sprigionerà sull'avversario un getto di energia elementale del tipo previsto che produrrà 5 danni addizionali da fuoco magico). 

La Naga Demoniaca, inoltre, è incredibilmente brava nell'uso dello scudo medio. Per tale motivo questa creatura si considera possedere l'arte di combattimento "Arte di Combattere Arma e Scudo". La Naga Demoniaca, però, può utilizzare tale arte di combattimento solo per effettuare la manovra di combattimento "Bloccare con lo Scudo". Per tale motivo, questo demone può provare a bloccare un attacco in corpo a corpo, ricevendo il previsto bonus di +3 al tiro (mantenendo, al contempo, il -2 al tiro previsto dalla manovra), senza perdere per tale motivo i propri attacchi.  

La natura demoniaca di questa creatura appare evidente dal costante intensissimo calore che il demone irradia intorno sé stessa. In termini di gioco, alla fine di ogni round di combattimento tutte le creature presenti  in una qualsiasi posizione in corpo a corpo intorno alla Naga Demoniaca subiranno 1 danno da calore. La Naga Demoniaca, inoltre, è dotata di un particolare attacco in corpo a corpo consistente nell'attorcigliare il proprio corpo serpentiforme intorno all'avversario. La Naga Demoniaca può effettuare tale attacco, in luogo di un attacco con la propria arma, nei confronti di una qualsiasi creatura di dimensioni Small, Medium oppure Large. Se il tiro per colpire ha successo, la Naga Demoniaca si sarà attorcigliata al proprio avversario il quale non potrà spostarsi dalla posizione occupata è riceverà le penalità previste dallo stato di combattimento "Incapaciatato". Alla fine del round nel quale si è verificato tale attacco ed alla fine di ogni successivo round, fino a quando la vittima risulterà attorcigliata dalla Naga Demoniaca, questa subirà 5 danni da calore per le ustioni provocate dal calore del corpo del demone (comprensivi del danno provocato dalla normale vicinanza della creatura). Nei round successivi la creatura bloccata potrà, quindi, essere attaccata dalla Naga Demoniaca con la propria arma, ma il demone potrà anche scegliere di attaccare in corpo a corpo un diverso avversario. Fino a che resterà attorcigliata alla propria vittima, però, la Naga Demoniaca non potrà spostarsi. Alla fine di ogni round, dopo aver provocato i danni da calore,  il demone potrà liberare (con una free action) la vittima. Dal canto suo la vittima di questo attacco può effettuare un'azione complessa per provare a liberarsi dal corpo del demone. L'azione, che fa accumulare un punto fatica, necessita di un intero round al termine del quale la vittima potrà effettuare una prova di forza contrapposta ad una prova effettuata dal demone stesso (che si considera avere forza 19). Se la vittima vince tale prova, costei si sarà liberata subendo però i danni da calore provocati dal contatto prolungato con il corpo del demone.   

La Naga Demoniaca possiede alcune immunità e resistenze ai danni elementali. In particolare, questo demone è immune a qualsiasi danno da calore o da fuoco, sia magico che normale; subisce solo la metà dei danni provocati da acido e da elettricità. Allo stesso tempo, però, la Naga Demoniaca è particolarmente sensibile al freddo subendo il 150% dei danni provocati utilizzando questo elemento. La Naga Demoniaca è totalmente immune ad ogni forma di veleno. Inoltre, questa creatura possiede un'immunità alle armi non magiche. Costui riduce il danno prodotto da tali armi di 5 punti, potendo anche azzerare interamente il danno subito.

La Naga Demoniaca, infine, è dotata di un potere rigenerativo delle proprie ferite ed è in grado di rigenerare 3 punti ferita alla fine di ogni round. Si noti che questa rigenerazione terminerà immediatamente qualora i punti ferita del demone raggiungono un valore pari od inferiore a 0.

Habitat/Society

La Naga Demoniaca è una creatura solitaria la cui origine è oscura. Gli studiosi non sono ancora a conoscenza del legame, evidentemente sussistente, tra questo essere demoniaco e le Naga del Primo Piano Materiale. Questo demone, nonostante viva nel Piano Inferiore chiamato Baator non appartiene alla razza demoniaca dei Baatezu. Gli stessi Baatezu, infatti, sono restii a trattare con queste creature che vivono isolate dalla loro società. La forza della Naga Demoniaca consente loro di trattare alla pari o con superiorità con i Baatezu di rango inferiore. Questi demoni, invece, non possono competere con i Baatezu di rango superiore che in alcuni casi usano la loro superiore potenza per costringerli a servirli utilizzandoli come particolari guardie del corpo, come custodi o come loro sicari.        

Ecology

Quando non asservita ad un demone superiore, la Naga Demoniaca vive isolata in rifugi lontani da occhi indiscreti. Da questo luogo il demone pianifica il controllo della zona circostante asservendo spesso al suo comando esseri inferiori per estendere all'esterno la propria esistenza. La parte terminale della coda del corpo del demone può essere utilizzata per la costruzione di incantamenti in grado di evocare fuoco magico.

Tesoro

Quando non asservita ad un demone superiore, la Naga Demoniaca accumula tesori nella propria dimora per incrementare la sua influenza ed il suo potere. In questo caso, per determinare il tesoro posseduto dal demone utilizzare la seguente tabella:

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare ritrovato
50 % Gemme 2d6+3
50 % Oggetti Preziosi 1d6
75 % Oggetti Comuni 1d6
80 % + 70 % + 60 % + 50 % Monete d'oro 3d6+2 * 100
50 % Monete d'argento 2d12 + 1 * 1000
 75 % + 50 % + 50 % + 25 % Oggetto magico 1 1d10: (1-6) common (7-10) rare
50 % Arma 1d3
50 % Armatura 1d2

Mystical Resource Sourge (Corna) Quantità: 2, Presenza 50% - Scuola di Magia: Conjuration/Summoning - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Pelle della Coda) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Evocation, Fire - Qualità della Risorsa: Uncommon.

Mystical Resource Sourge (Parte terminale della coda) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Conjuration/Summoning - Qualità della Risorsa: Rare.