Ambiente/Habitat Caverne, Miniere e Sotterranei
Frequenza Molto Rara
Organizzazione Solitary
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5)
Punti Combattimento (DV 10) 13 Punti Combattimento
(DV 11) 14 Punti Combattimento
(DV 12) 15 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Neutrale Malvagio
Numero 1
Classe Armatura (DV 10) 2 [10 base, 6 corazza, 2 destrezza]
(DV 11) 1 [10 base, 7 corazza, 2 destrezza]
(DV 12) 0 [10 base, 8 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni [Scalare 55% Scalatore]
Dadi Vita 1d9: (1-4) 10 [Livello Minaccia 13] (+10 p.f.)
(5-7) 11 [Livello Minaccia 14] (+10 p.f.)
(8-9) 12 [Livello Minaccia 15] (+10 p.f.)
Thac0 (DV 10) 10 [Valore di Carica 11]
(DV 11) 10 [Valore di Carica 10]
(DV 12) 9 [Valore di Carica 10]
Numero di Attacchi Morso / Tentacolo * 4
Danni Morso (lacerazione) / Tentacoli (botta)
(DV 10) Morso 2d6+2 [2d6 d.base, +2 forza]
(DV 10)
Tentacoli 1d6+2 *4 [1d6 d.base, +2 forza]
(DV 11) Morso 2d6+3 [2d6 d.base, +3 forza]
(DV 11) Tentacoli 1d6+3 *4 [1d6 d.base, +3 forza]
(DV 12) Morso 2d6+4 [2d6 d.base, +4 forza]
(DV 12) Tentacoli 1d6+4 *4 [1d6 d.base, +4 forza]
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Estensione del Raggio di Attacco (Tentacoli);
Avviluppare con i Tentacoli (Tentacoli);
Furia Tentacolare (Tentacoli);
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Risucchio di Sangue (Morso);
Irrigidimento Roccioso;
Poteri Generici Nessuna
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia 20%
Sensi Senso Primordiale (30 metri)
Dimensioni Large (3 m. di lunghezza)
Morale Fanatic (17)
Punti Esperienza (DV 10) 8285 (DV 11) 11332 (DV 12) 14960

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA (DV 10)

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% +5% 0 +13% 0 +5% 0
39 39 49 37 39 46 36 34

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA (DV 11/12)

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% +5% 0 +14% / +15% 0 +5% 0
35 35 46 34 35 / 34 43 32 31

Descrizione

Un possente molosso quadrupede di circa tre metri costituito da un ammasso pelle grigia e ruvida dalla quale spuntano diverse escrescenze rocciose. Quest'essere non ha una testa ma dal collo spuntano direttamente delle possenti ed orrendi fauci che costantemente sbavano un liquido sanguinolento e fumoso. Dai lati del corpo della creatura spuntano quattro lunghi tentacoli che si muovono costantemente in modo anomalo ed irregolare.

Combat

Questo feroce predatore combatte con tenacia. Quando si incontra la sua pelle è calcificata (vedi potere sotto). La creatura studia i propri avversari e combatte con ferocia in corpo a corpo sputando acido sui suoi nemici prima di avvicinarsi. Se contrastato anche a distanza combatterà con i tentacoli in corpo a corpo sputando acido sui suoi avversari lontani ogni volta possibile.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ESTENSIONE DEL RAGGIO D'ATTACCO [TENTACOLI] (Lesser Special Ability): Questa creatura può utilizzare l'attacco indicato colpendo fino a 3 metri di distanza (un esagono) oltre il suo normale raggio di attacco. L'estensione del raggio di attacco può essere utilizzato anche per effettuare attacchi di opportunità (ma non in caso di avvicinamento).

AVVILUPPARE CON I TENTACOLI [TENTACOLI] (Moderate Special Ability): Quando la creatura colpisce un avversario di taglia compresa tra small e large, con l'attacco indicato effettuando un tiro naturale pari da 18 a 20, può decidere di avviluppare la vittima con il suo tentacolo (creature di dimensioni superiori a Large o inferiori a Small non possono essere avviluppate). Chi è avviluppato può compiere azioni ma è considerato a tutti gli effetti incapacitato e non può spostarsi dalla posizione occupata. Mentre effettua la stretta la creatura non può  utilizzare il tentacolo per attaccare ma potrà continuare ad attaccare con gli altri suoi attacchi (potrà attaccare anche l'avversario avviluppato potendo usufruire del bonus previsto per gli attacchi diretti contro creature incapacitate). Questa creatura può mantenere avviluppata una sola creatura alla volta attraverso questo potere speciale, non potendo utilizzare questo potere nuovamente mentre mantiene una creatura avviluppata. Se chi è stritolato desidera liberarsi, costui può effettuare un'azione fisica complessa (che fa accumulare 1 punto fatica) al termine della quale potrà effettuare un tiro salvezza su robustezza modificato dalla forza in luogo della costituzione. Per ogni dimensioni per la quale la vittima risulta inferiore rispetto a questa creatura la stessa riceverà una penalità di -5% al tiro salvezza. Se il tiro salvezza fallisce, la vittima resterà avviluppata ma potrà riprovare nei round successivi; se la prova riesce, la vittima si libererà e la creatura non potrà utilizzare quello specifico tentacolo per attaccare nel medesimo round di combattimento.

FURIA TENTACOLARE [TENTACOLI] (Superior Special Ability): In luogo di effettuare i suoi comuni attacchi con i tentacoli la creatura può frustare vittime multiple nel suo raggio di attacco. La scelta di utilizzare questo potere deve avvenire nel momento in cui la creatura dovrebbe effettuare il suo prima attacco con un tentacolo nel corso del round. Quando utilizza questo potere, la creatura potrà dirigere un solo tentacolo contro ogni singola vittima ma lo stesso attaccherà la vittima due volte consecutivamente una dopo l’altra nel medesimo fattore iniziativa (si effettuino regolarmente due tiri per colpire). In questo caso però i tentacoli non possono avviluppare alcuna vittima. Questo potere speciale può essere utilizzato anche mentre la creatura mantiene una vittima avviluppata can un suo tentacolo senza che tale tentacolo possa attaccare (la creatura può ovviamente puntare la vittima avviluppata con un altro dei suoi tentacoli). Questo potere speciale non influenza attacchi fisici diversi di cui la creatura dispone. Una volta utilizzato questo potere speciale, la creatura non può utilizzarlo nuovamente nei due round di combattimento immediatamente successivi.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

RISUCCHIO DI SANGUE [MORSO] (Superior Special Ability): Ogni volta che questa creatura colpisce con l'attacco indicato un avversario dotato di corpo organico di tipo animale rigenera le proprie ferite nutrendosi del sangue della vittima. In particolare, questa creatura rigenererà immediatamente un ammontare di punti ferita pari alla metà dei danni effettivamente subiti dalla vittima con l'attacco indicato (arrotondato per difetto). 

IRRIGIDIMENTO ROCCIOSO (Powerful Special Ability): Ogni volta che il corpo della creatura è colpito nel corso del medesimo round di combattimento da un attacco fisico (taglio, botta o perforazione) lo stesso si irrigidisce assumendo la resistenza della roccia e la creatura acquisirà una resistenza capace di assorbire progressivamente e cumulativamente 3 danni fisici, fino ad accumulare una resistenza massima capace di ridurre i danni fisici inflitti di 9 danni. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. Dunque, qualora colpita più volte da attacchi fisici nel medesimo round la creatura riceverà rispettivamente nessuna resistenza al primo colpo mentre ridurrà il danno del secondo colpo di 3 punti danno, quello del terzo colpo di 6 punti danno, quello del quarto e dei successivi colpi di 9 punti danno. All'inizio dei ogni successivo round il corpo della creatura si ammorbidirà progressivamente e la resistenza della creatura scalerà di un grado fino ad azzerarsi completamente (ovviamente qualora la stessa non sia colpita da altri attacchi fisici). Si noti che i danni diversi dai danni fisici (danni elementali, veleno, acido e così via...) non saranno in alcun caso ridotti né attiveranno gli stadi di questo potere. La riduzione prevista da questo potere si applica successivamente alla eventuale riduzione applicata per l'immunità alle armi normali cumulandosi con la stessa.

LESSER COMBO - RISUCCHIO DI SANGUE - IRRIGIDIMENTO ROCCIOSO - Entrambi i poteri incidono seppure con meccaniche differenti sulla sopravvivenza della creatura nel corso di un combattimento. In considerazione della circostanza che la prima abilità ha un'incidenza insicura dipendente dagli esiti degli attacchi questa combo può essere considerata minore.  

Habitat/Society

I Maugoloth, anche chiamati le Rocce Divoratrici, sono fra gli esseri erranti più pericolosi dei regni sotterranei.      

Ecology

Queste creature vagano nelle caverne sotterranee attaccando ed uccidendo le creature animali che ivi si trovano. Dal corpo di un Maugoloth ucciso possono estrarsi fino a (DV 10) 2 (DV 11) 3 (DV 12) 4 pepite minerarie di gemme selezionate casulamente che risultino compatibili con le zone sotterranee (la tipologia può essere determinata prima di procedere all'estrazione). Si usino le regole per le estrazioni delle pepite minerali nel sottosuolo (link) considerando applicando un bonus costante di -2 ore tempi di estrazione a pepita, nessuna penalità all'estrazione della prima pepita ed una penalità di -1 cumulativa per l'estrazione di ogni pepita ulteriore alla prima.  

Tesoro

Queste creature incastrano sul loro corpo oggetti minerali e metallici. Per questo motivo si tiri tesoro "Comune" per tre volte e si selezionino solo gli oggetti metallici o minerali ad eccezione delle monete escludendo tutti gli altri. Questi oggetti saranno rinvenuti sulla carcassa della creatura e potranno essere estratti facilmente dopo che la stessa è morta.

Mystical Resource Sourge (Tentacoli) Quantità: 4, Presenza (DV 10) 20% (DV 11) 25% (DV 12) 30% - Scuola di Magia: Evocation Earth - Qualità della Risorsa: Common
Mystical Resource Sourge (Roccia Dorsale) Quantità: 1, Presenza
(DV 10) 25% (DV 11) 30% (DV 12) 35% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Uncommon.
Mystical Resource Sourge (Lingua) Quantità: 1, Presenza
(DV 10) 25% (DV 11) 30% (DV 12) 35% - Effetto Particolare: Malattia - Qualità della Risorsa: Uncommon.