Ambiente/Habitat Qualsiasi (non artico e marino)
Frequenza Uncommon
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivore
Intelligenza Low intelligence (6)
Punti Combattimento 11 punti combattimento
Tesoro Occasionale (nella tana)
Allineamento Lawful Evil
Numero 1d12: (1-6) 1 (7-10) 2 (11-12) 3
Classe Armatura 3 [10 base, 5 corazza, 2 destrezza]
Movimento 9 esagoni /volare 10 esagoni
Dadi Vita 8 (+8 punti ferita)
Thac0 12
Numero di Attacchi Artiglio, Artiglio, Morso
Danni 1d6+1 (Taglio) * 2/1d8+2 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Ferocia;
Pioggia di Aculei;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+8 punti ferita);
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 15%
Sensi Oscurovisione, Vista Acuta, Sensi Superiori;
Dimensioni Large (3 m. lunghezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 2530

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +10% 0 +5% +5% 0 0
42 47 47 41 50 44 44 38

Descrizione

Questa creatura mostruosa ha la testa ed il corpo di leone. E' munita di due grandi ali di pipistrello. La sua lunga coda termina è cosparsa da lunghi ed acuminati aculei rossastri. Aculei ossei spuntano anche sulla sua criniera e sulle zampe anteriori.

Combat

Una manticora apre i suoi scontri per lo più con una raffica di spine, dopo di che si avvicina. All'aperto, spesso utilizza le sue possenti ali per rimanere sospesa in aria durante la battaglia. Poiché gli aculei utilizzati ricrescono in circa 24 ore, difficilmente una manticora li scaglia tutti nel corso di un unico incontro preferendo conservare almeno una salva per altre eventuali battaglie della giornata. Quando una manticora è incontrata, inoltre, non è detto che la stessa abbia ancora tutte le salve di aculei a disposizione si tiri 1d20 per determinare quante salve di aculei la manticora incontrata ha a disposizione:
Incontro di
giorno: [1-10] 4 salve di aculei; [11-14] 3 salve di aculei; [15-17] 2 salve di aculei; [18-19] 1 salva di aculei; [20] nessuna salva disponibile.
Incontro di
sera:
[1-7] 4 salve di aculei; [8-12] 3 salve di aculei; [13-16] 2 salve di aculei; [17-19] 1 salva di aculei; [20] nessuna salva disponibile.
Ovviamente una manticora senza salve disponibili sarà meno incentivata ad attaccare i propri avversari.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

FEROCIA [MORSO] (Moderate Special Ability): Questa creatura attacca con impeto e ferocia fuori dal comune. Quando questa creatura attacco il proprio avversario con l'attacco indicato e lo manca, la stessa può decidere di ripetere il tiro per colpire ed utilizzare unicamente il nuovo risultato. Questa abilità non può essere utilizzata qualora l'attacco della creatura abbia dato luogo ad un risultato acritico ed in ogni caso il secondo risultato non potrà dare luogo in alcun caso ad un risultato critico. Una volta utilizzata questa abilità, la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nei due round di combattimento immediatamente successivi.

PIOGGIA DI ACULEI (Moderate Special Ability):  In luogo di effettuare una diversa azione complessa questa creatura può scagliare una pioggia di aculei in un'area di 9 metri di diametro il cui centro si trovi entro 18 metri di distanza. Tutte le creature presenti nell'area potranno essere colpite da 1d4 aculei e dovranno superare un tiro salvezza su riflessi per evitarli applicando una penalità di -3% al tiro salvezza per ogni aculeo oltre il primo. Un unico tiro salvezza è richiesto per evitare tutti gli aculei. Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà 1d6 danni da penetrazione (punta) per ogni aculeo dal quale è stata colpita. La creatura può utilizzare quest'abilità fino a quattro volte al giorno, anche consecutive, prima di dover aspettare la rapida ricrescita degli spuntoni.       

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 8 punti ferita supplementari.  

Habitat/Society

Le manticore sono mostri feroci che cacciano principalmente prede vive. Sono astute e malvagie. Una manticora può diventare un nemico letale od un potente alleato. In quanto voraci predatori, al fine di assicurarsi un costante rifornimento di prede, solitamente le manticore non posizionano la loro tana ad una distanza superiore a 20 km. da un centro abitato o da una rotta frequentata.

Ecology

X    

Mystical Resource Sourge (Occhi) Quantità: 2, Presenza 10% - Scuola di Magia : Divination - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia : Enchantment - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Montagne, Colline Rocciose
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivore
Intelligenza Average intelligence (8)
Punti Combattimento 22 punti combattimento
Tesoro Occasionale * 3 (nella tana)
Allineamento Lawful Evil
Numero 1
Classe Armatura 1 [10 base, 6 corazza, 3 destrezza]
Movimento 9 esagoni /volare 10 esagoni
Dadi Vita 11 (+10 punti ferita)
Thac0 10
Numero di Attacchi Artiglio, Artiglio, Morso, Pungiglione
Danni 1d6+3 (Taglio) * 2/2d6+3 (Taglio) /1d10 (Punta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco Veloce Inferiore;
Esperienza Tattica;
Ferocia Straordinaria;
Veleno;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+11 punti ferita);
Attenzione Superiore;
Incutere Timore;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 20%
Sensi Oscurovisione, Vista Acuta, Sensi Superiori;
Dimensioni Huge (6,00 m. lunghezza)
Morale Champion (16)
Punti Esperienza 10039

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +10% 0 +4% +3% 0 +1%
35 38 41 34 45 43 34 25
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno

Descrizione

Questa imponente creatura mostruosa ha la testa ed il corpo di leone. Una folta criniera fossa copre le spalle, il collo e la testa della bestia. E' munita di due grandi ali di pipistrello. La sua lunga coda termina in un acuminato e pericoloso pungiglione rosso simile a quello di uno scorpione gigante.

Combat

X.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

ATTACCO VELOCE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari a 9.

ESPERIENZA TATTICA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 6 punti combattimento supplementari.

FEROCIA STRAORDINARIA [MORSO] (Superior Special Ability): Questa creatura attacca con impeto e ferocia fuori dal comune. Quando questa creatura attacco il proprio avversario con l'attacco indicato e lo manca, la stessa può decidere di ripetere il tiro per colpire ed utilizzare unicamente il nuovo risultato. Questa abilità non può essere utilizzata qualora l'attacco della creatura abbia dato luogo ad un risultato acritico ed in ogni caso il secondo risultato non potrà dare luogo in alcun caso ad un risultato critico. Una volta utilizzata questa abilità, la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nel round di combattimento immediatamente successivo.

VELENO [PUNGIGLIONE] (Superior Special Ability): La creatura è dotata di un pungiglione velenoso. Ogni volta che una creatura è colpita dal pungiglione costei subirà gli effetti del seguente veleno:
Veleno della Grande Manticora: Onset 1 round, Effetti incapacitato per 1d3 round / paralizzato per 1d3 round, Delay none, Tiro Salvezza -5%, Assuefazione 5 round, Note nessuna. 

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 11 punti ferita supplementari.

ATTENZIONE SUPERIORE (Least Special Ability): E' difficile sorprendere questa creatura. La stessa riceverà un bonus di -1 a qualsiasi tiro per la sorpresa effettuato.

INCUTERE TIMORE (Moderate Special Ability) : La creatura è un essere spaventoso in grado di incutere timore anche nei più esperti avversari. Tutti coloro che si avvicinano ad una distanza pari od inferiore a 21 metri dalla creatura devono superare un tiro salvezza su coraggio per non restare intimoriti.  Si tratta di un tiro salvezza modificato dalla differenza di livello tra la vittima e la creatura. Se il tiro salvezza riesce la vittima non subirà alcun effetto e non dovrà effettuare alcun altro tiro salvezza per le successive 24 ore. Se il tiro salvezza fallisce la creatura sarà colta da un profondo senso di terrore e riceverà una penalità di -1 ai tiri per colpire ed il 10% di fallire nella concentrazione fino a che resterà entro 21 metri dalla creatura. La vittima avrà diritto a superare un nuovo tiro salvezza per la vista della medesima creatura solo una volta trascorse 24 ore dal fallimento del precedente tiro salvezza. Le creature aventi livelli o dadi vita  pari o superiori a quelli della creatura hanno diritto ad effettuare due tiri salvezza per evitare gli effetti di questa abilità e scegliere il risultato migliore. Le creature immuni alla paura e quelle aventi morale pari a Fearless sono immuni agli effetti di questa abilità speciale.  

Habitat/Society

X.

Ecology

X    

Tesoro

La Greater Manticore non accumula tesori per commerciarli ma ha l'abitudine di trasportare le proprie vittime presso la sua dimora dove può sbranarle con tranquillità. Inoltre, a questa creature piace particolarmente accumulare nella sua tana ossa ed oggetti indossati dalle proprie vittime ed il successo come predatore di questa creatura mostruosa è misurato dalla quantità di ossa ed oggetti accumulati sul suolo della propria tana.

Tipologia di Tesoro 11 Dadi Vita Quantità
Gemme

30%/25%/20%

1d3 gemme
Oggetti Preziosi 35%/30%/25% 1 oggetto: 1d12 (1-7) common (8-12) rare
Oggetti Comuni 33% 1d2 oggetti comune
Armi 30%/25%/20% 1 arma
Armature 30% 1 corazza
Oggetto Magico Minore 33%/25%/20% 1 oggetto magico minore 1d12: (1-8) common (9-12) rare
Oggetto Magico 20%/15%/10% 1 oggetto magico 1d12: (1-9) common (10-12) rare
Monete di platino 25%/15% 2d20+1d10 monete di platino
Monete d'oro 35%/25% 5d20 monete d'oro
Monete d'argento 35%/25% 5d20 monete di argento

Mystical Resource Sourge (Occhi) Quantità: 2, Presenza 10% - Scuola di Magia : Divination - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia : Enchantment - Qualità della Risorsa: Uncommon.

Mystical Resource Sourge (Pungiglione) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Rare.