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Ambiente/Habitat | Qualsiasi (non artico e marino) |
Frequenza | Uncommon | |
Organizzazione | Solitario o Piccolo Gruppo | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Carnivore | |
Intelligenza | Low intelligence (6) | |
Punti Combattimento | 11 punti combattimento | |
Tesoro | Occasionale (nella tana) | |
Allineamento | Lawful Evil | |
Numero | 1d12: (1-6) 1 (7-10) 2 (11-12) 3 | |
Classe Armatura | 3 [10 base, 5 corazza, 2 destrezza] | |
Movimento | 9 esagoni /volare 10 esagoni | |
Dadi Vita | 8 (+8 punti ferita) | |
Thac0 | 12 | |
Numero di Attacchi | Artiglio, Artiglio, Morso | |
Danni | 1d6+1 (Taglio) * 2/1d8+2 (Taglio) | |
Poteri Offensivi | Istinto Predatorio; Ferocia; Pioggia di Aculei; |
|
Poteri Difensivi | Robustezza Superiore (+8 punti ferita); | |
Poteri Generici | Nessuno; | |
Vulnerabilità | Nessuna; | |
Resistenza alla Magia | 15% | |
Sensi | Oscurovisione, Vista Acuta, Sensi Superiori; | |
Dimensioni | Large (3 m. lunghezza) | |
Morale | Elite (14) | |
Valore in Punti Esperienza | 2530 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA* | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | +10% | 0 | +5% | +5% | 0 | 0 |
42 | 47 | 47 | 41 | 50 | 44 | 44 | 38 |
Descrizione
Questa creatura mostruosa ha la testa ed il corpo di leone. E' munita di due grandi ali di pipistrello. La sua lunga coda termina è cosparsa da lunghi ed acuminati aculei rossastri. Aculei ossei spuntano anche sulla sua criniera e sulle zampe anteriori.
Combat
Una manticora
apre i suoi scontri per lo più con una raffica di spine, dopo di che si
avvicina. All'aperto, spesso utilizza le sue possenti ali per rimanere sospesa
in aria durante la battaglia. Poiché gli aculei utilizzati ricrescono in circa
24 ore, difficilmente una manticora li scaglia tutti nel corso di un unico
incontro preferendo conservare almeno una salva per altre eventuali battaglie
della giornata. Quando una manticora è incontrata, inoltre, non è detto che la
stessa abbia ancora tutte le salve di aculei a disposizione si tiri
1d20
per determinare quante salve di aculei la manticora incontrata ha a
disposizione:
Incontro di giorno:
[1-10]
4 salve di aculei;
[11-14]
3 salve di aculei;
[15-17]
2 salve di aculei;
[18-19]
1 salva di aculei;
[20]
nessuna salva disponibile.
Incontro di sera:
[1-7]
4 salve di aculei;
[8-12]
3 salve di aculei;
[13-16]
2 salve di aculei;
[17-19]
1 salva di aculei;
[20]
nessuna salva disponibile.
Ovviamente una manticora senza salve disponibili sarà meno incentivata ad
attaccare i propri avversari.
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.
FEROCIA [MORSO] (Moderate Special Ability): Questa creatura attacca con impeto e ferocia fuori dal comune. Quando questa creatura attacco il proprio avversario con l'attacco indicato e lo manca, la stessa può decidere di ripetere il tiro per colpire ed utilizzare unicamente il nuovo risultato. Questa abilità non può essere utilizzata qualora l'attacco della creatura abbia dato luogo ad un risultato acritico ed in ogni caso il secondo risultato non potrà dare luogo in alcun caso ad un risultato critico. Una volta utilizzata questa abilità, la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nei due round di combattimento immediatamente successivi.
PIOGGIA DI ACULEI (Moderate Special Ability): In luogo di effettuare una diversa azione complessa questa creatura può scagliare una pioggia di aculei in un'area di 9 metri di diametro il cui centro si trovi entro 18 metri di distanza. Tutte le creature presenti nell'area potranno essere colpite da 1d4 aculei e dovranno superare un tiro salvezza su riflessi per evitarli applicando una penalità di -3% al tiro salvezza per ogni aculeo oltre il primo. Un unico tiro salvezza è richiesto per evitare tutti gli aculei. Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà 1d6 danni da penetrazione (punta) per ogni aculeo dal quale è stata colpita. La creatura può utilizzare quest'abilità fino a quattro volte al giorno, anche consecutive, prima di dover aspettare la rapida ricrescita degli spuntoni.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 8 punti ferita supplementari.
Habitat/Society
Le manticore sono mostri feroci che cacciano principalmente prede vive. Sono astute e malvagie. Una manticora può diventare un nemico letale od un potente alleato. In quanto voraci predatori, al fine di assicurarsi un costante rifornimento di prede, solitamente le manticore non posizionano la loro tana ad una distanza superiore a 20 km. da un centro abitato o da una rotta frequentata.
Ecology
X.
Mystical Resource Sourge
(Occhi) Quantità: 2, Presenza 10%
- Scuola di Magia :
Divination
- Qualità
della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia : Enchantment
- Qualità della Risorsa: Common.
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Ambiente/Habitat | Montagne, Colline Rocciose |
Frequenza | Rara | |
Organizzazione | Solitario | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Carnivore | |
Intelligenza | Average intelligence (8) | |
Punti Combattimento | 22 punti combattimento | |
Tesoro | Occasionale * 3 (nella tana) | |
Allineamento | Lawful Evil | |
Numero | 1 | |
Classe Armatura | 1 [10 base, 6 corazza, 3 destrezza] | |
Movimento | 9 esagoni /volare 10 esagoni | |
Dadi Vita | 11 (+10 punti ferita) | |
Thac0 | 10 | |
Numero di Attacchi | Artiglio, Artiglio, Morso, Pungiglione | |
Danni | 1d6+3 (Taglio) * 2/2d6+3 (Taglio) /1d10 (Punta) | |
Poteri Offensivi | Istinto Predatorio; Attacco Veloce Inferiore; Esperienza Tattica; Ferocia Straordinaria; Veleno; |
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Poteri Difensivi | Robustezza
Superiore (+11 punti ferita); Attenzione Superiore; Incutere Timore; |
|
Poteri Generici | Nessuno; | |
Vulnerabilità | Nessuna; | |
Resistenza alla Magia | 20% | |
Sensi | Oscurovisione, Vista Acuta, Sensi Superiori; | |
Dimensioni | Huge (6,00 m. lunghezza) | |
Morale | Champion (16) | |
Punti Esperienza | 10039 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA* | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | +10% | 0 | +4% | +3% | 0 | +1% |
35 | 38 | 41 | 34 | 45 | 43 | 34 | 25 |
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno |
Descrizione
Questa imponente creatura mostruosa ha la testa ed il corpo di leone. Una folta criniera fossa copre le spalle, il collo e la testa della bestia. E' munita di due grandi ali di pipistrello. La sua lunga coda termina in un acuminato e pericoloso pungiglione rosso simile a quello di uno scorpione gigante.
Combat
X.
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.
ATTACCO VELOCE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari a 9.
ESPERIENZA TATTICA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 6 punti combattimento supplementari.
FEROCIA STRAORDINARIA [MORSO] (Superior Special Ability): Questa creatura attacca con impeto e ferocia fuori dal comune. Quando questa creatura attacco il proprio avversario con l'attacco indicato e lo manca, la stessa può decidere di ripetere il tiro per colpire ed utilizzare unicamente il nuovo risultato. Questa abilità non può essere utilizzata qualora l'attacco della creatura abbia dato luogo ad un risultato acritico ed in ogni caso il secondo risultato non potrà dare luogo in alcun caso ad un risultato critico. Una volta utilizzata questa abilità, la creatura non potrà utilizzarla nuovamente nel round di combattimento immediatamente successivo.
VELENO
[PUNGIGLIONE]
(Superior Special Ability):
La creatura è
dotata di un pungiglione velenoso. Ogni volta che una creatura è colpita dal
pungiglione costei subirà gli effetti del seguente veleno:
Veleno
della Grande Manticora:
Onset
1 round,
Effetti
incapacitato per 1d3 round
/ paralizzato per 1d3 round,
Delay
none,
Tiro Salvezza
-5%,
Assuefazione
5 round,
Note
nessuna.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 11 punti ferita supplementari.
ATTENZIONE SUPERIORE (Least Special Ability): E' difficile sorprendere questa creatura. La stessa riceverà un bonus di -1 a qualsiasi tiro per la sorpresa effettuato.
INCUTERE TIMORE (Moderate Special Ability) : La creatura è un essere spaventoso in grado di incutere timore anche nei più esperti avversari. Tutti coloro che si avvicinano ad una distanza pari od inferiore a 21 metri dalla creatura devono superare un tiro salvezza su coraggio per non restare intimoriti. Si tratta di un tiro salvezza modificato dalla differenza di livello tra la vittima e la creatura. Se il tiro salvezza riesce la vittima non subirà alcun effetto e non dovrà effettuare alcun altro tiro salvezza per le successive 24 ore. Se il tiro salvezza fallisce la creatura sarà colta da un profondo senso di terrore e riceverà una penalità di -1 ai tiri per colpire ed il 10% di fallire nella concentrazione fino a che resterà entro 21 metri dalla creatura. La vittima avrà diritto a superare un nuovo tiro salvezza per la vista della medesima creatura solo una volta trascorse 24 ore dal fallimento del precedente tiro salvezza. Le creature aventi livelli o dadi vita pari o superiori a quelli della creatura hanno diritto ad effettuare due tiri salvezza per evitare gli effetti di questa abilità e scegliere il risultato migliore. Le creature immuni alla paura e quelle aventi morale pari a Fearless sono immuni agli effetti di questa abilità speciale.
Habitat/Society
X.
Ecology
X.
Tesoro
La Greater Manticore non accumula tesori per commerciarli ma ha l'abitudine di trasportare le proprie vittime presso la sua dimora dove può sbranarle con tranquillità. Inoltre, a questa creature piace particolarmente accumulare nella sua tana ossa ed oggetti indossati dalle proprie vittime ed il successo come predatore di questa creatura mostruosa è misurato dalla quantità di ossa ed oggetti accumulati sul suolo della propria tana.
Tipologia di Tesoro | 11 Dadi Vita | Quantità |
Gemme |
30%/25%/20% |
1d3 gemme |
Oggetti Preziosi | 35%/30%/25% | 1 oggetto: 1d12 (1-7) common (8-12) rare |
Oggetti Comuni | 33% | 1d2 oggetti comune |
Armi | 30%/25%/20% | 1 arma |
Armature | 30% | 1 corazza |
Oggetto Magico Minore | 33%/25%/20% | 1 oggetto magico minore 1d12: (1-8) common (9-12) rare |
Oggetto Magico | 20%/15%/10% | 1 oggetto magico 1d12: (1-9) common (10-12) rare |
Monete di platino | 25%/15% | 2d20+1d10 monete di platino |
Monete d'oro | 35%/25% | 5d20 monete d'oro |
Monete d'argento | 35%/25% | 5d20 monete di argento |
Mystical Resource Sourge
(Occhi) Quantità: 2, Presenza 10%
- Scuola di Magia :
Divination
- Qualità
della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia : Enchantment
- Qualità della Risorsa: Uncommon.
Mystical Resource Sourge
(Pungiglione) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare:
Veleno
- Qualità della Risorsa: Rare.