Ambiente/Habitat Plane of Shadow / Sotterranei e Rovine
Frequenza  Non Comune / Rara
Organizzazione Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi / Notte
Dieta Carnivora
Intelligenza Animal Intelligence (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1) 1 (2) 2 (3-4) 3 (5-7) 4 (8-10) 5 (11-12) 6
Classe Armatura 4 [10 base, 4 corazza, 2 destrezza] 2 [se in volo dalla distanza]
Movimento 2 esagoni /Volare 9 esagoni
Dadi Vita 3 (+6 punti ferita)
Thac0 Thac0 17
Numero di Attacchi Morso / Pungiglione
Danni 1d6+3 (taglio) / 1d4+1 (punta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Veleno [Pungiglione];
Frenesia di Sangue;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+9 punti ferita);
Resistenza Moderata all'Energia Negativa;
Volo Irregolare Minore;
Poteri Generici Evasione Migliorata;
Vulnerabilità Sensibilità alla Luce Solare;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Infravisione (15 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Small (1,50 m. di larghezza)
Morale Steady (11)
Valore in Punti Esperienza 400

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% +5% 0
49 56 62 47 60 44 53 51
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% supplementare su effetti basati sull'Energia Negativa

Descrizione

Questa creatura assomiglia ad una manta volante caratterizzata da grosse fauci ricoperte dal denti aguzzi ed una coda che culmina in un pungiglione acuminato

Combat

I Mantari attaccano ferocemente ed in gruppo essendo creature estremamente voraci. La loro tecnica di combattimento è molto semplice: una volta scelta una vittima (solitamente quella che appare più indifesa) queste creature si buttano a capofitto sulla stessa per divorarla attaccandola simultaneamente.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

FRENESIA DI SANGUE (Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce il proprio avversario assaggiandone il sangue, entra in uno stato di frenesia. Questo potere si attiva solo se la creature riesce effettivamente a danneggiare con il proprio morso una creatura vivente dotata di corpo organico di tipo animale. A partire dal round successivo a quello in cui questo potere si è attivato, per tutto il resto del combattimento, questa creatura riceverà un bonus di +1 al tiro per colpire e di +2 al dado base dei danni (tiro che quindi migliora il lancio del dado entro il limite del dado stesso) quando attaccherà il medesimo avversario di cui ha assaggiato il sangue. 

VELENO [PUNGIGLIONE] (Superior Special Ability): La creatura è dotata di un pungiglione velenoso. Ogni volta che una creatura è colpita dal pungiglione costei subirà gli effetti del seguente veleno:
Veleno del Mantari: Onset 1d2 round, Effetti 0 / per 1d6+2 round la vittima entra in uno stato confusionale: all'inizio di ogni round nella fase delle intenzioni dovrà tirare 1d100 avendo una possibilità pari al 50% - punteggio posseduto in costituzione di restare intontita senza poter effettuare alcuna azione o movimento ad eccezione di difendersi passivamente (senza ottenere alcuna penalità specifica), Delay none, Tiro Salvezza senza modificatori, Assuefazione 1 turno, Note le creature che posseggono un'immunità agli effetti mentali possono tirarla quando falliscono il tiro salvezza sul veleno per verificare se risultano immuni all'avvelenamento (questa immunità perdurerà per tutto il periodo di assuefazione). Le creature che posseggono la competenza concentration possono effettuare una prova nella stessa ad ogni round di durata dell'effetto velenoso. Se la prova riesce costoro potranno ridurre la percentuale di essere confusi di un punteggio pari al valore rispettivamente della loro intelligenza o saggezza a seconda se posseggono questa competenza come utenti di magia o come sacerdoti. 

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 6 punti ferita supplementari.   

RESISTENZA MODERATA ALL'ENERGIA NEGATIVA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da energia negativa, per tale motivo la stessa subirà solo il 33% (per difetto) di tutti i danni da energia negativa provocati nei suoi confronti.

VOLO IRREGOLARE MINORE (Moderate Special Ability): L'incredibile manovrabilità in volo di questa creatura unita al suo modo di volare irregolare caratterizzato da continue manovre e virate improvvise impone a tutti gli avversari desiderino colpirla con attacchi a distanza (armi da tiro, da lancio od effetti equivalenti) un malus di -2 al proprio tiro per colpire.  

EVASIONE MIGLIORATA (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi così agilmente da poter evadere gli attacchi alle spalle dei propri nemici. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Evasive Fighting disponendo di una prova complessiva pari a 15 (comprensivo del bonus Small).

SENSIBILITA' ALLA LUCE SOLARE (Lesser Special Vulnerability): Questa creatura è particolarmente sensibile alla luce solare od alla luce ad essa equivalente (qualsiasi fonte luminosa in grado di illuminare in un raggio di 12 metri). Per tale motivo, quest'essere cerca di evitarla girando all'esterno nelle ore notturne. Se costretta a combattere nel raggio di illuminazione di una luce pari a quella del giorno la creatura subirà una penalità di -1 ai suoi tiri per colpire

Habitat/Society

Queste creature, che sono originarie del Piano Dimensionale delle Ombre, vivono e si spostano in piccoli gruppi. Solitamente restano a riposare negli anfratti rocciosi per uscire quando sono affamate e per divorare le povere vittime. Quest ultime vengono divorate sul posto dove sono state abbattute. Quando presenti nel primo piano materiale, essendo infastidite dalla luce solare, tendono a restare nascoste nelle caverne nel corso delle ore diurne per uscire a caccia nelle ore notturne.  

Ecology

Il Mantari rappresenta un animale predatore paragonabile ad un grande rapace del primo piano materiale.      

Mystical Resource Sourge (Veleno) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia: Charm - Qualità della Risorsa: Common.