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Climate/Terrain | Sotterranei |
Frequency | Rare | |
Organization | Colony | |
Activity Cycle | Any | |
Diet | Carnivore | |
Intelligence | Non (0) | |
Treasure | Vedi Sotto | |
Alignment | Neutral | |
No. Appearing | 2d4+2 | |
Armor Class | 4 | |
Movement | 3 | |
Hit Dice | 6+6 | |
Thac0 | 15 | |
No. of Attacks | Ramo, Ramo | |
Damage / Attacks | 1d8+2 (perforazione), 1d8+2 (perforazione) | |
Special Attacks | Ramificazioni Estendibili; Spruzzo di Spore; Nube Venefica; |
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Special Defenses | Corpo non Direzionale; Abilità Speciali dei Piantiformi; |
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Special Weakness | Vulnerabilità Minore al Fuoco; | |
Magic Resistance | None | |
Senses | Tremor Sense (30 m.) | |
Size | Large (2,80 m. altezza) | |
Morale | Fearless (20) | |
XP value | 852 |
Descrizione
Questa creatura ha il corpo di un grosso fungo alto quasi tre metri la cui parte inferiore è costituita da un gambo legnoso di legno bianco mentre la parte superiore da un morbido cappello verde chiaro. Quando la creatura si muove si rendono visibili due rami tentacolari che culminando con ramificazioni appuntite si staccano dal corpo della creatura per allungarsi minacciosamente, inoltre, una fessura al centro del gambo somigliante alla bocca si apre lasciando intravedere un ammasso di soffici spore dal colore verde scuro posizionate nel suo interno.
Combat
Il Malovolus
attacca i propri avversari allungando i suoi tentacoli per penetrare la loro
carne fino alla morte.
RAMIFICAZIONI ESTENDIBILI
(Moderate Special
Ability):
La creatura può estendere le
ramificazioni che utilizza per
attaccare, senza alcuna penalità,
creature che si trovano fino a 9 metri di distanza.
Quando utilizza questa abilità, però, la creatura riceve una penalità di
+2 al fattore iniziativa del
relativo attacco. Questa
creatura, comunque, potrà effettuare attacchi di opportunità alle spalle sono
nei confronti delle creature che si spostano da una posizione adiacente a quella
da loro occupata (ossia che siano in corpo a corpo con loro).
SPRUZZO DI SPORE
(Moderate Special
Ability):
Oltre ad effettuare i comuni attacchi,
questa creatura può spruzzare un
denso getto di spore venefiche su un qualsiasi nemico si trovi entro 15 metri
di distanza. Questo attacco avviene
ad un fattore iniziativa pari a +1.
La creatura, dunque, deve effettuare un normale tiro per colpire per verificare
se ha colpito con lo spruzzo il proprio avversario. L'avversario colpito
dall'attacco sarà sotto effetto del seguente veleno a contatto. Trattandosi di
un veleno a contatto occorre notare
che anche i vestiti e le corazze non forniscono una protezione adeguata dal
contatto con questo tipo di veleno. Se, infatti, una dose di questa sostanza
colpisce una creatura sulla corazza (ma non sullo scudo) vi sarà comunque il 33%
di possibilità che il veleno tocchi la pelle della vittima; se viene colpita una
armatura naturale (come il guscio di una tartaruga o le scaglie di un drago)
questa possibilità sale al 50%.
Spore Venefiche: Onset
1 round,
Effetti
0/8,
Delay
2,
Tiro Salvezza
- 1,
Assuefazione
none,
Note
nessuna.
Una volta utilizzata
questa abilità speciale la
creatura non può utilizzare nuovamente la stessa nei due round di
combattimento immediatamente successivi.
NUBE VENEFICA
(Powerful Special
Ability):
Ogni volta che questa creatura subisce la
perdita di punti ferita causata da un attacco fisico
(taglio, botta e perforazione), la
stessa emetterà una nube di spore
altamente velenose che la circonderà. Tutte
le creature che si trovano in una
qualsiasi posizione adiacente alla
creatura (in corpo a corpo con la stessa) dovranno superare immediatamente un
tiro salvezza contro veleno
senza l'applicazione di modificatori
dovuti alla differenza di livello
tra la creatura e la vittima. Se il tiro salvezza fallisce la vittima risulterà
paralizzata (hold) per l'intero round
successivo a quello in cui ha
effettuato il tiro salvezza. Si tratta a tutti gli effetti di un particolare
tipo di gas venefico che circonda la creatura.
Alla fine del round in cui è apparsa la nube venefica (dopo aver posto in essere
i suoi effetti) la nube velenosa svanirà.
CORPO
NON DIREZIONALE
(Lesser Special
Ability): La direzione di
arrivo degli attacchi nei confronti della creatura è totalmente irrilevante. Il
corpo della stessa, infatti, non ha una direzione frontale. La creatura combatte
e si difende su tutti i lati intorno al suo corpo allo stesso modo. Tutti gli
attacchi rivolti alla creatura, quindi, saranno considerati come attacchi
frontali non subendo la stessa in alcun caso le penalità previste per gli
attacchi alle spalle. Anche in caso di attacchi di opportunità, infatti, la
creatura li riceverà senza che chi li effettua possa applicare i benefici
previsti per gli attacchi alle spalle.
VULNERABILITA' MINORE AL FUOCO
(Typical Weakness):
Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da fuoco, per tale
motivo la stessa subirà il 125%
(per eccesso) di tutti i danni da fuoco,
sia di natura magica
che naturale, provocati nei suoi confronti.
POTERI E VULNERABILITA' DEI PIANTIFORMI : In quanto creatura piantiforme costei ottiene le seguenti caratteristiche dei piantiformi (link).
Habitat/Society
Il Malovolus vive in piccole colonie che possono raggiungere le 10 unità. Si tratta di un organismo infestante che se lasciato crescere è in grado di infestare intere aree di tunnel, cantine o sotterranei. Non è chiaro come questo organismo si riproduca. Si pensa che le spore di questo fungo trasportate da altri animali possano fare crescere nuove comunità aderendo alle rocce e passando un periodo di incubazione come comuni funghi verdi velenosi.
Ecology
L'assenza di intelligenza del Malovolus rende impossibile coltivare queste piante viventi se non per posizionarle in luoghi che si vuole difendere da tutto e tutti. Il Malovolus, infatti, è una pianta vivente predatrice che assale senza tregua qualsiasi creatura vivente di dimensioni non colossali passa alla portata dei suoi attacchi.
Mystical Resource Sourge (Spore) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Uncommon.
Tesoro
I Malovolus non accumulano tesori, ma essendo creature stanziali con il tempo possono involontariamente accumulare i tesori delle creature che sventuratamente si sono inoltrate nel loro territorio. Per tale motivo, occasionalmente, all'interno di una tana occupata da una colonia di Malovolus potranno essere ritrovati i seguenti tesori:
% di ritrovamento | TIPOLOGIA | Ammontare Ritrovato |
33 % | Gemme | 1d6 |
33 % | Oggetti Preziosi | 1d2 |
33 % | Oggetti Comuni | 1d2 |
33 % | Monete di platino | 1d6*10 |
33 % | Monete d'oro | 2d6*20 |
33 % | Monete d'argento | 3d6*30 |
33 % + 25 % | Oggetto magico | 1 1d10: (1-7) common (8-10) rare |