Climate/Terrain Sotterranei
Frequency Rare
Organization Colony
Activity Cycle Any
Diet Carnivore
Intelligence Non (0)
Treasure Vedi Sotto
Alignment Neutral
No. Appearing 2d4+2
Armor Class 4
Movement 3
Hit Dice 6+6
Thac0 15
No. of Attacks Ramo, Ramo
Damage / Attacks 1d8+2 (perforazione), 1d8+2 (perforazione)
Special Attacks Ramificazioni Estendibili;
Spruzzo di Spore;
Nube Venefica;  
Special Defenses Corpo non Direzionale;
Abilità Speciali dei Piantiformi;
Special Weakness Vulnerabilità Minore al Fuoco;
Magic Resistance None
Senses Tremor Sense (30 m.)
Size Large (2,80 m. altezza)
Morale Fearless (20)
XP value 852

Descrizione

Questa creatura ha il corpo di un grosso fungo alto quasi tre metri la cui parte inferiore è costituita da un gambo legnoso di legno bianco mentre la parte superiore da un morbido cappello verde chiaro. Quando la creatura si muove si rendono visibili due rami tentacolari che culminando con ramificazioni appuntite si staccano dal corpo della creatura per allungarsi minacciosamente, inoltre, una fessura al centro del gambo somigliante alla bocca si apre lasciando intravedere un ammasso di soffici spore dal colore verde scuro posizionate nel suo interno.

Combat

Il Malovolus attacca i propri avversari allungando i suoi tentacoli per penetrare la loro carne fino alla morte.

RAMIFICAZIONI ESTENDIBILI (Moderate Special Ability): La creatura può estendere le ramificazioni che utilizza per attaccare, senza alcuna penalità, creature che si trovano fino a 9 metri di distanza. Quando utilizza questa abilità, però, la creatura riceve una penalità di +2 al fattore iniziativa del relativo attacco. Questa creatura, comunque, potrà effettuare attacchi di opportunità alle spalle sono nei confronti delle creature che si spostano da una posizione adiacente a quella da loro occupata (ossia che siano in corpo a corpo con loro).

SPRUZZO DI SPORE (Moderate Special Ability): Oltre ad effettuare i comuni attacchi, questa creatura può spruzzare un denso getto di spore venefiche su un qualsiasi nemico si trovi entro 15 metri di distanza. Questo attacco avviene ad un fattore iniziativa pari a +1. La creatura, dunque, deve effettuare un normale tiro per colpire per verificare se ha colpito con lo spruzzo il proprio avversario. L'avversario colpito dall'attacco sarà sotto effetto del seguente veleno a contatto. Trattandosi di un veleno a contatto occorre notare che anche i vestiti e le corazze non forniscono una protezione adeguata dal contatto con questo tipo di veleno. Se, infatti, una dose di questa sostanza colpisce una creatura sulla corazza (ma non sullo scudo) vi sarà comunque il 33% di possibilità che il veleno tocchi la pelle della vittima; se viene colpita una armatura naturale (come il guscio di una tartaruga o le scaglie di un drago) questa possibilità sale al 50%.
Spore Venefiche: Onset 1 round, Effetti 0/8, Delay 2, Tiro Salvezza - 1, Assuefazione none, Note nessuna.
Una volta utilizzata questa abilità speciale la creatura non può utilizzare nuovamente la stessa nei due round di combattimento immediatamente successivi.  

NUBE VENEFICA (Powerful Special Ability): Ogni volta che questa creatura subisce la perdita di punti ferita causata da un attacco fisico (taglio, botta e perforazione), la stessa emetterà una nube di spore altamente velenose che la circonderà. Tutte le creature che si trovano in una qualsiasi posizione adiacente alla creatura (in corpo a corpo con la stessa) dovranno superare immediatamente un tiro salvezza contro veleno senza l'applicazione di modificatori dovuti alla differenza di livello tra la creatura e la vittima. Se il tiro salvezza fallisce la vittima risulterà paralizzata (hold) per l'intero round successivo a quello in cui ha effettuato il tiro salvezza. Si tratta a tutti gli effetti di un particolare tipo di gas venefico che circonda la creatura. Alla fine del round in cui è apparsa la nube venefica (dopo aver posto in essere i suoi effetti) la nube velenosa svanirà.      

CORPO NON DIREZIONALE (Lesser Special Ability): La direzione di arrivo degli attacchi nei confronti della creatura è totalmente irrilevante. Il corpo della stessa, infatti, non ha una direzione frontale. La creatura combatte e si difende su tutti i lati intorno al suo corpo allo stesso modo. Tutti gli attacchi rivolti alla creatura, quindi, saranno considerati come attacchi frontali non subendo la stessa in alcun caso le penalità previste per gli attacchi alle spalle. Anche in caso di attacchi di opportunità, infatti, la creatura li riceverà senza che chi li effettua possa applicare i benefici previsti per gli attacchi alle spalle.

VULNERABILITA' MINORE AL FUOCO (Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da fuoco, per tale motivo la stessa subirà il 125% (per eccesso) di tutti i danni da fuoco, sia di natura magica che naturale, provocati nei suoi confronti.

POTERI E VULNERABILITA' DEI PIANTIFORMI : In quanto creatura piantiforme costei ottiene le seguenti caratteristiche dei piantiformi (link).

Habitat/Society

Il Malovolus vive in piccole colonie che possono raggiungere le 10 unità. Si tratta di un organismo infestante che se lasciato crescere è in grado di infestare intere aree di tunnel, cantine o sotterranei. Non è chiaro come questo organismo si riproduca. Si pensa che le spore di questo fungo trasportate da altri animali possano fare crescere nuove comunità aderendo alle rocce e passando un periodo di incubazione come comuni funghi verdi velenosi. 

Ecology

L'assenza di intelligenza del Malovolus rende impossibile coltivare queste piante viventi se non per posizionarle in luoghi che si vuole difendere da tutto e tutti. Il Malovolus, infatti, è una pianta vivente predatrice che assale senza tregua qualsiasi creatura vivente di dimensioni non colossali passa alla portata dei suoi attacchi. 

Mystical Resource Sourge (Spore) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Uncommon.

Tesoro

I Malovolus non accumulano tesori, ma essendo creature stanziali con il tempo possono involontariamente accumulare i tesori delle creature che sventuratamente si sono inoltrate nel loro territorio. Per tale motivo, occasionalmente, all'interno di una tana occupata da una colonia di Malovolus potranno essere ritrovati i seguenti tesori:

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare Ritrovato
33 % Gemme 1d6
33 % Oggetti Preziosi 1d2
33 % Oggetti Comuni 1d2
33 % Monete di platino 1d6*10
33 % Monete d'oro 2d6*20
33 % Monete d'argento 3d6*30
33 % + 25 % Oggetto magico 1 1d10: (1-7) common (8-10) rare