Le Malattie Areliane

In questa sezione sono descritte le più comuni malattie areliane, fermo restando che alcune rare malattie possono essere descritte in altre sezioni del sito (come ad esempio alcune malattie collegate all'erbalismo).

Le Malattie dei Combattenti

Prendono questo nome quelle malattie che hanno la loro origine principale nell'infezione delle ferite che si subiscono durante i combattimenti e non sono pulite accuratamente, oppure quelle dovute all'utilizzo di bende non sterili. Caratteristica comune di queste malattie e che non sono contagiose ma danneggiano solo chi le subisce in via diretta. Per verificare che malattia si subisce in casi di infezione delle ferite tirare sulla seguente tabella:

1 - 8 Debolezza del Guerriero 
9 - 13 Il Rogo Muscolare 
14 - 17 Anemia delle Battaglie
18 - 20 Irrigidimento Muscolare

Debolezza del Guerriero 

Tipo di contagio: Esposizione diretta alla fonte 
Tiro salvezza: Senza Modificatori

Incubazione: 1d3 giorni

Prima fase: 5d10+10 giorni: si avverte una debolezza costante e si subisce una penalità di -1 (5%) ai tiri per colpire, a tutte le prove di abilità (ivi comprese competenze ed abilità da ladro ad eccezione di Read Languages and Hear Noise), alle prove di schivata o deflessione ed ai tiri salvezza su energia vitale, robustezza e riflessi. Nonché una possibilità del 10% nel fallire nella concentrazione (ad esempio per il lancio di incantesimi od attivazione poteri magici).
Tiro salvezza: Senza Modificatori 

Seconda fase: 3d10 giorni: si entra in uno stato febbrile si avverte una forte debolezza e si subisce una penalità di -3 (15%) ai tiri per colpire, a tutte le prove di abilità (ivi comprese competenze ed abilità da ladro ad eccezione di Read Languages and Hear Noise), alle prove di schivata o deflessione ed ai tiri salvezza su energia vitale, robustezza e riflessi. Nonché una possibilità del 20% nel fallire nella concentrazione (ad esempio per il lancio di incantesimi od attivazione poteri magici).
Tiro salvezza: Nessun tiro salvezza richiesto

Ultima fase:  Guarigione

Immunizzazione: 1 anno

Note: Nessuna

Il Rogo Muscolare

Tipo di Contagio: Esposizione diretta alla fonte
Tiro salvezza: Senza Modificatori

Incubazione: 1d3+1 giorni

Prima fase: 4d6+6 giorni: A volte, durante gli sforzi, la creatura avverte un fortissimo e dolorosissimo bruciore muscolare, se combatte ed effettua un tiro maldestro, oltre a subire il normale effetto dell'acritico, avvertirà dolore acutissimo che gli impedirà di fare altro che gridare e rantolare considerandosi storditi (stunned) nei successivi 1d3 round. I personaggi dotati della competenza Pain Tollerance potranno all'inizio di ogni round effettuare una prova nella stessa. Qualora la prova ha successo costoro saranno considerati per il round in corso impediti (hindered).   
Tiro salvezza: Malus -5% al tiro salvezza 

Seconda fase: 3d8+4 giorni: Si avverte un bruciore costante in tutte le fasce muscolari. Per questo motivo si subisce una penalità di -1 (5%) ai tiri per colpire, a tutte le prove di abilità (ivi comprese competenze ed abilità da ladro ad eccezione di Read Languages and Hear Noise), alle prove di schivata o deflessione ed ai tiri salvezza su energia vitale, robustezza e riflessi. Nonché una possibilità del 10% nel fallire nella concentrazione nel lancio di incantesimi od attivazione di poteri aventi componenti somatici. Inoltre, continuano ad essere applicati tutti gli effetti previsti per la prima fase della malattia.
Tiro salvezza: Nessun tiro salvezza richiesto

Ultima fase: Guarigione

Immunizzazione: 1 anno

Note: Tutte le creature delle paludi e quelle di size Huge o Gargantuan sono immuni agli effetti di questa malattia.

Anemia delle Battaglie 

Tipo di contagio: Esposizione diretta alla fonte 
Tiro salvezza: Senza Modificatori

Incubazione: 1 giorno

Prima fase: 8d20+20 giorni: la creatura diventa stranamente pallida e nonostante non subisca altre penalità non rigenera punti ferita naturalmente (nemmeno con metodi naturali, ad es. con prodotti erboristici). Solo le cure magiche avranno il loro comune effetto.
Tiro salvezza: Nessun tiro salvezza richiesto

Ultima fase:  Guarigione

Immunizzazione: 1 anno

Note: Nessuna

Irrigidimento Muscolare 

Tipo di Contagio: Esposizione diretta alla fonte
Tiro salvezza: Malus -5% al tiro salvezza

Incubazione: 1d2 giorni

Prima fase: 4d20+10 giorni: I muscoli della creatura si irrigidiscono, ogni volta che la stessa lancia un tiro per l'iniziativa pari a 10 costei non riuscirà a compiere alcuna azione o movimento nel round in corso potendo limitarsi a porre in essere non azioni ed a pronunciare tre parole alla fine del round.   
Tiro salvezza: Malus -10% al tiro salvezza 

Seconda fase: 5d10+10 giorni: Parte della muscolatura della creatura diviene parzialmente atrofizzata. Per questo motivo il fattore movimento della creatura è ridotto costantemente di due esagoni (tale riduzione sarà applicata dopo ogni altra modifica potendo anche annullare totalmente il movimento della creatura), inoltre si subisce una penalità di -2 (10%) ai tiri per colpire, a tutte le prove di abilità (ivi comprese competenze ed abilità da ladro ad eccezione di Read Languages and Hear Noise), alle prove di schivata o deflessione ed ai tiri salvezza su energia vitale, robustezza e riflessi. Nonché una possibilità del 10% nel fallire nella concentrazione nel lancio di incantesimi od attivazione di poteri aventi componenti somatici. Inoltre, continuano ad essere applicati tutti gli effetti previsti per la prima fase della malattia.
Tiro salvezza: Malus -5% al tiro salvezza

Terza fase: 4d100+100 giorni: L'irrigidimento muscolare cessa e con esso gli effetti delle precedenti fasi della malattia. Il fisico della creatura, però, è debilitato la stessa riceve costantemente una penalità di -1 ai tiri per colpire ai quali è comunemente applicabile il bonus dovuto al punteggio di forza posseduto, una penalità di -1 ai danni (si consideri come dovuto alla mancanza di forza della creatura), una penalità di -10% a tutti i tiri salvezza su robustezza, una penalità di -2 a tutte le prove di forza e di costituzione, nonché la riduzione del 20% dei suoi punti ferita massimi (calcolata per eccesso). Tali punti ferita non potranno essere recuperati e non saranno a disposizione della creatura per tutta la durata di questa fase della malattia. 
Tiro salvezza: Malus -5% al tiro salvezza

Ultima fase: Nessun tiro salvezza richiesto

Immunizzazione: 1 anno

Note: Questa malattia colpisce anche gli appartenenti alle razze degli elfi i quali, quindi, non potranno effettuare una prova nel talento razziale Resistenza alle Malattie per verificare se siano immuni alla stessa.

Le Malattie Infettive

Si tratta di malattie contagiose. In questa categoria rientrano quelle malattie che hanno collegate allo sporco e alle acque putride. Deve usarsi questa tabella nel caso in cui vi siano animali (come ratti) o mostri (come alcuni non morti) infetti. Inoltre la magia di necromanzia contagion infligge una di queste malattie determinata sempre con la seguente tabella:

 1 - 6 Morbillo delle Paludi
 7 - 11 Malaria degli Acquitrini
 12 - 15 Febbre Tifoide
16 - 18 Colera delle Paludi
19 - 20 Peste Bubbonica

Morbillo delle Paludi

Tipo di Contagio: Contaminazione aerea
Tiro salvezza: Bonus +1

Prima fase: 10 giorni = Periodo di incubazione, stato asintomatico.   
Tiro salvezza: Non necessario 

Seconda fase: 1d4 mesi = Appare il tipico esantema che interessa prima il viso, e poi, nell'arco di 2-3 giorni, il resto del corpo estendendosi alle braccia, al tronco e alle gambe con una progressione caratteristica a “nevicata” (ovvero dall’alto in basso). Compare anche una febbre lieve. Si subisce una penalità di -1 (5%) a tutti i tiri e non possono indossarsi al massimo corazze di tessuto per il fastidio.  
Tiro salvezza: Non necessario

Ultima fase:  Guarigione

Immunizzazione: Permanente

Note: Il morbillo delle paludi è una malattia di caratteri infettivo e contagiosa.

Malaria degli Acquitrini

Tipo di Contagio: Contaminazione fisica
Tiro salvezza: Nessuna modifica

Prima fase: 1 mese = Periodo di incubazione, stato asintomatico.   
Tiro salvezza: Non necessario 

Seconda fase: 2d6 mesi = Sorge una lieve febbre, a volte preceduta da brividi, mal di testa, dolori muscolari e simil-influenzali. La creatura si sente debole e diventa pallida, subendo una penalità di penalità di -1 (5%) a tutti i tiri e +1 alla Classe Armatura.   
Tiro salvezza: Nessuna modifica

Terza fase: 1d6 mesi = A quanto previsto nella seconda fase si aggiunge un'anemia, tutti i danni subiti dal malato subiscono un bonus di +1 (il bonus si applica per singolo attacco indipendentemente dal numero di dadi da questo utilizzati).   
Tiro salvezza: Non necessario

Ultima fase:  Guarigione

Immunizzazione: 1d4 anni

Note: E' una malattia causata da protozoi del genere Plasmodium, Tali protozoi vengono trasmessi da malato a sano attraverso la puntura della femmina di zanzare del genere Anofele. A volte la trasmissione si verifica con la trasfusione di sangue e, occasionalmente, da madre a feto durante la gravidanza.

Febbre Tifoide

Tipo di Contagio: Contaminazione fisica
Tiro salvezza: Nessuna modifica

Prima fase: 5d10+10 giorni Il malato avverte un senso di malessere generale, che spesso si concretizza in mal di testa, diminuzione delle forze e di capacità di lavorare. Per questo motivo ha il 10% (1 su 1d10) di perdere la concentrazione e raddoppia la quantità dei punti fatica normalmente accumulati.  
Tiro salvezza: Malus -10% 

Seconda fase: 4d10+5 giorni = Le condizioni del paziente peggiorano, diviene più apatico, la sua mente si offusca. Il soggetto reagisce sempre meno al mondo esterno, il che ha determinato il nome della malattia, dal greco tùphos, che significa "fumo, nebbia". Per questo motivo ha il 25% di perdere la concentrazione, raddoppia la quantità dei punti fatica accumulati ed ogni volta che nel corso di un round di combattimento tirando l'iniziativa effettua un tiro pari a 10 costui non riesce a determinare le proprie azioni riuscendo comunque a difendersi passivamente (senza che possa, però, usare modalità di difesa attive come la schivata e la deflessione).    
Tiro salvezza: Malus -5%

Terza fase: 3d10 giorni = Le condizioni del paziente peggiorano ancora, non sente la necessita di parlare. Se costretto a rispondere, lo fa in modo sconnesso. Talora compaiono fenomeni al livello del sistema nervoso alquanto rari, come allucinazioni e convulsioni. Per questo motivo condurrà una vita apatica e non potrà lavorare e se costretto ad entrare in combattimento si considererà spossato (link). Alla fine di tale fase il malato deve superare una prova di System Shock fondata sul punteggio di costituzione posseduto, se la prova fallisce costui subirà danni celebrali tali da perdere permanentemente un punto di intelligenza (questo punto potrà essere recuperato solo attraverso una potente forma di rigenerazione magica dei tessuti morti).
Tiro salvezza: Non necessario 

Ultima fase:  Guarigione

Immunizzazione: 1d3 anni

Note: Il tifo addominale o febbre tifoide è una malattia contagiosa provocata dalla Salmonella typhi.

Colera delle Paludi

Tipo di Contagio: Contaminazione fisica
Tiro salvezza: Nessuna modifica

Prima fase: 2d10 giorni = La malattia cresce nel corpo della vittima in uno stato asintomatico, senza che risulti palese e senza provocare dolore.   
Tiro salvezza: Non necessario 

Seconda fase: 3d10 giorni = Diarrea profusa e forti dolori addominali rallentano il movimento della vittima al 50% del normale, la vittima subisce una penalità di -2 (10%) a tutti i tiri.    
Tiro salvezza: Malus -1

Terza fase: 1d4 giorni = Per la disidratazione interna la creatura cade in uno stato comatoso.
Tiro salvezza: Bonus +2

Ultima fase:  L'ammalato muore.

Immunizzazione: 2 anni

Note: Il colera è una malattia infettiva del tratto intestinale, caratterizzata dalla presenza di diarrea profusa e vomito, causata da un batterio a forma di virgola: il Vibrio cholerae. 

Peste Bubbonica

Tipo di Contagio: Contaminazione aerea
Tiro salvezza: Nessuna modifica

Prima fase: 2d6 giorni = Periodo di incubazione, stato asintomatico.   
Tiro salvezza: Non necessario 

Seconda fase: 3d10 giorni = Febbre alta, cefalea, grave debolezza, nausea, vomito e delirio. Si formano pustole nelle zone punte dalla pulce infetta. La creatura perde temporaneamente 1d4+1 punti di forza (se arriva a 0 muore) e si subisce una penalità di -2 (10%) a tutti i tiri e di +2 alla Classe Armatura.  
Tiro salvezza: Nessuna modifica

Terza fase: 1d10 giorni = L'infezione si propaga nell'organismo provocando insufficienza cardiocircolatoria o complicazioni renali, l'ammalato cade in uno stato comatoso.
Tiro salvezza: Nessuna modifica

Ultima fase:  L'ammalato muore.

Immunizzazione: 5 anni

Note: La peste è una malattia infettiva di origine batterica causata dal batterio Yersinia pestis. La trasmissione nell'uomo attraverso la puntura delle pulci dei ratti (Xenopsilla cheopis) o di altri roditori. La contaminazione è aerea per la comune presenza delle pulci. Se tali insetti sono del tutto assenti sul corpo dell'ammalato si consideri come contaminazione fisica.