|
Ambiente/Habitat | Caverne e Sotterranei, Colline Rocciose |
Frequenza | Rara | |
Organizzazione | Solitario o Piccolo Branco | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Carnivora | |
Intelligenza | Animal (1) | |
Punti Combattimento | Nessuno | |
Tesoro | Nessuno | |
Allineamento Dominante | Neutrale | |
Numero di Apparizione | 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3 | |
Classe Armatura | 3 [10 base, 7 corazza] | |
Movimento | 6 esagoni | |
Dadi Vita | 7 (+ 10 punti ferita) | |
Thac0 | Thac0 13 | |
Numero di Attacchi | Morso | |
Danni | 1d10+4 (taglio) | |
Poteri Offensivi |
Istinto Predatorio; Sbranare; Vomitare Detriti; |
|
Poteri Difensivi |
Robustezza
Superiore
(+ 10 punti ferita); Assorbimento Minore del Danno; Compattezza Corporea; Rigenerazione Inferiore; |
|
Poteri Generici | Nessuno; | |
Vulnerabilità | Nessuna; | |
Resistenza alla Magia | Nessuna; | |
Sensi | Infravisione (18 metri); Sensi Superiori; | |
Dimensioni | Large (3,50 m. di lunghezza) | |
Morale | Champion (15) | |
Valore in Punti Esperienza | 1541 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +5% | 0 |
42 | 47 | 57 | 41 | 55 | 49 | 39 | 38 |
Descrizione
Si tratta di enormi lucertole preistoriche lunghe oltre tre metri. La loro caratteristica principale è quella di avere un'enorme gotta piena di protuberanze di colore giallo maculato e il corpo ricoperto da una spessa pelle verde visibilmente molto resistente.
Combat
I Ludroth Reali sono potenti avversari per tutte le creature del sottosuolo, la loro estrema aggressività e l'incredibile resistenza ne fa delle pericolose macchine da guerra. La tecnica di combattimento è semplice, i Ludroth si scavano piccole tane nella roccia e restano immobili quasi senza respirare fino a quando una malcapitata creatura non passa loro davanti. A quel punto il loro primo attacco consiste nel sputare sull'avversario una sassaiola mista a saliva appiccicosa. In seguito si scagliano sulla creatura cercando di divorarla con morsi ed artigli.
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.
SBRANARE [MORSO] (Lesser Special Ability): Quando questa creatura colpisce il proprio avversario con l'attacco indicato può attaccare nuovamente la medesima creatura con lo stesso attacco subendo una penalità di - 1 al tiro per colpire. Si consideri quest'attacco come un attacco multiplo successivo non simultaneo.
VOMITARE DETRITI [SOFFIO] (Moderate Special Ability): Al posto di effettuare i suoi regolari attacchi, la creatura può letteralmente sputare un getto di detriti e saliva appiccicosa contro una vittima che si trovi entro 9 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa avente fattore iniziativa +3. La vittima potrà evitare di essere colpita superando un tiro salvezza su riflessi al quale sarà applicata una penalità di -5%. Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà 3d4 danni da impatto a causa delle rocce e, come effetto secondario dovuto alla saliva appiccicosa, resterà invischiata considerandosi incapacitata per tre round. Le creature di dimensioni superiori a Large non subiscono l'effetto secondario di questo potere speciale. La creatura può usare questo potere una sola per ogni singolo combattimento avendo la necessità di rigenerare la propria saliva ed accumulare nuovamente nella sua gotta rocce.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 10 punti ferita supplementari.
ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.
COMPATTEZZA CORPOREA (Superior Special Ability): Il corpo della creatura è incredibilmente compatto, per questo motivo la stessa riceve un minimo ammontare di punti ferita, basati sulla taglia, ad ogni dado vita come indicato nella seguente tabella:
TAGLIA | DADO SOSTITUTIVO / PUNTI FERITA A DADO VITA |
Large | 1d6 (1-2) 6 punti ferita (3-4) 7 punti ferita (5-6) 8 punti ferita |
RIGENERAZIONE INFERIORE (Typical Ability): Il corpo della creatura rigenera le proprie ferite ad un ritmo impressionante. Questa creatura, infatti, è in grado di rigenerare 1 punti ferita persi alla fine di ogni round di combattimento. Si noti che questa rigenerazione terminerà immediatamente qualora i punti ferita della creatura raggiungono un valore pari od inferiore a 0.
MODERATE COMBO - ROBUSTEZZA SUPERIORE, ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO, COMPATTEZZA CORPOREA e RIGENERAZIONE MINORE - Le abilità costituiscono una combo in quanto tutte incidono sulla resistenza della creatura in combattimento. In considerazione dell'incidenza tutto sommato media sulle possibilità di sopravvivenza della creatura la combo può considerarsi moderata.
Habitat/Society
Sono predatori delle caverne e in genere si muovono in piccoli gruppi. La specie si è adattata così bene al sottosuolo e alle sue caverne che ormai è più probabile incontrarla nel sottosuolo che in superficie tra le gole rocciose.
Ecology
Queste lucertole
preistoriche hanno capacità sorprendenti, infatti hanno sviluppato uno strato di
adipe quasi liquido che gli permette di attutire i colpi ricevuti con gli
attacchi fisici. Questo denso liquido è molto ricercato per alcuni unguenti
curativi e rigenerativi. È possibile estrarne dal corpo di una creatura 1d3 dosi
(fiale) anche se un espero skinner può estrarne superando una prova nella
competenza con una penalità di -2 ulteriori 1d3 dosi. Bere una fiala di questo
liquido provoca effetti rigenerativi:
qualsiasi creatura vivente, dopo aver ingerito questo liquido (azione che
richiede un intero round), inizierà una lenta rigenerazione che gli permetterà
di recuperare 1 punto ferita perso alla fine di ogni ora per le successive 1d6
ore. Si noti che non si considerano cure magiche, quindi ad es. non curano
effetti di colpi critici e non fa uscire dal coma. Una persona può utilizzare
solo una di queste fiale al giorno, se ne ingerisce altre nel periodo previsto
le stesse non avranno alcun effetto. Ogni fiala ha un peso pari ad 1 libbra ed
un valore di mercato pari a 75 monete d'oro.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare:
Rigenerazione
- Qualità della Risorsa:
Common.