Pozioni magiche di Loky

La sala di Zeia

Una volta raggiunto il 9° livello i chierici di Loky possono creare liquidi magici. I liquidi magici a disposizione del chierico di Loky si dividono essenzialmente in questi tipi:

Pozioni Magiche 

Oli Incantati 

Unguenti Magici 

Profumi Magici 

Per procedere alla creazione di liquidi magici occorre che il chierico abbia a disposizione una sala appositamente predisposta che prende il nome di Sala di Zeia. La sala deve misurare almeno 30 metri quadrati e deve trovarsi in una confraternita attiva del culto di Loky. La manutenzione mensile della sala è pari a 200 corone. Nella sala di Zeia si trovano gli strumenti essenziali che il chierico dovrà utilizzare. In particolare nella sala si dovranno trovare i seguenti strumenti :

Globo della Conoscenza : Si tratta dello strumento essenziale per la creazione di ogni tipo di liquido magico. E' un globo di bronzo rialzato su tre piedi alto 1,5 metri e il cui diametro misura 60 cm., intorno al globo vi sono due cerchi di bronzo concentrici. Il Globo è fornito di uno sportellino nel quale introdurre e prelevare i liquidi che si vuole incantare. SI tratta di un oggetto magico (xp 1000, gp 10000) che è in grado di assorbire parte dell'energia diretta che da una confraternita viene emanata alla divinità, sarà proprio questa energia a rendere magico il liquido posizionato all'interno del globo. 

La libreria delle preghiere specifiche : E' una libreria che contiene le preghiere essenziali per la produzione di ogni singolo liquido magico. Ogni testo ha un costo diverso ed è essenziale per la produzione di un singolo particolare liquido magico.

Alambicco Lokiano : E' utilizzato per la fase di preparazione della creazione delle pozioni magiche. Ha un costo di 4000 gp.

Frantoio Alchemico : E' utilizzato per la fase di preparazione della creazione degli oli incantati. Ha un costo di 2500 gp.

Terracotte di Loky : Sono utilizzate per la fase di preparazione della creazione degli unguenti magici. Hanno un costo di 2000 gp.

Fornello ad Evaporazione e Ampolle di Cristallo : E' utilizzato per la fase di preparazione della creazione dei profumi magici. Ha un costo di 3000 gp.

Modalità di creazione

Se il chierico di Loky ha a disposizione la Sala Zeia nella quale lavorare con il libro della ricetta, lo strumento per la preparazione e gli ingredienti specifici, può iniziare la produzione del liquido magico. La creazione di un liquido magico lokiano si divide in due fasi distinte. 

Fase di preparazione : E' la fase iniziale ed essenziale per la preparazione del liquido magico. Può essere compiuta solo da un chierico di Loky che abbia raggiunto il 9° livello di esperienza. La durata di questa fase è di alcuni giorni che variano a seconda del liquido magico che si vuole creare. In questa fase il chierico prepara la base liquida da incantare utilizzando gli strumenti che variano a seconda del tipo di liquido che si vuole incantare. Inoltre recita le preghiere e utilizza gli ingredienti come descritti nel libro specifico per il singolo liquido magico. 

Fase dell'assorbimento :  Una volta preparata la base liquida il chierico di Loky la inserisce nel Globo della Conoscenza. Questo magico globo inizierà a roteare assieme ai cerchi che lo circondano magicamente assorbendo l'energia divina che i fedeli della confraternita emanano attraverso le loro preghiere. Il periodo di rotazione varia a seconda del liquido che si vuole creare ma non necessita della presenza del chierico. Quando il periodo sarà terminato il globo si fermerà e il chierico potrà recuperare il liquido magico. Il globo può contenere un solo liquido alla volta e ogni confraternita può supportare un solo globo.

Percentuale di Successo

La percentuale di successo si calcola in questo modo :

Percentuale base del chierico di Loky 71 %

+ 1 % per livello di esperienza del chierico

- 2 % per ogni 250 xp di valore del liquido magico (per eccesso)

+ 5 % se sono utilizzati ingredienti supplementari (per un costo complessivo doppio degli ingredienti da utilizzare)

Se la percentuale non riesce il liquido, pur risultando incantato, non avrà alcun effetto magico qualora bevuto.

I Liquidi Magici di Loky (download del file)