REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MINORI

Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici di Loky a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

LIVELLO RICHIESTO

Least Minor Enchantment 3° livello di esperienza
Lesser Minor Enchantment 4° livello di esperienza
Minor Enchantment 5° livello di esperienza
Superior Minor Enchantment 6° livello di esperienza
Greater Minor Enchantment 7° livello di esperienza

REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DI LOKY

1) LA LIBRERIA DEL SAPERE MINORE :

La produzione degli incantamenti sacri di Loky deve avvenire presso la "Libreria del Sapere Minore". Si tratta di una sala relativamente comune all'interno delle Confraternite anche se non necessita di trovarsi all'interno di una Confraternita potendo anche essere dislocata separatamente. La libreria sacra deve misurare almeno 30 metri quadrati e deve contenere i volumi necessari alla produzione dei minor enchantment. Questa libreria, infatti, può essere utilizzata unicamente al fine di produrre incantamenti sacri minori. Dal numero dei tomi presenti nella libreria dipenderà la potenza massima dell'incantamento minore che è possibile produrre al suo interno. Ogni tomo deve essere rigorosamente scritto in carta, ha un valore pari a 500 monete d'oro (costo di manutenzione mensile pari a 3 monete d'oro) ed un peso pari a 4 libbre.    

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

NUMERO MINIMO DI TOMI RICHIESTI

Least Minor Enchantment 4 Tomi del Sapere Minore
Lesser Minor Enchantment 6 Tomi del Sapere Minore
Minor Enchantment 8 Tomi del Sapere Minore
Superior Minor Enchantment 10 Tomi del Sapere Minore
Greater Minor Enchantment 12 Tomi del Sapere Minore

 

Ogni chierico di Loky può scrivere un ammontare di Tomi del Sapere Minore utilizzabili nella libreria pari al livello di esperienza raggiunto. Il chierico può scrivere un numero di pagine pari alla metà (calcolata per difetto) della propria intelligenza al giorno. Al termine del periodo il chierico dovrà superare una prova sui suoi punteggi combinati di intelligenza e saggezza (arrotondati per difetto). Il chierico può decidere di impiegare il 25% dei giorni in più (arrotondando il risultato per eccesso) al fine di ottenere un bonus di +1 alla prova od il 50% dei giorni in più (arrotondando il risultato per eccesso) al fine di ottenere un bonus di +2 alla prova. Se la prova riesce, il testo risulterà utilizzabile nella Libreria del Sapere Minore ed il chierico riceverà un ammontare di punti esperienza bonus che dipende dal suo livello di esperienza come indicato nella sottostante tabella. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza. Il chierico inoltre riceverà 1 Punto del Sapere Sacro (2 Punti del Sapere Sacro se la prova è riuscita con un successo critico).

LIVELLO DEL CHIERICO

PUNTI ESPERIENZA BONUS OTTENUTI

1° e 2° livello di esperienza 15 punti esperienza
3° livello di esperienza 30 punti esperienza
4° livello di esperienza 70 punti esperienza
5° livello di esperienza 145 punti esperienza
6° livello di esperienza 275 punti esperienza
7° livello di esperienza o superiore 550 punti esperienza

Se la prova fallisce, invece, il tomo sarà errato e non potrà essere in alcun modo utilizzato. In questo caso, però, il libro non si considererà come scritto al fine di determinare il numero massimo di Tomi del Sapere Minore che il chierico può scrivere. Il chierico, quindi, potrà provare a scrivere il testo nuovamente.  

2) TEMPO DI PRODUZIONE : Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore dipende dal tipo di incantamento ed è espresso nella seguente tabella. Il chierico può dedicare più o meno tempo alla produzione di un incantamento minore, rispettivamente migliorando o peggiorando le proprie possibilità di successo. In ogni caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro consecutivamente ben potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi riprenderlo successivamente.  

TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI LOKY

3° LIVELLO 4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8+° LIVELLO
Pergamena di Loky 21 18 15 12 9 6
Inchiostro di Kilna 24 21 18 15 12 9
Olio Sacro di Zeia 24 21 18 15 12 9
Breviario della Creature Mostruose -- 30 27 24 21 18
Breviario della Scienza Medica -- 30 27 24 21 18
Candela dello Studioso -- 33 30 27 24 21
Tomo dell'Arte della Guerra -- -- 42 39 36 33
Weapon of Fighting Skill -- -- 45 42 39 36
Tomo dell'Arte Magica -- -- -- 57 54 51
Lente della Comprensione Minore -- -- -- -- 69 66
Lantern of Positive Light -- -- -- -- 81 79
Tomo Minore della Conoscenza -- -- -- -- 81 79
Libro Minore dell'Apprendimento -- -- -- -- 108 105
PENNE INCANTATE

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI LOKY

3° LIVELLO 4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8+° LIVELLO
Penna Incantata - I Livello di Potere 21 18 15 12 9 6
Penna Incantata - II Livello di Potere 24 21 18 15 12 9
Penna Incantata - III Livello di Potere 27 24 21 18 15 12
Penna Incantata - IV Livello di Potere -- 30 27 24 21 18
Penna Incantata - V Livello di Potere -- -- 42 39 36 33
Penna Incantata - VI Livello di Potere -- -- -- 57 54 51
Penna Incantata - VII Livello di Potere -- -- -- -- 102 99

3) COSTI DI PRODUZIONE : Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del valore finale dell'incantamento. Il chierico può decidere di utilizzare componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di ripercuoterà sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.  

AMMONTARE DI REAGENTI

% DEL VALORE FINALE

Componenti magici in misura ridotta 20 %
Componenti magici in misura comune 25 %
Componenti magici in misura abbondante 30 %

4) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrà tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrà ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrà perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrà incantato l'oggetto. Il chierico, però, potrà in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherà solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrà un bonus cumulativo di +3% alla possibilità di successo ma al contempo aumenterà cumulativamente del 2% la possibilità di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrà più provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrà, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherà un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarà riuscito ed il chierico avrà anche risparmiato la metà dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).      

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

% BASE DI SUCCESSO

Least Minor Enchantment 33 %
Lesser Minor Enchantment 30 %
Minor Enchantment 27 %
Superior Minor Enchantment 24 %
Greater Minor Enchantment 21 %

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO

MODIFICATORE %

Per ogni livello di esperienza raggiunto + 1 %
Per ogni  superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico è potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * + 5 % (max +20%)

COMPETENZE POSSEDUTE

MODIFICATORE %

Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6%
Religion (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 4%/ + 2%/ - 1%/ - 2%

TEMPO DI PRODUZIONE

MODIFICATORE %

Riduzione del tempo di produzione - 5 %
Tempo di produzione base nessuno
Aumento del tempo di produzione * + 5 %

AMMONTARE DI REAGENTI

MODIFICATORE %

Componenti magici in misura ridotta - 5 %
Componenti magici in misura comune nessuno
Componenti magici in misura abbondante + 5 %

GEMME SACRE

MODIFICATORE %

Un'unica gemma sacra può essere utilizzata (link) variabile a seconda della gemma

PUNTI DEL SAPERE SACRO

MODIFICATORE %

Ogni Punto del Sapere Sacro utilizzato + 5% (max +10%)

* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment  costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. 

* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarà pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrà essere operato un'unica volta):

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

GIORNI OPZIONALI

Least Minor Enchantment 2 giorni
Lesser Minor Enchantment 4 giorni
Minor Enchantment 6 giorni
Superior Minor Enchantment 8 giorni
Greater Minor Enchantment 10 giorni

4 bis) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

Penne Incantate

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore della penna da 10 a 49 g.p. - 3 %
Valore della penna da 50 a 99 g.p. nessuno
Valore della penna da 100 g.p. +3%

5) PUNTI ESPERIENZA
Qualora il chierico riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverà, la prima volta che riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte successive, punti esperienza pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza.
Un chierico di Loky che, avendo raggiunto il settimo livello di esperienza, sia riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza otterrà un bonus costante del +2% ogni volta che ottiene punti esperienza f
ino a che resterà in possesso di tutti i tomi sacri necessari alla creazione degli oggetti magici minori. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre, questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di creazione del personaggio.