REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MINORI
Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici di Loky a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
LIVELLO RICHIESTO |
Least Minor Enchantment | 3° livello di esperienza |
Lesser Minor Enchantment | 4° livello di esperienza |
Minor Enchantment | 5° livello di esperienza |
Superior Minor Enchantment | 6° livello di esperienza |
Greater Minor Enchantment | 7° livello di esperienza |
REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DI LOKY
1) LA LIBRERIA DEL SAPERE MINORE :
La produzione degli incantamenti sacri di Loky deve avvenire presso la "Libreria del Sapere Minore". Si tratta di una sala relativamente comune all'interno delle Confraternite anche se non necessita di trovarsi all'interno di una Confraternita potendo anche essere dislocata separatamente. La libreria sacra deve misurare almeno 30 metri quadrati e deve contenere i volumi necessari alla produzione dei minor enchantment. Questa libreria, infatti, può essere utilizzata unicamente al fine di produrre incantamenti sacri minori. Dal numero dei tomi presenti nella libreria dipenderà la potenza massima dell'incantamento minore che è possibile produrre al suo interno. Ogni tomo deve essere rigorosamente scritto in carta, ha un valore pari a 500 monete d'oro (costo di manutenzione mensile pari a 3 monete d'oro) ed un peso pari a 4 libbre.
|
Ogni chierico di Loky può scrivere un ammontare di Tomi del Sapere Minore utilizzabili nella libreria pari al livello di esperienza raggiunto. Il chierico può scrivere un numero di pagine pari alla metà (calcolata per difetto) della propria intelligenza al giorno. Al termine del periodo il chierico dovrà superare una prova sui suoi punteggi combinati di intelligenza e saggezza (arrotondati per difetto). Il chierico può decidere di impiegare il 25% dei giorni in più (arrotondando il risultato per eccesso) al fine di ottenere un bonus di +1 alla prova od il 50% dei giorni in più (arrotondando il risultato per eccesso) al fine di ottenere un bonus di +2 alla prova. Se la prova riesce, il testo risulterà utilizzabile nella Libreria del Sapere Minore ed il chierico riceverà un ammontare di punti esperienza bonus che dipende dal suo livello di esperienza come indicato nella sottostante tabella. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza. Il chierico inoltre riceverà 1 Punto del Sapere Sacro (2 Punti del Sapere Sacro se la prova è riuscita con un successo critico).
LIVELLO DEL CHIERICO |
PUNTI ESPERIENZA BONUS OTTENUTI |
1° e 2° livello di esperienza | 15 punti esperienza |
3° livello di esperienza | 30 punti esperienza |
4° livello di esperienza | 70 punti esperienza |
5° livello di esperienza | 145 punti esperienza |
6° livello di esperienza | 275 punti esperienza |
7° livello di esperienza o superiore | 550 punti esperienza |
Se la prova fallisce,
invece, il tomo sarà errato e non potrà essere in alcun modo utilizzato. In
questo caso, però, il libro non si considererà come scritto al fine di
determinare il numero massimo di Tomi del Sapere Minore che il chierico può
scrivere. Il chierico, quindi, potrà provare a scrivere il testo nuovamente.
2) TEMPO DI PRODUZIONE : Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore dipende
dal tipo di incantamento ed è espresso nella seguente tabella. Il chierico può dedicare più
o meno tempo alla produzione di un incantamento minore, rispettivamente migliorando
o peggiorando le proprie
possibilità di successo. In ogni
caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro consecutivamente ben
potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi riprenderlo
successivamente.
TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI LOKY |
|||||
3° LIVELLO | 4° LIVELLO | 5° LIVELLO | 6° LIVELLO | 7° LIVELLO | 8+° LIVELLO | |
Pergamena di Loky | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 | 6 |
Inchiostro di Kilna | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Olio Sacro di Zeia | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Breviario della Creature Mostruose | -- | 30 | 27 | 24 | 21 | 18 |
Breviario della Scienza Medica | -- | 30 | 27 | 24 | 21 | 18 |
Candela dello Studioso | -- | 33 | 30 | 27 | 24 | 21 |
Tomo dell'Arte della Guerra | -- | -- | 42 | 39 | 36 | 33 |
Weapon of Fighting Skill | -- | -- | 45 | 42 | 39 | 36 |
Tomo dell'Arte Magica | -- | -- | -- | 57 | 54 | 51 |
Lente della Comprensione Minore | -- | -- | -- | -- | 69 | 66 |
Lantern of Positive Light | -- | -- | -- | -- | 81 | 79 |
Tomo Minore della Conoscenza | -- | -- | -- | -- | 81 | 79 |
Libro Minore dell'Apprendimento | -- | -- | -- | -- | 108 | 105 |
PENNE INCANTATE |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI LOKY |
|||||
3° LIVELLO | 4° LIVELLO | 5° LIVELLO | 6° LIVELLO | 7° LIVELLO | 8+° LIVELLO | |
Penna Incantata - I Livello di Potere | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 | 6 |
Penna Incantata - II Livello di Potere | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Penna Incantata - III Livello di Potere | 27 | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 |
Penna Incantata - IV Livello di Potere | -- | 30 | 27 | 24 | 21 | 18 |
Penna Incantata - V Livello di Potere | -- | -- | 42 | 39 | 36 | 33 |
Penna Incantata - VI Livello di Potere | -- | -- | -- | 57 | 54 | 51 |
Penna Incantata - VII Livello di Potere | -- | -- | -- | -- | 102 | 99 |
3) COSTI DI PRODUZIONE : Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del valore finale dell'incantamento. Il chierico può decidere di utilizzare componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di ripercuoterà sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.
AMMONTARE DI REAGENTI |
% DEL VALORE FINALE |
Componenti magici in misura ridotta | 20 % |
Componenti magici in misura comune | 25 % |
Componenti magici in misura abbondante | 30 % |
4) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrà tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrà ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrà perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrà incantato l'oggetto. Il chierico, però, potrà in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherà solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrà un bonus cumulativo di +3% alla possibilità di successo ma al contempo aumenterà cumulativamente del 2% la possibilità di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrà più provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrà, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherà un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarà riuscito ed il chierico avrà anche risparmiato la metà dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
% BASE DI SUCCESSO |
Least Minor Enchantment | 33 % |
Lesser Minor Enchantment | 30 % |
Minor Enchantment | 27 % |
Superior Minor Enchantment | 24 % |
Greater Minor Enchantment | 21 % |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO |
MODIFICATORE % |
Per ogni livello di esperienza raggiunto | + 1 % |
Per ogni superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico è potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * | + 5 % (max +20%) |
COMPETENZE POSSEDUTE |
MODIFICATORE % |
Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) | + 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6% |
Religion (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) | + 4%/ + 2%/ - 1%/ - 2% |
TEMPO DI PRODUZIONE |
MODIFICATORE % |
Riduzione del tempo di produzione * | - 5 % |
Tempo di produzione base | nessuno |
Aumento del tempo di produzione * | + 5 % |
AMMONTARE DI REAGENTI |
MODIFICATORE % |
Componenti magici in misura ridotta | - 5 % |
Componenti magici in misura comune | nessuno |
Componenti magici in misura abbondante | + 5 % |
GEMME SACRE |
MODIFICATORE % |
Un'unica gemma sacra può essere utilizzata (link) | variabile a seconda della gemma |
PUNTI DEL SAPERE SACRO |
MODIFICATORE % |
Ogni Punto del Sapere Sacro utilizzato | + 5% (max +10%) |
* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. |
* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarà pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrà essere operato un'unica volta): |
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
GIORNI OPZIONALI |
Least Minor Enchantment | 2 giorni |
Lesser Minor Enchantment | 4 giorni |
Minor Enchantment | 6 giorni |
Superior Minor Enchantment | 8 giorni |
Greater Minor Enchantment | 10 giorni |
4 bis) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO
Penne Incantate |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Valore della penna da 10 a 49 g.p. | - 3 % |
Valore della penna da 50 a 99 g.p. | nessuno |
Valore della penna da 100 g.p. | +3% |
5) PUNTI
ESPERIENZA
Qualora il chierico
riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverà, la prima volta che riesce nella
costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza
pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte
successive,
punti esperienza
pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha
creato. Ogni volta che, invece, costui
porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà
un ammontare di
punti esperienza pari al 25% di quelli
dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che
questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in
nessuna misura ai punti partenza.
Un chierico di Loky che, avendo raggiunto il settimo livello di esperienza, sia
riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza
otterrà un bonus costante del
+2% ogni volta che ottiene punti esperienza fino
a che resterà in possesso di tutti i tomi sacri necessari alla creazione degli
oggetti magici minori. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti
esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre,
questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel
corso delle sedute di gioco e
non incide nei punti esperienza calcolati in fase di
creazione del personaggio.