I licantropi, anche chiamati mannari, sono esseri parzialmente umani, semi-umani od umanoidi e parzialmente bestiali.
Esistono vari fenotipi di licantropi (werewolves, wererats, wereboars, ecc...), ogni fenotipo è contraddistinto da proprie caratteristiche specificate nella pagina concernente quella specifica creatura. Tutti i licantropi, però, sono contraddistinti da alcune caratteristiche comuni che saranno indicate in questa sezione comune a tutti i fenotipi.
Innanzitutto è possibile
operare una distinzione tra due tipi fondamentali di mannari:
Licantropi Originari,
ossia quelle creature che ereditano la condizione di licantropo fin dalla
nascita. Costoro sono geneticamente nati come mannari e la loro condizione non
può cambiare né essere curata. Tale condizione, infatti, è del tutto
assimilabile all'appartenenza ad una razza più che ad una patologia. Per tale
motivo i licantropi originari creano strutture sociali spesso inserite in modo
occulto nelle società umane, semi-umane ed umanoidi con le quali interagiscono
dall'interno. L'accoppiamento tra due licantropi originari dà luogo sempre ad
una nuova creatura che eredita geneticamente la licantropia. In casi più rari un
licantropo originario si accoppia con una creatura comune, quando ciò avviene vi
è il 33% delle possibilità che la prole sia un licantropo originario, il 33%
delle possibilità che sia un licantropo infettato ed il 34% delle possibilità
che sia totalmente libero dalla licantropia.
Licantropi Infettati, ossia quelle creature che diventano licantropi a causa dell'infezione con il morbo della licantropia. A differenza dei Licantropi Originari questi possono essere curati sebbene con metodi straordinari. La prole di un licantropo infettato non eredita in alcun caso la licantropia (può tuttavia essere normalmente infettato dal suo morbo a causa di ferite provocate da un licantropo).
Trasformazione Fisica dei Licantropi
La principale abilità posseduta dai licantropi è quella di cambiare forma fisica. Esistono tre aspetti fondamentali che un licantropo può assumere come di seguito indicato. Si noti che gli aspetti sono individuali ed unici ed il licantropo non può modificarli con la trasformazione potendo solo passare da un aspetto ad un'altro (lo stesso licantropo, ad esempio, apparirà sempre e necessariamente come il medesimo uomo nella sua forma primaria).
Aspetto Primario - L'aspetto primario di un licantropo è la sua forma umana, semi-umana od umanoide. Un attento osservatore può riconoscere nell'aspetto primario di un licantropo alcuni tratti somatici tipici della bestia correlata alla propria licantropia (si pensi a canini più sviluppati, pupille leggermente ovali, orecchie leggermente allungate o coperte da peli, ecc...). Si tratta in ogni caso di piccoli dettagli fisici che possono ben essere scambiati con difetti fisici comuni non derivanti dalla licantropia. Non di rado creature sane sono accusate, infatti, di essere licantropi per la presenza di difetti fisici genetici. I licantropi infettati non posseggono i poteri speciali della creatura mostruosa (si pensi all'immunità alle armi normali) quando si trovano nel loro aspetto primario. I licantropi originari, invece, mantengono l'immunità in tutti gli aspetti anche se la stessa non appare evidente quando si trovano nel loro aspetto primario (si tratta di un meccanismo difensivo che fa apparire il loro corpo ferito anche se non lo è e che tende ad evitare che costoro siano scoperti attraverso l'inflizione di ferite con armi comuni).
Aspetto Animale - Il secondo aspetto che un licantropo può assumere è quello della bestia correlata alla propria licantropia. Questo aspetto può essere assunto solo dai licantropi originari. I licantropi infettati, infatti, non possono assumere questo aspetto totalmente bestiale. In questo secondo aspetto il licantropo acquisisce del tutto la forma dell'animale in cui si trasforma. Anche in questo caso, un attento osservatore può notare piccole stranezze presenti sul corpo dell'animale (si pensi ad occhi simili a quelli umani, la presenza di voglie o di pelo più rado, ecc... ecc...). Solitamente, inoltre, il licantropo si trasforma in un animale della massima taglia e dimensione tra quelli della relativa specie animale (senza assumere però dimensioni superiori a quelle che un esemplare robusto potrebbe comunque assumere). Si noti che i licantropi originari che assumono aspetto animale mantengono tutte le facoltà mentali e la propria intelligenza, acquisendo al contempo l'istinto ed i sensi della forma animale. Ovviamente l'anatomia e fisiologia animale condizionerà le azioni del licantropo il quale ad esempio potrà sentire e capire discorsi e discussioni ma non potrà parlare potendo emettere unicamente i versi dell'animale in cui si è trasformato. Deve osservarsi, infine, che gli animali sanno distinguere tra un comune esemplare della loro specie ed un licantropo in forma animale. Costoro reagiranno in modi assai diversi alla presenza del licantropo. Animali che vivono in branco cederanno solitamente alla superiore forza del licantropo che potrà facilmente assumere il controllo del gruppo, animali addestrati od abituati a vivere con creature civilizzate reagiranno negativamente alla presenza del licantropo, mentre animali solitari eviteranno questa creatura. Si noti, infine, che i licantropi nel loro aspetto animale sono totalmente sterili non potendo avere progenie in forma animale. Quando assumono aspetto animale i licantropi acquistano tutte le caratteristiche fisiche dell'animale mantenendo solo i loro dadi vita, punti ferita, thac0 e tiri salvezza.
Aspetto Ibrido - Il terza aspetto che un licantropo può assumere è quello ibrido tra umanoide e bestia. Si tratta di un aspetto bestiale e spaventoso. La creatura acquisisce tratti comuni ad entrambe le forme creando un orrendo e mostruoso ibrido. I dettagli della forma ibrida cambiano da fenotipo a fenotipo. In generale può assumersi che la struttura fisica mantiene la forma di umanoide bipede ma appaiono notevoli differenziazioni. La muscolatura aumenta (spropositatamente per i fenotipi relativi a grandi animali come ad esempio werebear e wereboar). Pelo e pelliccia ricopre grosse parti del corpo del licantropo. Gli occhi che restano di forma umana appaiono iniettati di sangue. La testa acquisisce la forma animale mantenendo alcuni tratti umanoidi. Le mani ed i piedi mantengono la loro forma e funzione ma si allungano e si muniscono di affilati artigli. I licantropi originari mantengono in questa forma le loro facoltà mentali e la loro intelligenza essendo in grado di parlare (ed utilizzate eventualmente incantesimi) nonostante abbiano una voce più selvaggia e cavernosa. I licantropi infettati, invece, perdono totalmente il controllo diventando bestie sanguinarie e violente impossibilitate, di fatto, a comunicare con le parole. Quando torna alla forma primaria, inoltre, il licantropo infettato non rammenta ciò che è avvenuto durante il periodo in cui era trasformato in forma ibrida avendo solo sprazzi di ricordi solitamente confusi con incubi od allucinazioni.
Regole per la Trasformazione
La trasformazione tra i vari aspetti avviene secondo modalità differenti a seconda che la ponga in essere un licantropo originario o un licantropo infettato. Si noti che in tutti i casi la trasformazione riguarda solo il corpo della creatura non influenzando gli oggetti indossati o trasportati.
Licantropi Originari - Costoro possono decidere di cambiare aspetto in qualsiasi momento dichiarandolo nella fase delle intenzioni. La trasformazione richiede un intero round nel quale la creatura deve restare sul posto e si considera come incapacitata ai fini del combattimento.
Licantropi Infettati - Costoro non possono decidere quando assumere l'aspetto ibrido. Queste creature infatti sono costrette a cambiare forma quando si verifica l'evento attivatore. Esiste un evento attivatore generico che varia da fenotipo a fenotipo (si pensi alla presenza della luna piena per i werewolves) ed esiste un evento comune rappresentato dal subire ferite o dolore o dal trovarsi in una situazione di pericolo. Mentre l'evento attivatore costringe necessariamente la creatura alla trasformazione, ogni volta che la creatura subisce una ferita o dolore (sia fisico che mentale) o si trova in una situazione di pericolo la stessa può decidere di trasformarsi o di provare a resistere all'istinto bestiale. In questo caso la creatura ha comunque il 33% di possibilità di trasformarsi involontariamente. Si noti che questa prova va effettuata e ripetuta alla fine di ogni round in cui la creatura è stata ferita od ha subito dolore o persiste la situazione di pericolo. La trasformazione avviene, quindi, nel round successivo. A differenza della trasformazione dei licantropi originari (esperienza mistica ed indolore) quella dei licantropi infettati è traumatica e dolorosa. La trasformazione richiede un intero round nel quale la creatura si considera come stordita ai fini del combattimento. Una volta trasformata la creatura resterà in quella condizione fino a che non si troverà in una situazione pacifica e di piena tranquillità (senza ovviamente la permanenza dell'evento attivatore).
All'esito di ogni trasformazione il corpo del licantropo rigenererà un certo ammontare di ferite subite precedentemente. In particolare, la creature rigenererà il 33% (per eccesso) di tutti i danni subiti mentre si trovava nell'aspetto precedentemente assunto. Immaginiamo, ad esempio, che un licantropo originario abbia subito nell'aspetto primario 15 danni, alla fine del round in cui decide di trasformarsi in forma ibrida costui rigenererà 5 punti ferita, ulteriori trasformazioni cureranno quindi solo i danni subiti dopo aver assunto il nuovo aspetto non potendo curare i 10 danni residuali.
Morbo della Licantropia
La licantropia può essere infettata come morbo. L'infezione è prodotta unicamente dalle ferite provocate dagli attacchi fisici naturali dei licantropi (sia originari che infettati) quando si trovano in aspetto animale od in aspetto ibrido (non considerandosi i danni prodotti tramite, ad esempio, le armi). In particolare, quando nel corso di un combattimento una è colpita da almeno uno dei suddetti attacchi fisici la stessa avrà una possibilità di essere stata infettata pari all' 1% * totale dei danni subiti (si noti che deve trattarsi di danni effettivamente subiti dal corpo della creatura non essendo considerati validi danni ridotti da protezioni magiche quali ad esempio quelli assorbiti da una magia di sandskin). La percentuale va verificata alla fine del combattimento e si verifica la vittima risulterà definitivamente infettata. La licantropia ha un periodo di incubazione di 30 giorni nel corso del quale il corpo della vittima subisce strani cambiamenti connessi alla natura della bestia che l'ha infettata. Al termine del periodo di incubazione la creatura sarà considerata a tutti gli effetti un licantropo e la malattia si manifesterà al primo verificarsi di un evento attivatore. Ovviamente se il licantropo uccide la vittima in combattimento la licantropia non avrà modo di diffondersi.