Climate/Terrain Any (Nine Hells of Baator)
Frequency Very Rare (Common)
Organization Solitary (Horde)
Activity Cycle Any
Diet Carnivore
Intelligence Non Intelligent (0)
Treasure Occasionale
Alignment Lawful Evil
No. Appearing 1 (5d6)
Armor Class 6
Movement 6
Hit Dice 3+2
Thac0 17
No. of Attacks Artiglio
Damage / Attacks 1d6 (taglio)
Special Attacks Istinto Predatorio;
Special Defenses Immunità alle armi normali / 5 danni a colpo;
Ricostituzione Diabolica;
Rigenerazione Inferiore;
Resistenza Superiore al Fuoco ed al Calore;
Resistenza Superiore al Freddo;
Special Weakness Vulnerabilità Minore all'Energia Positiva;
Other Power Nessuna;
Magic Resistance Nessuna
Senses Vista Abissale
Size Medium (1,70 m. lungo)
Morale Fearless (20)
XP value 232

Descrizione

I lemuri sono gli abitanti più umili che vivono nel piano dei Nove Inferni di Baator. In origine i Lemuri erano delle creature viventi appartenente al primo piano materiale la cui anima, dopo la loro morte, di solito causata da avvenimenti violenti, è stata trasportati nel piano esterno dei Nove Inferni attraverso l'utilizzo di poteri diabolici. I lemuri hanno un corpo grottesco, sono degli ammassi scomposti di carne fusa e terra con forma vagamente umanoide dai quali si distinguono in maniera più  o meno evidente la testa, il torso e le braccia munite di artigli. A volte, nei Lemuri è possibile intravedere alcune leggere vestigia della loro precedente vita mortale come, ad esempio, una caratteristica facciale, uno tic nervoso o un piccolo brandello dei vestiti. Tuttavia, questi frammenti delle loro precedenti vite diventano sempre meno apparenti mentre il lemure passa la relativa esistenza torturata e sventurata come abitante più debole del Baator. I Lemuri non hanno una mente vera e propria e non possiedono alcun mezzo di comunicazione. I lineamenti del loro volto non sono facilmente distinguibili, essendo anche questi completamente ricoperti di terra liquida e carne fusa. Il loro viso, infatti, appare distorto in una espressione di sofferenza permanente.

Combat

La forza dei Lemuri sta nel loro grande numero, ed infatti raramente si trova un lemure che attacchi solitario un nemico, ma sono soliti  piuttosto attaccare in grandi gruppi i loro avversari, fino a che questi non vengano completamente distrutti o il nemico non sia stato annientato. A meno di ordini diversi, i Lemuri, attaccano qualsiasi creatura gli si pari davanti, ad eccezione ovviamente degli altri diavoli, non avendo alcun tipo di percezione del pericolo o della reale forza del proprio avversario. Durante il combattimento attaccano con i loro artigli lacerando la carne del nemico. Il loro corpo, composto di carne mista a cenere e terra, fa si che i colpi a loro inferti da armi non magiche sia ridotto nella potenza, inoltre, i lemuri sono capaci di rigenerare le ferite subite e in alcune occasioni di ritornare in vita dopo essere stati abbattuti.

ISTINTO PREDATORIO
(Lesser Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

RICOSTITUZIONE DIABOLICA (Powerful Special Ability): Questa abilità può essere posseduta solo da una creatura dotata di una qualche forma di rigenerazione. Ogni volta che la creatura muore, la stessa ha il 50% delle possibilità di ricostituirsi e tornare in vita dopo che siano trascorsi tre round di combattimento. In particolare il corpo della creatura si ricompatterà e la stessa si attiverà alzandosi ad un punto ferita alla fine del terzo round successivo a quello nel quale è stata fisicamente abbattuta. Si noti che durante il periodo di abbattimento la creatura non potrà essere attaccata in via diretta o subire direttamente danni sia di fonte magica che normale. I poteri rigenerativi posseduti dalla creatura, dunque, si attiveranno già dalla fine del round nel quale la stessa si è ricostituita. La creatura, però, non potrà rigenerare danni subiti precedentemente da una fonte che non è in grado di rigenerare. Qualora la creatura abbia subito la perdita di tutti i suoi punti ferita da una fonte che non è in grado di rigenerare l'attivazione di questa abilità sarà impedita.  

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

RIGENERAZIONE INFERIORE (Typical Ability): Il corpo della creatura rigenera le proprie ferite ad un ritmo impressionante. Questa creatura, infatti, è in grado di rigenerare 1 punto ferita perso alla fine di ogni round di combattimento. Si noti che questa rigenerazione terminerà immediatamente qualora i punti ferita della creatura raggiungono un valore pari od inferiore a 0. 

RESISTENZA SUPERIORE AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da fuoco e calore, per tale motivo costei ridurrà del 50% (per eccesso) tutti i danni da fuoco e calore sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

RESISTENZA SUPERIORE AL FREDDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da freddo, per tale motivo costei ridurrà del 50% (per eccesso) tutti i danni da freddo sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

VULNERABILITA' MINORE ALL'ENERGIA POSITIVA (Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da energia positiva, per tale motivo la stessa subirà il 125% (per eccesso) di tutti i danni da energia positiva provocati nei suoi confronti. Inoltre, questi danni non saranno rigenerati dalla creatura attraverso l'abilità Rigenerazione Inferiore ma dovranno essere guariti con normali metodi di guarigione.  

LESSER COMBO - IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI e RIGENERAZIONE INFERIORE - Le due abilità costituiscono una combo in quanto entrambe incidono sulla resistenza della creatura in combattimento. In considerazione dell'incidenza tutto sommato modesta sulle possibilità di sopravvivenza della creatura la combo può considerarsi minore.  

Habitat/Society

I Lemuri sono delle creature misere e sventurate, la cui esistenza ha come unico scopo quella di essere tormentata dagli altri diavoli. La loro esistenza è infatti per tutti gli abitanti dei Nove Inferni misera ed insignificante. Vagano nei primi due strati del Baator in grandi orde, con il compito di attaccare qualsiasi intruso. Secondo quanto è dato conoscere le schiere di Lemuri nel Baator sono pressoché infinite.

Ecology

Occasionalmente un Lemure è scelto per formare uno Spinagon. La scelta viene fatta caso e non è basata sul merito. Lo Spinagon è il più piccolo dei Baatezu le cui sembianze sono molto simili a quelle di un Gargoyle di forma umanoide con le ali e una coda uncinata. A volte per il mero piacere del Baatezu in questione, più di un Lemure è selezionato per questa promozione. Quando più di un Lemure viene scelto per la promozione, questi vengono messi all’interno di una fossa dove dovranno combattere l'un l’altro in un brutale scontro mortale. Solo il vincitore potrà essere promosso al rango di Spinagon oppure essere macellato, a seconda del grado di piacere e dell'intrattenimento che ha offerto durante lo scontro al diavolo superiore.

Mystical Resource Sourge (Massa Carnosa) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Conjuration/Summoning - Qualità della Risorsa: Common.