Ambiente/Habitat Montagne, Colline, Zone Brulle
Frequenza Very Rare
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro  Nella tana: Occasionale * 2
Allineamento Neutrale Malvagio
Numero 1
Classe Armatura 1 [10 base, 7 corazza, 2 destrezza]
Movimento 6 esagoni / volare 10 esagoni
Dadi Vita 10 (+10 punti ferita)
Thac0 10
Numero di Attacchi Morso / Chela / Chela
Danni 2d6+3 (Taglio) / 1d6+3 (Punta) / 1d6+3 (Punta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Nube Venefica;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Immunità al Veleno;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Oscurovisione, Sensi Superiori
Dimensioni Huge (6 m. di lunghezza)
Morale Elite (14)
Punti Esperienza 6383

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 0 (Immune)
39 42 54 37 52 49 38 29

Descrizione

Si tratta di una nostra enorme insetto simile ad un grosso scarafaggio di colore marrone scuro il cui corpo misura la lunghezza di circa 6 m. Questa creatura è dotata di due grosse ali simili a quelle di un pipistrello la cui pelle tesa tra le ossa e di colore rossastro.

Combat

Questo essere cala sui suoi avversari e si avvolge, appena possibile, nella sua nube velenoso per poi attaccare i suoi nemici in corpo a corpo.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

NUBE VENEFICA [SOFFIO] (Superior Special Ability) : Questa creatura può, in luogo di effettuare una diversa azione complessa, soffiare una nube di veleno intorno a se. Quest'azione si svolge con un fattore iniziativa pari a +5. Quando ciò si verifica una nube di veleno si sparge in un'area sferica di 15 metri di diametro centrata sulla testa della creatura. La nube resta, quindi stazionaria nella posizione per 5 round. Tutte le creature che alla fine di ogni round si trovano all'interno della nube subiranno gli effetti di questa sostanza tossica, assimilabile ad un veleno a contatto, dovendo superare un tiro salvezza su veleno (al quale non vanno applicati i modificatori dovuti alla differenza di livello). Se il tiro salvezza riesce la creatura subirà 3 danni da avvelenamento, se il tiro salvezza fallisce saranno subiti 9 danni da avvelenamento. Il tiro salvezza deve essere ripetuto ogni round non esistendo alcuna assuefazione a questa sostanza tossica. Vento forte può far sparire la nube prima dello scadere della sua durata. Una volta utilizzato questo potere speciale la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei dieci round di combattimento immediatamente successivi.  

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

IMMUNITA' AL VELENO (Typical Ability): Il corpo della creatura è totalmente immune ad ogni forma di veleno od avvelenamento.

MODERATE COMBO - NUBE VENEFICA e IMMUNITA' AL VELENO - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la creatura può restare nella zona di veleno dalla stessa creata senza subire alcun danno. In considerazione del vantaggio tattico ricevuto la combo può considerarsi moderata.  

Habitat/Society

Questa creatura vive solitaria in zone brulle prediligendo colline o zone montuose dove è più semplice trovare caverne adeguate alla sua stazza.  

Ecology

Si tratta di un grosso predatore che ha pochi nemici naturali e che può dare la caccia a molte creature anche di una certa dimensione e potenza. Al tempo stesso, però, rappresenta una grossa quantità di cibo per esseri forti e volanti come i draghi od i giganti che possono considerarsi predatori di livello superiore.

Chi è dotato della competenza Skinning può provare a recuperare dal corpo di questa creatura 1d4 spuntoni dalle sue chele che possono essere utilizzati come punte la costruzione di armi della tipologia delle lance. Per ogni spuntone occorre impiegare un'ora di lavoro e superare una prova nella competenza. Ogni spuntone ha un peso di 1 libbra ed un valore di mercato pari a 75 monete d'oro, se utilizzati per la produzione di lance riducono di un punto l'eventuale penalità alla prova di produzione e conferiscono un bonus di +5% a qualsiasi procedimento di incantamento basato sul veleno. 

Mystical Resource Sourge (Ghiandola Velenifera) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Rare.