Ambiente/Habitat Zone Montuose
Frequenza Molto Rara
Organizzazione Solitario o Piccola Tribù
Periodo di Attività Giorno
Dieta Omnivores
Intelligenza Average intelligence (8)
Punti Combattimento 18 punti combattimento
Tesoro Vedi sotto
Allineamento Dominante Chaotic Neutral
Numero di Apparizione 1d12: (1-9) 1 (10-11) 2 (12) 3
Classe Armatura 3 [10 base, 6 corazza, 1 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 13 (+13 punti ferita)
Thac0 7
Numero di Attacchi Clava di Legno a due mani [(oppure Pugno)]
Danni 2d10+10 (Botta) [(oppure 1d8+10 (Botta)]
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Scagliare Pietre;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+13 punti ferita);
Poteri Generici Poteri delle Creature Huge;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune
Dimensioni Huge (4,5 m. altezza)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza 8777

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 +5 0
32 35 49 31 47 42 26 23

Descrizione

Questi enormi e muscolosi umanoidi sono alti circa 4 metri e pesano più di 1000 kg.. Sono dotati di orecchie appuntite e di due canini che fuoriescono dalla parte inferiore della mascella sporgendo verso l'alto, questi sono gli unici tratti peculiari che permette di distinguerli dai giganti delle colline. Hanno capigliatura nera o marrone con una folta barba (senza baffi) lasciata incolta. La loro pelle è chiara o leggermente abbronzata. Emanano un forte odore di sudore che può essere avvertito dalla distanza.

Combat

Questi giganti portano enormi clave che usano come arma. Questi giganti attaccano frontalmente i propri avversari utilizzando la loro forza bruta. Quando possono, però, preferiscono combattere su alti e rocciosi strapiombi dai quali possono bombardare gli avversari con rocce e macigni limitando i rischi personali.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

SCAGLIARE PIETRE (Superior Special Ability):  In luogo di effettuare attacchi in corpo a corpo queste creature possono scagliare massi sui loro avversari. Questi giganti possono scagliare  massi alle seguenti distanze: 30 metri (distanza corta), 45 metri (gittata lunga -2 Thac0), 60 metri (gittata lunga -5 Thac0). Si tratta di un attacco ad un singolo bersaglio che richiede regolare tiro per colpire. Se il tiro per colpire ha successo la vittima subisce 2d8+4 danni da botta. Solitamente ogni gigante porta nella sua borsa 2d4 rocce da poter scagliare contro gli avversari in caso di pericolo. Ogni round se si trova in zona rocciosa o montuosa può recuperare un valido macigno con un'azione complessa (assimilabile a recuperare un'arma caduta) avente il 30% di successo, la prova può essere ripetuta ogni round di combattimento.        

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 13 punti ferita supplementari.

POTERI DELLE CREATURE HUGE : In quanto creatura di dimensione Huge questa creatura ottiene i seguenti benefici (link).      

Habitat/Society

I giganti delle montagne vivono in piccoli gruppi familiari di 2d3 maschi combattenti. Questi giganti dimorano in grosse caverne rocciose su alti pendi montani normalmente raggiungibili da creature che non siano della loro taglia solo scalando pareti rocciose. Nella tana vi è il 50% che sia presente una femmina (unico esemplare con il quale si accoppiano tutti i maschi del gruppo) ed il 25% che vi sia un giovane. Vi è, inoltre, il 20% che uno dei giganti maschi sia un chierico delle Forze della Natura dal 3° al 5° livello di esperienza (1d3+2) la cui arma sacra può essere, in deroga alle regole del culto, una clava. I vari gruppi familiari vivono in zone distante l'una dalle altre per evitare conflitti dovuti all'accaparramento delle risorse. Le riunioni tra vari gruppi sono eventi rari che avvengono per motivi specifici come guerre, disastri oppure per scambiarsi esemplari di femmine.

Questi giganti possono avere delle creature inferiori come servitori. Quanto alla tana vi è il 75% che la stessa sia difesa anche da 1d3 Cave Bear addomesticati. Quando sono incontrati vi è il 50% di possibilità che abbiano al loro seguito un Cave Bear addomesticato.      

Ecology

I giganti delle montagne sono pastori e cacciatori. Nelle loro caverne questi giganti allevano solitamente capre di montagna. Questi giganti sono nemici dei giganti delle colline che nonostante siano più stupidi e più malvagi contendono loro il territorio avendo un ciclo riproduttivo più veloce ed essendo, quindi, più numerosi. Queste creature hanno un'indole neutrale ed abbastanza riottosa ma non sono di per sé malvagi. Il loro temperamento è imprevedibile e normalmente sono sospettosi e riluttanti a stringere relazioni con gli stranieri.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare: Resistenza e Vigore Fisico - Qualità della Risorsa: Uncommon.

Tesoro

Per determinare il tesoro individuale posseduto da ogni gigante utilizzare la seguente tabella:

Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

18%

1d6 gemme
Oggetti Preziosi 18% 1d12: (1-6) 1 oggetto (7-9) 2 oggetti (10-12) 3 oggetti
Oggetti Comuni 50% 1d4 oggetti comuni
Armi 27% 1d2 armi
Armature 17% 1 corazza
Oggetto Magico 13% 1 oggetto magico 1d10: (1-7) common (8-10) rare
Monete di platino 25% 3d20 + 3d10 monete di platino
Monete d'oro 33% 3d100*2 + 5d20 monete d'oro
Monete d'argento 33% 3d20*12 + 3d20 monete d'argento
Monete di rame 33% 3d20*25+3d10 monete di rame