GHIOTTONE (WOLVERINE)

Climate/Terrain Foreste Temperate, Piane Artiche e Tundra
Frequency Uncommon
Organization Solitario
Activity Cycle Any
Diet Carnivoro
Intelligence Semi (4)
Treasure Nessuno
Alignment Neutral
No. Appearing 1
Armor Class 5
Movement 15
Hit Dice
Thac0 17
No. of Attacks 2 artigli / 1 morso 
Damage / Attacks 1d4/1d4/1d4+1
Special Attacks Vedi Sotto
Special Defenses Nessuno
Magic Resistance Nessuna
Size Medium
Morale Elite (14)
XP value 120

Descrizione

Il ghiottone è il più grande rappresentante della famiglia dei Mustelidi. Assomiglia ad un piccolo orso con la coda folta. Gli arti sono lunghi e le larghe zampe sono fornite di robuste unghie. Il corpo riflette tutta la sua potenza, il collo è forte e muscoloso e la testa è larga con il muso allungato. I denti sono robusti e i suoi canini sono molto allungati. Questo Mustelide è lungo circa 70-90 cm ai quali si aggiungono circa 20 cm di coda; il peso varia tra i 10 e i 20 kg ed il maschio possiede dimensioni maggiori della femmina. Il suo pelo è lungo ed arruffato ed è omogeneamente marrone, ad eccezione di una banda più chiara che si prolunga dalla spalla su tutto il fianco e delle macchie grigio chiaro tra gli occhi e le orecchie.

Combat

Possiede delle ghiandole anali che possono spruzzare, in caso di necessità, delle secrezioni maleodoranti sino a 3 metri di distanza. Una volta al giorno, ad ogni inizio round di combattimento vi è 1 possibilità su 6 che venga secretata questa nube (free action), quando ciò avviene tutti coloro si trovano in melee con lui devono effettuare un tiro salvezza contro morte o subire -1 ai loro tiri per colpire per i successivi 2d4 rounds. Il ghiottone, grazie alle grandi zampe, non sprofonda sulla neve (non si applica alcuna riduzione di movimento). Non solo, grazie alla sua andatura a balzi regolari e all’utilizzo di tutte e quattro le zampe si muove agilmente e velocemente su qualsiasi terreno. Inoltre, la sua resistenza nella corsa non ha eguali ed anche la renna, l’alce ed il lupo sono meno resistenti di questo Mustelide (può mantenere la corsa per il doppio dei round di durata). Il ghiottone predilige le grosse prede che sono aggredite con balzi dalle rocce o dai rami bassi. Infine è una creatura molto combattiva, quando combatte avendo a metà o meno dei suoi punti ferita ottiene un bonus di +2 al tiro per colpire.

Habitat/Society

Questo Mustelide conduce una vita solitaria ed ha abitudini sia diurne che notturne.
Nel periodo invernale, la costante ricerca di cibo, lo costringe a muoversi continuamente.
Sebbene viva prevalentemente a terra, è in grado di arrampicarsi agilmente sugli alberi. 
Le abitudini alimentari variano con le stagioni: nel periodo estivo uova, uccelli,  in quello invernale,
 lepri bianche, carogne e Ungulati, come il capriolo e le renne che, spostandosi con 
difficoltà sulla neve, sono più vulnerabili alla predazione. Ha l’abitudine di staccare la testa dell’animale 
catturato e di porla in punti ben visibili come la cima degli alberi o sulle rocce esposte. 
Talvolta il bottino è troppo grande per un unico pasto, così il ghiottone nasconde una parte che 
viene dissotterrata nei momenti di carestia. 
Ecology

La sua pelliccia se squoiata bene (skinning) ripara dal freddo ed è molto soffice e bella potendo essere venduta fino a 10-15 g.p.