GATTO SELVATICO (FELIS CHAUS)

Ambiente/Habitat Foreste e Paludi Temperate
Frequenza Uncommon
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Semi-Intelligent (2)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d10: (1-9) 1 (10) 2 [coppia]
Classe Armatura 5 [10 base, 1 corazza, 4 destrezza]
Movimento 10 esagoni
Dadi Vita 1 (+2 punti ferita)
Thac0 19
Numero di Attacchi Artiglio / Artiglio / Morso
Danni 1 (Taglio) / 1 (Taglio) / 1d3 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+2 Punti Ferita);
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Oscurovisione; Sensi Superiori;
Dimensioni Small (1/2 m. lunghezza)
Morale Steady (11)
Valore in Punti Esperienza 110
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 52 ENV 0 59 MAG 0 65 MAL 0 51 MEN 0 53 RIF +10 45 ROB 0 61 VEL 0 55

Descrizione

Il gatto selvatico (Felis chaus), conosciuto anche coi nomi di gatto delle paludi, gatto della giungla e gatto dei canneti è più grande e di zampe più alte rispetto al gatto domestico. Le lunghe zampe gli conferiscono un aspetto caratteristico. È lungo da 70 a 75 cm; la coda, che non tocca il suolo quando l'animale è in piedi, è lunga da 25 a 29 cm. Il gatto chaus pesa da 8 a 16 kg. Si distingue dagli altri gatti per la testa allungata. Il pelame, abbastanza rado, è bruno-rossiccio, qualche volta grigiastro, senza altri disegni, se non dei raggi trasversali sulla parte interna degli arti anteriori e un manicotto terminale nero sulla coda, che ha due o tre anelli neri. Le orecchie, talvolta, sono sormontate da un ciuffetto di peli neri.

Combat

Il gatto selvatico, essendo dotato di oscurovisione, ha poche penalità a combattere di notte o nelle zone buie purché non si tratti di buio assoluto. Il suo grido, rauco e molto sonoro, può sentirsi fino a 250 metri di distanza. In caso di pericolo sfrutta la sua abilità di scalare per sfuggire al nemico.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 2 punti ferita supplementari.

EVASIONE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi così agilmente da poter evadere gli attacchi alle spalle dei propri nemici. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Evasive Fighting disponendo di una prova complessiva pari a 10.  

SCALARE MIGLIORATO (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di utilizzare l'abilità dei ladri scalare parenti disponendo di una prova base pari al 75%.  

Habitat/Society

Il regime alimentare del gatto chaus è molto variato, ma consiste per la maggior parte di roditori ed uccelli di ogni specie. Di solito il gatto selvatico vive solitario, però a volte si vedono anche delle coppie. Abita nelle tane dei tassi e dei ricci oppure fissa il covo su una piattaforma, tra i canneti o nella parte più interna di una macchia.

Ecology

Il gatto selvatico è particolarmente difficile da addestrare (penalità di -1 alla prova) ma se addestrato correttamente può divenire un compagno astuto e molto valido.