Climate/Terrain Any (Inner Planes)
Frequency Very Rare (Common)
Organization Solitary (Flock)
Activity Cycle Any
Diet Variable
Intelligence Semi-Intelligent (3)
Treasure Occasionale
Alignment Neutral
No. Appearing 1 (2d6)
Armor Class [Acqua] 5 [8 base, 1 repulsione, 2 destrezza]
[Aria] 4 [8 base, 1 repulsione, 3 destrezza]
[Terra] 4 [8 base, 1 repulsione, 2 corazza, 1 destrezza]
[Fuoco] 5 [8 base, 1 repulsione, 2 destrezza]
Movement Volare [Acqua] 12 [Aria] 18 [Terra] 9 [Fuoco] 15
Hit Dice 1+1
Thac0 19
No. of Attacks Impatto fisico
Damage / Attacks 1d6 ([Acqua] botta [Aria] taglio [Terra] botta [Fuoco] fuoco)
Special Attacks Istinto Predatorio;
Special Defenses Immunità alle armi normali /totale;
Mimetizzazione;
[Acqua] Immunità all'Acqua;
[Acqua] Resistenza Superiore al Freddo; 
[Aria] Immunità al Freddo;
[Aria] Immunità all'Aria;
[Terra] Immunità alla Roccia;
[Terra] Resistenza Superiore al Fuoco ed al Calore;
[Fuoco] Immunità al Fuoco ed al Calore;
Special Weakness [Acqua] Disgregazione Elementale nel Fuoco;
[Fuoco] Disgregazione Elementale nell'Acqua;
Other Power Spostamento Elementale;
Magic Resistance Nessuna;
Senses Senso Primordiale (45 metri);
Size Tiny (50 cm. lungo)
Morale Steady (12)
XP value [Acqua] 197 [Aria] 212 [Terra] 205 [Fuoco] 177

Descrizione

La descrizione dei Fundamental si perde nelle polverose librerie della grande biblioteca di Silveria. Volgarmente i non esperti credono che i fundamental abbiano la forma di una coppia di ali da pipistrello senza testa ma della consistenza del proprio elemento di origine e che possano volare in aria. In realtà se si ha la fortuna di poter osservare attentamente un Fondamental da vicino, si può notare come il loro corpo sia molto più assimilabile ad una piccola stretta congiuntura bidimensionale di composizione materiale elementale. Queste pieghe, o strisce che dir si voglia, si muovono in maniera fluida e armoniosa senza necessità di battere quelle che possono apparire come le loro ali. I Fundamental “volano” solo nel senso che si spostano attraverso l'aria ed attraverso il materiale composto dal loro elemento senza alcun tipo di costrizione o di ostacolo dovuto alla normale gravità. Solo il Fundamental dell'aria però può spostarsi liberamente nell'aria mentre gli altri elementali devono comunque restare ad un'altezza massima dal suolo pari a 3 metri per il Fundamental della Terra, 6 metri per il Fundamental dell'Acqua e 9 metri per il Fundamental del Fuoco.

Combat

I Fundamental attaccano semplicemente impattando con il loro corpo contro quello dei loro avversari e producendo il danno che dipende dall'elemento di cui sono composti.

ISTINTO PREDATORIO
(Lesser Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / TOTALE (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce tutti i danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

SPOSTAMENTO ELEMENTALE (Superior Special Ability): La creatura può muoversi spostandosi del suo intero fattore movimento anche attraverso materiale composto interamente dell'elemento del quale la creatura stessa è costituito, potendo letteralmente attraversarlo senza alcuna limitazione di sorta. 

[WATER, FUNDAMENTAL]

RESISTENZA SUPERIORE AL FREDDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da freddo, per tale motivo costei ridurrà del 50% (per eccesso) tutti i danni da freddo sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

IMMUNITA' ALL'ACQUA (Typical Ability): Il corpo della creatura è totalmente resistente ai danni, sia magici che naturali, prodotti tramite l'acqua (indipendente dalla tipologia di danno prodotto), per tale motivo la stessa non subirà alcun effetto da tutti i danni prodotti utilizzando l'acqua o altri liquidi (come ad esempio l'acido). Inoltre la creatura riceverà un bonus di +4 a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando acqua od altri tipi di liquidi.

DISGREGAZIONE ELEMENTALE NEL FUOCO (Moderate Weakness): Se il corpo della creatura è immerso, anche parzialmente, nel fuoco, nella lava, o in altri elementi capaci di vaporizzarlo per il calore emesso, la stesso sarà disgregato e la creatura perderà il 33% dei suoi punti ferita massimi alla fine di ogni round nel quale si troverà nel suddetto elemento.

MIMETIZZAZIONE [ACQUA] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa. 

[AIR, FUNDAMENTAL]

IMMUNITA' AL FREDDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è totalmente resistente ai danni da fuoco e calore, per tale motivo costei  non subirà alcun effetto da tutti i danni da freddo sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

IMMUNITA' ALL'ARIA (Typical Ability): Il corpo della creatura è totalmente resistente ai danni, sia magici che naturali, prodotti tramite l'aria (indipendente dalla tipologia di danno prodotto), per tale motivo la stessa non subirà alcun effetto da tutti i danni prodotti utilizzando aria o altri gas volatili. Inoltre la creatura riceverà un bonus di +4 a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando aria od altri gas volatili.

MIMETIZZAZIONE [ARIA] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa. 

[EARTH, FUNDAMENTAL]

RESISTENZA SUPERIORE AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da fuoco e calore, per tale motivo costei ridurrà del 50% (per eccesso) tutti i danni da fuoco e calore sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

IMMUNITA' ALLA ROCCIA (Typical Ability): Il corpo della creatura è totalmente resistente ai danni, sia magici che naturali, prodotti tramite la roccia o la pietra (indipendente dalla tipologia di danno prodotto), per tale motivo la stessa non subirà alcun effetto da tutti i danni prodotti utilizzando roccia, pietra o terra. Inoltre la creatura riceverà un bonus di +4 a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando roccia, pietra o terra. Si noti che la creatura non ottiene alcun beneficio contro i minerali ed i metalli. 

MIMETIZZAZIONE [TERRA] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa. 

[FIRE, FUNDAMENTAL]

IMMUNITA' AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è totalmente resistente ai danni da fuoco e calore, per tale motivo costei  non subirà alcun effetto da tutti i danni da fuoco e calore sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

DISGREGAZIONE ELEMENTALE NELL'ACQUA (Moderate Weakness): Se il corpo della creatura è immerso, anche parzialmente, nell'acqua o in un altro liquido capace di spegnerlo, lo stesso sarà disgregato e la creatura perderà il 33% dei suoi punti ferita massimi alla fine di ogni round nel quale si troverà nel suddetto elemento.  

MIMETIZZAZIONE [FUOCO] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa. 

Habitat/Society

I Fundamental non sono inquadrati in una struttura societaria simile a quella degli umani o di qualsiasi altra creatura senziente. Non sono delle creature intelligenti tanto da poter lavorare in collaborazione o contro qualsiasi tipo di società. La loro forza è così bassa da non essere considerati un pericolo reale da nessuno.

Ecology

I Fundamental sono delle “creature” particolari non si può dire che producano alcunché né che si riproducano. Non possono essere assimilati completamente a delle creature viventi quanto piuttosto a delle rappresentazioni animate, ma non senzienti dell’elemento che rappresentano. Alcuni studiosi silveriani hanno avanzato la teoria secondo la quale i Fundamental sono per i piani elementali quello che le piante sono per il primo piano materiale. Questa teoria sebbene criticata da molti studiosi in quanto non molto vicina alla realtà, nello stesso tempo è difficile da essere confutata. Secondo invece la teoria di alcuni Arcanologi appartenenti al Circolo dei Summer di Pergar i Fundamental non sono altro che dei giovani elementali in forma larvale.

[WATER] Mystical Resource Sourge (Pezzo di Elemento) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia: Evocation, Acqua - Qualità della Risorsa: Common.
[AIR] Mystical Resource Sourge (Pezzo di Elemento) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia: Evocation, Aria - Qualità della Risorsa: Common.
[EARTH] Mystical Resource Sourge (Pezzo di Elemento) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia: Evocation, Earth - Qualità della Risorsa: Common.
[FIRE]Mystical Resource Sourge (Pezzo di Elemento) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia: Evocation, Fire - Qualità della Risorsa: Common.