Climate/Terrain Ghiacciai e Lande Artiche
Frequency Rare
Organization Solitary
Activity Cycle Any
Diet Carnivore
Intelligence Non (0)
Treasure None
Alignment Neutral
No. Appearing 1
Armor Class 2
Movement 12, Burrow 3
Hit Dice 11
Thac0 10
No. of Attacks Morso e Coda
Damage / Attacks 1d12+3 (taglio) + 1d6+4 (botta)
Special Attacks Pioggia di Schegge, Lacerare
Special Defenses Scaglie Acuminate, Immunità Freddo
Special Weakness Vulnerabilità al fuoco e al calore
Magic Resistance Nessuna
Senses Vista Comune; Senso del Tremore (30m.)
Size Huge (9 metri lungo)
Morale Fanatic (17)
XP value 6059

Descrizione

Il Frost Worm è un gigantesco verme dei ghiacci lungo fino a 9 metri. Il suo corpo è interamente ricoperto da grosse ed acuminate scaglie ricoperte da un tagliente strato di ghiaccio bluastro. La sua testa culmina in grosse fauci a tenaglia capaci di aprire anche le più grosse armature. La sua coda è estremamente flessibile e dalla stessa spuntano grossi blocchi di ghiaccio dalla forma cilindrica lunghi fino a mezzo metro.  

Combat

Il Frost Worm attacca con il suo morso affondando le potenti mandibole nei suoi avversari. Il verme può attaccare con il morso solo le creature che si trovano entro 3 metri dalle sue fauci. Quando il morso colpisce la vittima subisce 1d12+3 danni da taglio (lacerazione). Questa creatura, inoltre, può attaccare contestualmente con la possente coda che utilizza come frusta, la coda può attaccare qualsiasi creatura di trovi entro 6 metri di distanza dal centro del gigantesco verme (in qualsiasi direzione). La coda, però, non può essere utilizzata per effettuate attacchi di opportunità. Se la coda colpisce la stessa produce 1d6+4 danni da botta. Per la sua particolare struttura fisica nessuna parte del verme può considerarsi come zona di spalle. Nel seguente schema sono indicate le posizioni di attacco del Frost Worm. Si noti che, come già indicato, il Frost Worm potrà effettuare attacchi di opportunità solo nelle posizioni di attacco possibili con il morso. 

PIOGGIA DI SCHEGGE (Moderate Special Ability): Una volta al giorno, questo gigantesco verme può, in luogo di effettuare i suoi normali attacchi creare una pioggia di schegge di ghiaccio tagliente. Quest'azione richiede un intero round nel quale il verme non può effettuare altre azioni. Il verme, in particolare, inizierà a scuotersi e torcersi a velocità crescente fino a che alla fine del round non partiranno in tutte le direzioni intorno al verme innumerevoli grosse schegge di ghiaccio tagliente. Le schegge si diffonderanno entro 12 metri di distanza dal centro del gigantesco verme. Tutte le creature presenti nelle posizioni colpite dalle schegge potranno essere colpite. Ogni creatura tiri, quindi, 1d6. Il risultato rappresenta il numero di schegge che possono colpirlo (creature che, per le loro dimensioni, occupano più posizioni dovranno tirare un dado per ogni posizione occupata). Orbene le creature colpite dovranno superare un tiro salvezza contro pietrificazione (modificato dalla destrezza) per ogni scheggia. Al tiro salvezza non sarà applicato il modificatore dovuto alla differenza di livello tra il verme e la vittima. Le creature Large ottengono un malus di -1 al tiro salvezza, quelle Huge di -3 e quelle Gargantuan di -5. Per ogni tiro salvezza fallito la vittima risulterà colpita da una scheggia tagliente e subirà 1d6 danni da taglio (nonché un eventuale punto danno alla propria corazza). 

LACERAZIONE SUPERIORE (Superior Special Ability): Essendo le mandibole del Forst Worm cosparse di ghiaccio tagliente ed affilate come rasoi, qualora il Frost Worm attacca una vittima con il proprio morso colpendola con particolare precisione costui potrà lacerare a fondo il suo corpo. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con il suo morso effettuando un tiro per colpire naturale da 17 a 20. Quando ciò si verifica l'attacco provocherà il 1d10 danni supplementari. Tutti i danni saranno considerati danni da taglio e provenienti da un unico attacco (ad es. ai fini dei critici e dei danni alla corazza).

SCAGLIE ACUMINATE (Superior Special Ability): Il corpo del Frost Worm è cosparso da scaglie ricoperte da ghiaccio tagliente. Per questo motivo tutti coloro attaccano questa creatura in corpo a corpo con armi (ad eccezione delle Polearm) od attacchi fisici corrono il rischio di ferirsi ogni volta che effettuano un attacco. In particolare, ogni volta che una creatura attacca in corpo a corpo uno di questi vermi giganti, la stessa dovrà superare un tiro salvezza contro pietrificazione modificato dal valore di reaction adjustment della destrezza. A questo tiro non si applicheranno i modificatori dovuti alla differenza di livello tra il Frost Worm e la creatura attaccante. Se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia large la creatura riceverà un bonus di +1 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia medium la creatura non riceverà modificatori al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia small la creatura riceverà un malus di -1 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con attacchi fisici la creatura riceverà un malus di -2 al tiro salvezza. Il tiro salvezza deve essere ripetuto per ogni singolo attacco effettuato contro il verme gigante. La creatura, inoltre, può impiegare punti combattimento per ricevere bonus a tali tiri salvezza. Ogni 3 punti di combattimento impiegati la creatura riceverà un bonus di +1 al tiro salvezza su quel singolo attacco. Non possono essere impiegati più di 9 punti combattimento (+3 al tiro salvezza) su ogni singolo attacco effettuato. I punti combattimento vanno utilizzati direttamente prima del lancio del dado relativo al tiro salvezza che la creatura desidera migliorare. Si tratta di una modalità speciale di utilizzo dei punti combattimento che non incide (ad esempio per quanto attiene al cumulo) sulle normali regole concernenti l'uso dei punti combattimento. Ogni volta che la vittima fallisce il tiro salvezza la stessa subisce 1d6 danni da taglio - lacerazione (si considereranno ai fini della riduzione non come danni prodotti dalla creatura ma come danni prodotti da armi normali). Se il tiro salvezza riesce con un successo critico la creatura non dovrà effettuare alcuna prova per i due successivi attacchi effettuati nei confronti del verme nel medesimo combattimento. Se il tiro salvezza fallisce con un fallimento critico il danno da taglio prodotto sarà considerato un danno critico.    

IMMUNITA' AL FREDDO
(Typical Ability): Il corpo del Frost Worm è totalmente immune ai danni da freddo sia di natura magica che normale. 

VULNERABILITA' AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Vulnerability): Il Frost Worm è particolarmente sensibile ai danni da fuoco ed al calore, per tale motivo questa creatura subisce il 125% di tutti i danni da fuoco e da calore (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

Habitat/Society

Il Frost Worm è una creatura solitaria che vaga tra le nevi dei ghiacciai e nelle lande artiche. Questa enorme creatura non esita ad attaccare feroci predatori come orsi polari ed a volte finanche creature più pericolose come giganti dei ghiacci e draghi bianchi.          

Ecology

Spesso il Frost Worm scava lunghi cunicoli nel ghiaccio e nella neve creando fitti reti di gallerie larghe mediamente tre metri. Quando non è a caccia, infatti, questa creatura è solita trascorrere il tempo al riparo in questi cunicoli ghiacciati. 

Mystical Resource Sourge (Scaglie) Quantità: 2d3, Presenza 33% - Scuola di Magia: Evocation, Ice - Water - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 95% - Effetto Particolare: Resistenza Freddo - Qualità della Risorsa: Uncommon.
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 70% - Effetto Particolare: Freddo, Ghiaccio - Qualità della Risorsa: Rare.