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Climate/Terrain | Ghiacciai e Lande Artiche |
Frequency | Rare | |
Organization | Solitary | |
Activity Cycle | Any | |
Diet | Carnivore | |
Intelligence | Non (0) | |
Treasure | None | |
Alignment | Neutral | |
No. Appearing | 1 | |
Armor Class | 2 | |
Movement | 12, Burrow 3 | |
Hit Dice | 11 | |
Thac0 | 10 | |
No. of Attacks | Morso e Coda | |
Damage / Attacks | 1d12+3 (taglio) + 1d6+4 (botta) | |
Special Attacks | Pioggia di Schegge, Lacerare | |
Special Defenses | Scaglie Acuminate, Immunità Freddo | |
Special Weakness | Vulnerabilità al fuoco e al calore | |
Magic Resistance | Nessuna | |
Senses | Vista Comune; Senso del Tremore (30m.) | |
Size | Huge (9 metri lungo) | |
Morale | Fanatic (17) | |
XP value | 6059 |
Descrizione
Il Frost Worm è un gigantesco verme dei ghiacci lungo fino a 9 metri. Il suo corpo è interamente ricoperto da grosse ed acuminate scaglie ricoperte da un tagliente strato di ghiaccio bluastro. La sua testa culmina in grosse fauci a tenaglia capaci di aprire anche le più grosse armature. La sua coda è estremamente flessibile e dalla stessa spuntano grossi blocchi di ghiaccio dalla forma cilindrica lunghi fino a mezzo metro.
Combat
Il Frost Worm attacca con il suo morso affondando le potenti mandibole nei suoi avversari. Il verme può attaccare con il morso solo le creature che si trovano entro 3 metri dalle sue fauci. Quando il morso colpisce la vittima subisce 1d12+3 danni da taglio (lacerazione). Questa creatura, inoltre, può attaccare contestualmente con la possente coda che utilizza come frusta, la coda può attaccare qualsiasi creatura di trovi entro 6 metri di distanza dal centro del gigantesco verme (in qualsiasi direzione). La coda, però, non può essere utilizzata per effettuate attacchi di opportunità. Se la coda colpisce la stessa produce 1d6+4 danni da botta. Per la sua particolare struttura fisica nessuna parte del verme può considerarsi come zona di spalle. Nel seguente schema sono indicate le posizioni di attacco del Frost Worm. Si noti che, come già indicato, il Frost Worm potrà effettuare attacchi di opportunità solo nelle posizioni di attacco possibili con il morso.
PIOGGIA DI
SCHEGGE
(Moderate Special
Ability):
Una volta al giorno, questo gigantesco
verme può, in luogo di effettuare i suoi normali attacchi creare una pioggia di
schegge di ghiaccio tagliente. Quest'azione richiede
un intero round
nel quale il verme non può effettuare
altre azioni. Il verme, in particolare, inizierà a scuotersi e torcersi a
velocità crescente fino a che alla fine del round non partiranno in tutte le
direzioni intorno al verme innumerevoli grosse schegge di ghiaccio tagliente. Le
schegge si diffonderanno entro 12
metri di distanza dal centro del gigantesco verme.
Tutte le creature presenti nelle posizioni colpite dalle schegge potranno essere
colpite. Ogni creatura tiri, quindi,
1d6.
Il risultato rappresenta il numero
di schegge che possono colpirlo
(creature che, per le loro dimensioni, occupano più posizioni dovranno tirare un
dado per ogni posizione occupata). Orbene le creature colpite dovranno superare
un tiro salvezza contro
pietrificazione (modificato dalla destrezza) per ogni scheggia.
Al tiro salvezza non sarà applicato il modificatore dovuto alla differenza di
livello tra il verme e la vittima. Le creature Large ottengono un malus di -1 al
tiro salvezza, quelle Huge di -3 e quelle Gargantuan di -5.
Per ogni tiro salvezza fallito la vittima
risulterà colpita da una scheggia tagliente e subirà 1d6 danni da taglio
(nonché un eventuale punto danno alla propria corazza).
LACERAZIONE SUPERIORE
(Superior Special
Ability):
Essendo le mandibole del Forst Worm
cosparse di ghiaccio tagliente ed affilate come rasoi, qualora il Frost Worm attacca una vittima
con il proprio morso
colpendola con particolare precisione costui potrà lacerare a fondo il suo corpo. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con
il suo morso effettuando un
tiro per colpire naturale da 17 a 20.
Quando ciò si verifica l'attacco provocherà il
1d10 danni supplementari. Tutti i danni saranno considerati danni da taglio
e provenienti da un unico attacco
(ad es. ai fini dei critici e dei danni alla corazza).
SCAGLIE
ACUMINATE
(Superior Special
Ability):
Il corpo del Frost Worm è
cosparso da scaglie ricoperte da ghiaccio tagliente. Per questo motivo tutti
coloro attaccano questa creatura in corpo a corpo con armi (ad
eccezione delle Polearm)
od attacchi fisici corrono il rischio di ferirsi ogni volta che effettuano un
attacco. In particolare,
ogni volta che una creatura attacca
in corpo a corpo uno di questi vermi giganti, la stessa dovrà superare un tiro
salvezza contro pietrificazione
modificato dal valore di reaction adjustment della destrezza. A questo tiro non
si applicheranno i modificatori dovuti alla differenza di livello tra il Frost
Worm e
la creatura attaccante. Se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia large la
creatura riceverà un bonus di +1 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con
un'arma di taglia medium la creatura non riceverà modificatori al tiro salvezza,
se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia small la creatura riceverà un
malus di -1 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con attacchi fisici la
creatura riceverà un malus di -2 al tiro salvezza. Il tiro salvezza deve essere
ripetuto per ogni singolo attacco effettuato contro il verme gigante.
La creatura, inoltre, può
impiegare punti combattimento per ricevere bonus a tali tiri salvezza. Ogni 3
punti di combattimento impiegati la creatura riceverà un bonus di +1 al tiro
salvezza su quel singolo attacco. Non possono essere impiegati più di 9 punti
combattimento (+3 al tiro salvezza) su ogni singolo attacco effettuato. I punti
combattimento vanno utilizzati direttamente prima del lancio del dado relativo
al tiro salvezza che la creatura desidera migliorare. Si tratta di una modalità
speciale di utilizzo dei punti combattimento che non incide (ad esempio per
quanto attiene al cumulo) sulle normali regole concernenti l'uso dei punti
combattimento.
Ogni volta che la vittima fallisce
il tiro salvezza la stessa subisce
1d6 danni da taglio -
lacerazione
(si considereranno ai fini della riduzione non come danni prodotti dalla
creatura ma come danni prodotti da armi normali). Se il tiro salvezza
riesce con un successo critico la creatura non dovrà effettuare alcuna prova per
i due successivi attacchi effettuati nei confronti del verme nel medesimo
combattimento. Se il tiro salvezza fallisce con un fallimento critico il
danno da taglio prodotto sarà considerato un danno critico.
IMMUNITA' AL FREDDO
(Typical
Ability):
Il corpo del Frost Worm è totalmente
immune ai danni da freddo sia di natura magica
che normale.
VULNERABILITA' AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Vulnerability): Il Frost Worm è particolarmente sensibile ai danni da fuoco ed al calore, per tale motivo questa creatura subisce il 125% di tutti i danni da fuoco e da calore (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.
Habitat/Society
Il Frost Worm è una creatura
solitaria che vaga tra le
nevi dei ghiacciai e nelle lande artiche. Questa enorme creatura non esita ad
attaccare feroci predatori come orsi polari ed a volte finanche creature più
pericolose come giganti dei ghiacci e draghi bianchi.
Ecology
Spesso il Frost Worm scava lunghi cunicoli nel ghiaccio e nella neve creando fitti reti di gallerie larghe mediamente tre metri. Quando non è a caccia, infatti, questa creatura è solita trascorrere il tempo al riparo in questi cunicoli ghiacciati.
Mystical Resource Sourge
(Scaglie) Quantità:
2d3, Presenza 33% - Scuola di Magia:
Evocation, Ice - Water
- Qualità della Risorsa:
Common.
Mystical Resource Sourge
(Sangue) Quantità: 1, Presenza 95% - Effetto Particolare:
Resistenza Freddo
- Qualità della Risorsa:
Uncommon.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 70% - Effetto Particolare:
Freddo, Ghiaccio
- Qualità della Risorsa:
Rare.