Endàrial rappresenta forse la più famosa e culturalmente avanzata comunità di elfi scuri nel continente di Arelia. Ubicata nelle profondità della terra sotto il Bosco dell'Ululato nella parte centro-settentrionale della Penisola di Shìnaha, questa comunità di elfi scuri si trova nel cuore del Granducato di Karsar, oggi principale provincia dell'Impero Scuro. Per decine di anni la presenza di questa comunità rimase nascosta nonostante la stessa occupasse parte del territorio del Granducato umano. In realtà, i legami tra i pergariani ed Endàrial risultano molto più stretti e complessi di quelli che la comune opinione pubblica ritiene sussistenti. Alcuni storici, infatti, hanno fondati motivi di ritenere che nel corso della Guerra per le Scogliere, quando l'esercito di Ilgadon ed il suo seguito decisero di stabilirsi nel Granducato di Karsar, l'elite umana si accordò con gli elfi scuri di Endàrial stringendo un patto indissolubile. I termini di questo accordo, siglato con il sangue dell'imperatrice oscura e dello stesso Ilgadon, sono coperti da assoluto segreto e solo poche persone ne conoscono il vero contenuto. La leggenda narra che il patto fu siglato ed accettato dalla gran parte della nobiltà umana ad eccezione dei Cavalieri della Viola i quali lo ritennero vessatorio per la razza umana e non rispondente al loro sacro codice di comportamento. Costoro, però, assieme  alla dinastia dei Quarras non si opposero ma si astennero restando in un doloroso ma necessario silenzio. Si dice che l'accordo fu siglato in due copie di cui una sarebbe conservata nelle sale imperiali di Endàrial e l'altra in una remota sala del Circolo dei Summoner di Pergar. Certo è che, come spesso sottolineato da storici ed economisti, lo sviluppo della prosperità e della potenza pergariana è apparsa spesso non rispondente alla normale progressione che questa popolazione avrebbe potuto sostenere. L'incredibile sviluppo di tale comunità umana, dunque, sarebbe dovuto all'aiuto costante e segreto che Endàrial avrebbe concesso. Sostegno il cui prezzo sembra essere divenuto palese solo a seguito della costituzione dell'Impero Scuro che rappresenterebbe uno dei tasselli della riscossione di Endàrial di quanto dovuto.      

Accademia Militare Oscura [Scuola di Guerra]

L'
Accademia Militare Oscura è la più importante scuola di guerra e di addestramento dei combattenti della comunità di elfi scuri dell'Impero Oscuro. La scuola è ubicata nel cuore della Fortezza della Notte che presidia e domina la città di Endàrial. La scuola è disciplinata dall'Alto Comando Oscuro formato dai tre generali dell'Esercito della Notte. Il primo di questi generali Akoraféin comanda la Guardia della Notte, ossia le truppe a difesa della Fortezza della Notte rappresentata da quei soldati il cui compito è quello difendere il cuore della comunità degli elfi scuri ed occuparsi della difesa militare contro pericoli di origine esterna nonché di presidiare luoghi di particolare interesse per la comunità drow e difenderli da potenziali pericoli od intrusioni (parimenti tale protezione può essere rivolta alla difesa dei più importanti membri della comunità di elfi scuri). Si noti che tale ultima funzione è assegnata dall'Alto Comando alla Guardia della Notte solo quando ciò sia richiesto per la particolare importanza del ruolo di sorveglianza o per una funzione di alta rappresentanza). Costui, proprio per l'ubicazione, è il generale più influente all'interno dell'Alto Comando Oscuro per quanto riguarda la gestione della scuola ed è colui che supervisiona alle gestione amministrativa della stessa. Gli altri due generali, infatti, ossia Kròndril che è posto al comando della Guarnigione del Ragno (il corpo militare che ha lo specifico compito di mantenere l'ordine interno) e Imaonar che è posto al comando dei Drappi Oscuri (ossia il corpo che comprende tutti i militari che svolgono funzioni all'esterno del territorio di Endàrial per garantire la sicurezza degli elfi scuri e tutelare i loro interessi), non gestiscono direttamente la scuola ma, facendo parte dell'Alto Comando, partecipano solo alle decisioni più importanti che necessitano dell'intervento dell'intero collegio.
L'Accademia Militare Oscura rappresenta un centro di alta specializzazione militare e di tecniche di combattimento. Effettuare un addestramento presso la stessa garantisce una
riduzione di 10 giorni dei tempi ed una riduzione di -1 del modificatore alle prove di abilità previste per chi sceglie la tipologia di addestramento "nuovo percorso di vita" nonché un bonus di +2 al punteggio finale ottenuto in tale percorso.
Hanno accesso ai servizi di tale accademia di guerra solo i membri della comunità di Endàrial che fanno parte della
Tela del Ragno. In via del tutto eccezionale e, solo con il consenso dell'Alto Comando Oscuro, possono partecipare a tale scuola esterni. Ciò avviene, alquanto raramente, o per membri illustri dei Clan di Endàrial o per soggetti esterni, anche non elfi scuri, che sono ammessi agli insegnamenti per rilevanti motivi di politica estera. Tale ultimo caso si verifica solo con proposta o con il parere favorevole della Sovrana della Notte.
Una volta effettuata la
prenotazione per un addestramento l'allievo dovrà presentarsi presso la scuola dopo il periodo di attesa indicato nella seguente tabella. In caso di mancata comparizione l'allievo dovrà ripetere la procedura di prenotazione e dovrà pagare una vera e propria sanzione pari al 10% del costo base previsto soggetta a riscossione immediata come una qualsiasi altra imposta ufficiale.
Si noti che su richiesta dell'allievo e solo per particolari motivi legati ad esigenze contingenti od a speciali meriti dello stesso, il generale della Guardia della Notte può disporre il dimezzamento dei comuni tempi di attesa (fermo restando le suddette regole ed applicato dopo il relativo tiro) ed in tal caso l'allievo sarà tenuto al pagamento di una somma supplementare pari al
10% del costo dell'intero addestramento.

LIVELLO DA RAGGIUNGERE COSTO GIORNALIERO TEMPO DI ATTESA
2° LIVELLO 4,5 monete d'oro 2d4+2 giorni
3° LIVELLO 6,5 monete d'oro 3d6+2 giorni
4° LIVELLO 9,5 monete d'oro 5d6 giorni
5° LIVELLO 14 monete d'oro 2d8*5 giorni
6° LIVELLO 25 monete d'oro [2d8+2d6]*5 giorni
7° LIVELLO 37 monete d'oro 4d6*9 giorni
8° LIVELLO 65 monete d'oro 5d6*12 giorni
9° LIVELLO 90 monete d'oro 4d8*15 giorni
10° LIVELLO 133 monete d'oro [6d6+6]*18 giorni