Ambiente/Habitat Qualsiasi (non zone acquatiche o artiche)
Frequenza Molto Rara
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Giorno
Dieta Carnivoro
Intelligenza Animal Intelligence (1)
Punti Combattimento None
Tesoro None (Occasionale nella Tana)
Allineamento Neutrale
Numero 1d10: (1-5) 1 (6-8) 2 (9-10) 3
Classe Armatura 3 [10 base, 7 corazza, 1 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 9 (+9 punti ferita)
Thac0 11
Numero di Attacchi Morso
Danni

2d8+4 (taglio)

Poteri Offensivi

Istinto Predatorio
Colpire la Vittima in Profondità
Scuotere l'Avversario

Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+9 punti ferita)
Assorbimento Minore del Danno
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Creatura Non Epica (9 DV)
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune, Sensi Superiori
Dimensioni Huge (6 m. di lunghezza, 3 metri di altezza)
Morale Champion (15)
Punti Esperienza 2623

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +2% 0 0 +5% 0 +5% 0
39 40 54 37 57 49 33 29
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno

 

Descrizione

Questo dinosauro è anche chiamato "Sauro Crestato" per la sua strana cresta sul capo formata da due sottili e ricurve protuberanze ossee disposte fianco a fianco. I Dilophosaurus hanno un corpo lungo quasi sei metri con un'altezza di circa tre metri ed un peso di circa 600 kg.  

Combat

Il Dilophosaurus attacca le sue vittime in corpo a corpo con il proprio morso. Se ferito gravemente (ferite critiche) questo dinosauro solitamente cerca di fuggire sfruttando la propria velocità (sempre che non sia braccato o circondato).

ISTINTO PREDATORIO (Lesser Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

COLPIRE LA VITTIMA IN PROFONDITÀ [MORSO] (Superior Special Ability): Se questa creatura colpisce con l'attacco indicato la vittima in modo particolarmente accurato riesce a ferirla in profondità. In particolare la creatura provocherà 1 danno supplementare ogni 3 punti di classe armatura (o frazione) per i quali è riuscita a superare con il proprio tiro per colpire la classe armatura della vittima fino ad un massimo di 4 danni supplementari. Tutti i danni saranno considerati della medesima tipologia e provenienti dal medesimo attacco (ad es. ai fini dei critici e dei danni alla corazza). Qualora la creatura effettua un colpo critico sarà prodotto automaticamente il massimale del danno addizionale a meno che la creatura sia riuscita a colpire il proprio avversario solo per aver utilizzato l'effetto del critico consistente nel colpito automatico. Questo danno può considerarsi alla stregua di un danno critico che può cumularsi ad altri eventuali danni critici ma che, proprio per tale motivo, non incide sul massimale del danno producibile con l'attacco ai fini del tiro per determinare l'effetto dei colpi critici prodotti utilizzando l'attacco indicato.

SCUOTERE L'AVVERSARIO (Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce con il proprio morso un avversario di taglia massima Large effettuando un tiro naturale pari a 18, 19 o 20 riesce ad afferrarlo con grande forza. In queste occasioni la creatura scuote e sbatte la vittima a destra e sinistra con potenti mosse del proprio collo. La vittima, quindi, subirà ulteriori 2d6 di danni da botta e dovrà superare un tiro salvezza su robustezza. Al tiro salvezza sarà applicato il modificatore dovuto alla differenza di livello tra la vittima e la creatura, inoltre la vittima applicherà un bonus di +5% al tiro salvezza per ogni punto posseduto ai punti ferita per il proprio punteggio di costituzione, le creature Large ottengono un ulteriore bonus di +10% al tiro salvezza. Le creature in posizione di Stand Firm (competenza non relativa alle armi) ottengono +10% al tiro salvezza (se falliscono il tiro salvezza costoro perderanno la posizione come se si fossero spostati). Se il tiro salvezza fallisce la vittima risulteimpedita (hindered) per il round in corso e per l'intero round successivo. Se il tiro salvezza fallisce criticamente la vittima resterà impedita ed il danno da botta ricevuto si considererà un colpo critico. Se il tiro salvezza riesce la vittima subirà solo i danni da botta. Se il tiro salvezza riesce criticamente la vittima non resterà impedita e non subirà alcun danno.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 9 punti ferita supplementari.

ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

CREATURA NON EPICA (9 DV) (Moderate Special Weakness): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

Habitat/Society

Il Dilophosaurus è un carnivoro predatore che gira in cerca di prede. Quando gira in piccoli gruppi di due o tre individui costoro cercano prede grandi o numerose che accerchiano abilmente muovendosi ad elevata velocità.

Ecology

Il Dilophosaurus ricopre il ruolo di grande predatore. Nonostante non sia un dinosauro di grandi dimensioni sono poche le creature animali che possono competere con questo essere.

Mystical Resource Sourge (Pelle) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Assorbimento Danni Fisici - Qualità della Risorsa: Common.