Ambiente/Habitat Foreste
Frequenza Rara
Organizzazione Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Neutrale
N. di Apparizione 1d12: (1-7) 2d2 (8-12) 3d2
Classe Armatura 5 [10 base, 3 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 5
Thac0 Thac0 15
Numero di Attacchi Morso
Danni 3d3 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Fiore Ipnotico
Poteri Difensivi Linfa Acida
Poteri Generici Mimitizzazione Superiore [Foreste]
Poteri dei Piantiformi
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Senso Primordiale (30 metri)
Dimensioni Small (90 cm. di lunghezza)
Morale Fearless (19)
Punti Esperienza 774

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +10%* 0 Immunità Immunità +5% 0 Immunità
45 42 59 44 57 41 54 48

Descrizione

Una sorta di grosso fiore serpentiforme lungo poco meno di un metro. Spine sul lato inferiore del corpo si agganciano al terreno e permettono alla creatura di strisciare sinuosa a elevata velocità. La parte finale termina in una talea avente cinque petali di colore giallo e rosso sgargiante. Al centro del fiore è presente una bocca uncinata costellata da denti acuminati.

Combat

Quando il Deadly Amaryllis avverte la presenza di una creatura si butta freneticamente sulla stessa al fine di divorarla. Spinte da una frenesia inumana queste creature non faranno distinzioni tra i propri avversari gettandosi a capofitto sul nemico più vicino da attaccare. Queste creature evitano istintivamente di attaccare creature di dimensioni superiori a Large (per questo motivo in alcuni casi possono trovarsi come creature simbiotiche nelle tane di questo tipo di creature e sono da quest’ultime tollerate fungendo da guardiani). Parimenti non attaccano creature incorporee e, dopo essere andate a segno contro esseri non aventi natura organica di tipo animale (si pensi ad un non morto od un costruito) che sono per loro non commestibili, le ignoreranno gettandosi immediatamente sulle altre creature eventualmente presenti (nel caso comunque difendendosi da eventuali attacchi). Queste creature attaccano in corpo a corpo utilizzando i loro poteri speciali passive contro i loro nemici ogni volta che sia possibile.    

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

FIORE IPNOTICO (Superior Special Ability): I petali del fiore di questa creatura posseggono un potere ipnotico. Qualsiasi essere attacca in corpo a corpo una di queste creature dovrà tirare prima di effettuare il suo attacco 1d6. Con un risultato pari ad 1 la creatura sarà ipnotizzata dai colori della pianta e perderà l’attacco (in pratica al momento dello stesso resterà imbambolato senza portarlo a compimento). L’attaccante, però potrà effettuare le sue eventuali successive azioni (ivi compresi attacchi multipli successivi per i quali dovrà ripetere il tiro del dado da 6). Con un risultato pari a 2 o 3, l’attaccante avrà diritto a superare un tiro salvezza su mente (al quale si applicheranno regolarmente i modificatori per la differenza di livello) per evitare di restare imbambolato perdendo l’attacco. Con un risultato pari o superiore a 4, invece, l’esposizione dei colori della pianta non sarà adeguata a causare l’effetto ipnotico. Si noti che, nonostante questo potere possa attivarsi più volte contro lo stesso o diversi avversari all’interno del medesimo round di combattimento, una volta che una vittima resta imbambolata perdendo il suo attacco la stessa sarà immune per tutto il resto del round agli effetti ipnotici del fiore potendolo attaccare liberamente qualora dotata di attacchi multipli. Questo potere deve essere considerato a tutti gli effetti come un effetto mentale anche ai fini delle eventuali immunità. Questo effetto, inoltre, si basa sulla vista applicandosi tutte le limitazioni del caso e richiedendo che il piantiforme sia illuminato (questo potere non si attiva se il piantiforme è guardato utilizzando, per esempio, l’infravisione).

LINFA ACIDA (Superior Special Ability): Il liquido vitale della creatura è un potente acido. Ogni volta che la creatura è colpita in corpo a corpo da un attacco fisico, chi ha effettuato il colpo avrà una possibilità pari al 5% per danno effettivamente inflitto alla creatura di essere colpito da uno spruzzo d'acido corrosivo subendo 1d6 danni da acido comune. Si noti che quest'acido non corrode tessuti non organici.

MIMETIZZAZIONE SUPERIORE [FORESTE] (Superior Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari al 95% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.           

POTERI DEI PIANTIFORMI: In quanto creature piantiformi ottengono le seguenti caratteristiche degli esseri vegetali (link).

Habitat/Society

Il Deadly Amaryllis è un piantiforme carnivoro presente nelle zone di foresta. Si tratta di un cacciatore stanziale che resta fermo nella zona di competenza nascosto tra la vegetazione per gettarsi sulle vittime in velocità appena sono a portata.

Ecology

I Deadly Amaryllis possono divorare creature più potenti facendo affidamento sul numero e sul loro potere ipnotico. Inoltre, queste creature hanno pochi nemici naturali essendo non appetibili a causa della loro linfa urticante. Essendo stanziali, nel luogo in cui queste creature sono stabilite possono trovarsi tesori costituiti dai resti degli esseri abbattuti. Per tale motivi si tiri sulla seguente tabella per determinare se sono presenti oggetti nell’area di stabilimento di queste creature.

Mystical Resource Sourge (Petalo) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia : Charm - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Linfa) Quantità: 1, Presenza 20%  - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.

Tesoro (solo nella tana)

TIPOLOGIA

% Ritrovamento

Ammontare Ritrovato

Gemme

5% per pianta

1d6

Oggetti Preziosi

3% per pianta

1d2

Oggetti Comuni

10% per pianta

1d3

Monete di platino

6% per pianta

2d20

Monete d'oro

8% per pianta

2d20

Monete d'argento

10% per pianta

2d20

Armi

10% per pianta

1d2

Armature

10% per pianta

1d2

Oggetto magico

6% + 3% per pianta

1 1d10: (1-8) common (9-10) rare