Ambiente/Habitat Qualsiasi
Frequenza Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-7) 1 (8-11) 2 (12) 3
Classe Armatura 3 [10 base, 7 corazza]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 8 (80 punti ferita)
Thac0 Thac0 13
Numero di Attacchi Pugno / Pugno
Danni 1d8+2 (botta) / 1d8+2 (botta) 
Poteri Offensivi Muro di Calore;
Poteri Difensivi Lapilli Incandescenti;
[7] Punti Ferita per Dado Vita;
Robustezza Superiore (+8 punti ferita);
Resistenza Minore alla Botta;
Immunità al Fuoco ed al Calore;
Immunità alle armi normali / 5 danni a colpo;
Poteri Generici Poteri dei Costruiti;
Vulnerabilità Vulnerabilità Moderata al Freddo;
Vulnerabilità Minore all'Acqua;
Resistenza alla Magia 10%
Sensi Vista Comune, Senso Primordiale 30 m.
Dimensioni Large (3 m. di altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 2506

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
Immune 0 0 Immune Immune 0 0 Immune
42 47 57 41 55 49 44 38

Descrizione

Una creatura dalla forma vagamente umanoide alta circa tre metri interamente composta da un ammasso di carbone. Dalle fessure esistenti tra i pezzi di carbone di cui è formato il suo corpo, lo stesso appare al suo interno incandescente come se fosse una piccola fornace. Il peso di questa creatura si aggira intorno ai 300 kg. Questa creatura emana costantemente un forte odore di brace ed il suo tipico schioppettio.

Combat

Il Golem di Carbone combatte gli avversari semplicemente attaccandoli con i propri possenti pugni in corpo a corpo ed ustionandoli con il calore che emana costantemente.

MURO DI CALORE (Superior Special Ability) : Il corpo della creatura brucia al suo interno come una piccola fornace, per tale motivo, la creatura emette costantemente un fortissimo calore, per tale motivo, coloro che alla fine di ogni round i combattimento si trovano in una posizione adiacente alla stessa subiranno 3 danni da calore, coloro che si trovino da quattro a sei metri dalla stessa (ad un esagono di distanza) subiranno 2 danni da calore mentre coloro che si trovino da 7 a 9 metri di distanza (ossia a due esagoni di distanza) subiranno 1 danno da calore   

LAPILLI INCANDESCENTI (Superior Special Ability): Quando questa creatura viene colpita subendo danni fisici il suo corpo si frantuma facendo fuoriuscire carboni incandescente. Per questo motivo chi, combattendo in corpo a corpo con la creatura, la danneggia fisicamente avrà una possibilità pari al 5% per danno effettivamente inflitto (fino ad una possibilità massima del 95%) di essere colpito dal carbone incandescente 1d4+1d6 danni da calore. Si noti che i danni diversi dai danni fisici (si pensi ai danni elementali) non contribuiscono ad attivare questo potere.  

[7] PUNTI FERITA PER DADO VITA (Moderate Special Ability): Questa creatura, invece che utilizzare il comune dado da otto, possiede un ammontare fisso di punti ferita che è pari a 7 punti ferita per ogni dado vita.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 8 punti ferita supplementari.   

RESISTENZA MINORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la stessa subirà solo il 75% (per difetto) di tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti. 

IMMUNITA' AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente ai danni da fuoco e da calore, per tale motivo la stessa non subirà alcun danno da fuoco e da calore sia esso di origine magica che naturale. 

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

POTERI DEI COSTRUITI: In quanto creature costruite queste creature ottengono le seguenti caratteristiche dei costruiti (link).

VULNERABILITA' MODERATA AL FREDDO 
(Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da fuoco, per tale motivo la creatura subirà il 133% di tutti i danni da freddo (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

VULNERABILITA' MINORE ALL'ACQUA (Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da punta, per tale motivo la stessa subirà il 125% (per eccesso) di tutti i danni prodotti utilizzando acqua provocati nei suoi confronti.

Habitat/Society

Un Golem di Carbone è un costruito di media potenza composto interamente da carbone il cui interno è perennemente incandescente grazie al potere divino di Bazaràk di cui il costruito è infuso. La sua tecnica di costruzione e di incantamento si ricollega direttamente alla tradizione dei Nani Duergar.

Ecology

I Golem di Carbone sono costruiti legati alla tradizione dei Nani Duergar ed animati esclusivamente attraverso rituali dei sacerdoti devoti a Bazaràk. Il processo per la creazione di ogni singolo Golem di Carbone è lungo e costoso. In particolare il sacerdote deve prima ottenere (o redigere) il libro magico di creazione dei Golem di Carbone. Si tratta di un vero e proprio oggetto magico scritto in un volume di carta o due di pergamena dal valore di 850 punti esperienza e 8500 monete d'oro (Enchantment). Il libro è, infatti, uno strumento necessario nel corso della creazione del costruito che si consuma al termine del procedimento di creazione. Il processo di creazione richiede che il chierico lavori nel tempio come se volesse costruire un oggetto magico (utilizzando tutti gli oggetti sacri richiesti da tale rituale). Il sacerdote deve utilizzare un ammontare di componenti materiali e magici vari pari a 4000 monete d'oro ed impiegare personalmente 60 giorni di lavoro (che non è richiesto effettui consecutivamente). Al termine del periodo di lavoro il sacerdote avrà una percentuale di riuscita calcolata in base ai seguenti parametri:
Percentuale base:
Triplo del punteggio di saggezza posseduto.
+1% per livello di esperienza superiore al 10° livello
-10% per livello di esperienza inferiore al 10° livello
bonus variabile come per gli incantamenti magici minori se il sacerdote utilizza una
Gemma Sacra (una sola gemma può essere utilizzata nel processo).
+5% se il sacerdote impiega 15 giorni di lavoro supplementari.
+5% se il sacerdote impiega 800 monete d'oro di componenti supplementari.
+ 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6% prova nella competenza Construction Lore (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico).
+ 6%/ + 3%/ - 2%/ - 4% prova nella competenza Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico).
Al termine della fase di lavoro il sacerdote potrà effettuare la prova tirando il dado percentuale.
Se
la prova riesce il sacerdote avrà creato l'automa che resterà ai suoi comandi, consumando il libro magico di creazione.
Se
la prova riesce con successo critico (01-05 % naturale) non sarà consumato il libro magico di creazione.
Se
la prova fallisce l'automa non sarà stato creato e il sacerdote avrà sprecato il tempo di lavoro ed i componenti magici materiali (ma non il libro magico di creazione).
Se
la prova fallisce con fallimento critico (96-100 % naturale) il mago avrà anche distrutto il libro magico di creazione.

Mystical Resource Sourge (Cuore di Carbone) Quantità: 1, Presenza 40% - Scuola di Magia: Enchantment -  Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Carboni Incandescenti) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare: Fuoco e Calore - Qualità della Risorsa: Common.