La qualità dei cavalli

Non solo esistono diverse razze di cavalli, ma all'interno della stessa razza e categoria possono aversi cavalli di differenti qualità. La qualità incide sia sul peso che queste cavalcature possono trasportare che sul loro fattore movimento (arrotondamenti sempre per difetto). Un personaggio che abbia la competenza "riding, land based" sui cavalli può rendersi conto della qualità di un cavallo con una prova sull'abilità che avviene con successo.

Qualità del 
cavallo
Modificatore al 
fattore movimento
Modificatore al peso trasportato Modificatore al 
costo
Brocco 66% 50% none (50%)
Ronzino 75% 66% none (75%)
Comune none none none
Corsiero 133% 125% *2
Destriero 150% 133%  *4

Caratteristiche dei cavalli

Ogni cavallo ha una sua determinata caratteristica caratteriale. Tirare 1d10 nella seguente tabella per verificare di che caratteristica si tratta. Si noti che i cavalli comuni possono avere (tirando 1d100) una caratteristica negativa (1-33), nessuna caratteristica (34-66), oppure una caratteristica positiva (67-100).

Brocco, Ronzino Corsiero, Destriero
1 Codardo 1 Coraggioso
2 Lento 2 Veloce
3 Testardo    3 Aggressivo
4 Viziato 4 Unico cavaliere
5 Non galoppa 5 Attitudine alla corsa
6 Non sopporta il carico 6 Violento
7 Tendenza a sgroppare 7 Agile
8 Mansueto 8 Leale
9 Debole 9 Robusto
10 Tirare nell'altra tabella (ignorando il 10) 10 Tirare nell'altra tabella (ignorando il 10)

Caratteristiche negative dei Brocchi e dei Ronzini

Codardo : Il cavallo è particolarmente pauroso, ha 1 punto in meno di morale. 
Lento : Il cavallo è particolarmente lento per appartenere alla sua razza, ha 1 punto in meno di fattore movimento.
Testardo : Il cavallo è testardo e non risponde ai comandi, ogni prova di "riding" subisce una penalità di -1. 
Viziato : Il cavallo mangia erba e si struscia mentre cammina il suo fattore movimento, limitatamente al percorso giornaliero è valutato come se fosse di 2 punti inferiore.
Non galoppa : Per far correre il cavallo al galoppo occorre superare una prova di "riding" con una penalità di -2.
Non sopporta il carico : Per far camminare il cavallo con ingombro occorre superare una prova di "riding" con una penalità di -2.
Tendenza a sgroppare : Quando il cavallo va in panico e fugge ogni prova per restare in groppa subisce una penalità di -2.
Mansueto : Il cavallo è particolarmente mansueto e non sa combattere bene, subisce una penalità di -1 alla Tach0.   
Debole : Il cavallo non è particolarmente robusto, riceve una penalità di -1 punto ferita per ogni suo dado vita (minimo 1).

Caratteristiche positive dei Corsieri e dei Destrieri

Coraggioso : Il cavallo è particolarmente coraggioso, ha 1 punto in più di morale. 
Veloce : Il cavallo è particolarmente veloce, ha 1 punto in più di fattore movimento.
Aggressivo : Il cavallo è particolarmente aggressivo, ha un bonus di +1 alla Thac0.
Unico cavaliere : Il cavallo si lascia cavalcare solo da chi conosce molto bene, ogni volta che ci sale una persona nuova va "in panico". Il cavallo si abituerà al nuovo cavaliere dopo circa un mese che costui lo cavalca (ed in ogni caso dopo almeno 30 cavalcate).
Attitudine alla corsa : Il cavallo ottiene un bonus di +2 alla prova di corsa e può mantenere questa andatura per 3 rounds ulteriori. 
Violento : Il cavallo è forte e violento, riceve un bonus di +1 ai danni.
Agile : Il cavallo si muove con particolare agilità ed è bravo ad evitare i colpi, riceve un bonus di -1 alla Classe Armatura.
Leale : Il cavallo è particolarmente fedele e rispetta i comandi, chi lo cavalca riceve un bonus di +1 a tutte le prove di "riding".
Robusto : Il cavallo è particolarmente robusto, riceve un bonus di +1 punto ferita per ogni suo dado vita.

Addestrare i cavalli

Esistono due addestramenti generali a cui possono sottoporsi i cavalli:

1) Addestramento a cavalcare (+25 g.p. al costo), il cavallo è stato addomesticato ed addestrato a portare un cavaliere oppure a svolgere compiti di traino. Il suo morale è Unsteady (1d3+4, 5-7). Questo cavallo combatterà solo se alle strette e quando non sarà cavalcato. 

2) Addestramento a combattere (+100 g.p. al costo), il cavallo non solo è stato addestrato a portare un cavaliere ma è addestrato a combattere. Il loro morale è Elite (1-2-3 13, 4-5-6 14). In ogni round in cui chi li cavalca non attacca e non effettua altre manovre di combattimento questo cavallo attaccherà i nemici che si trovano in melee con lui.  

Le razze di cavalli areliane

A meno che non sia specificato diversamente tutti i cavalli hanno le seguenti caratteristiche comuni :

Classe Armatura

7

Intelligenza

Animal (1)

Allineamento

Neutral

Dieta

Erbivori

Il Selvic delle Terre Selvagge

Il Selvic è un cavallo che vive nelle Terre Selvagge, il suo manto grigiastro lo aiuta a mimetizzarsi nella nebbia. E' un cavallo veloce ma che non porta molto peso. E' utilizzato dalla cavalleria leggera e dai messaggeri.

Costo

90 g.p.

Dadi Vita

2

Movimento

24

Thac0

19

Attacchi

2

Danni

1-4/1-4

Size

L

Base Move

0-170 lbs.

2/3 Move

171-255 lbs.

1/3 Move

256-340 lbs.

XP

35

 Il Pezzato delle Pianure

Il Pezzato delle Pianure è un cavallo comune in quasi tutta Arelia, fatta eccezione per la penisola di Irendal che è per lui troppo fredda. Vive nelle pianure e nelle colline spesso in stato selvaggio. E' un cavallo abbastanza veloce ma allo stesso tempo capace di sostenere un buon carico

Costo

50 g.p.

Dadi Vita

2

Movimento

21

Thac0

19

Attacchi

2

Danni

1-4/1-4

Size

L

Base Move

0-190 lbs.

2/3 Move

191-290 lbs.

1/3 Move

291-390 lbs.

XP

35

Il Nordoriano delle Colline

Il Nordoriano delle Colline è un cavallo originario del Nordor ma ormai comune in quasi tutta Arelia, fatta eccezione per la penisola di Irendal che è per lui troppo fredda. Vive sulle colline brulle e si trova spesso in stato selvaggio. E' un cavallo non molto veloce ma possente e capace di sostenere un buon carico. Viene utilizzato dalla cavalleria media e da molti guerrieri e cavalieri, o come cavallo da traino per piccoli carri e carrozze.

Costo

125 g.p.

Dadi Vita

2+2

Movimento

18

Thac0

18

Attacchi

2

Danni

1-6/1-6

Size

L

Base Move

0-220 lbs.

2/3 Move

221-330 lbs.

1/3 Move

331-440 lbs.

XP

65

Il Purosangue Pergariano

Il Purosangue Pergariano è un cavallo tipico della Penisola di Karsar. Oggi allevato in tutto il Sud-Arelia. Si tratta di un cavallo lento ma molto forte e massiccio, utilizzato in battaglia dalla cavalleria pesante, o come cavallo da traino pesante. La sua colorazione è quasi sempre scura (marrone o grigio scuro).

Costo

300 g.p.

Dadi Vita

3+3

Movimento

15

Thac0

17

Attacchi

2

Danni

1-8/1-8

Size

L

Base Move

0-260 lbs.

2/3 Move

261-390 lbs.

1/3 Move

391-520 lbs.

XP

120

Il Baio delle Montagne

Il Baio delle Montagne è un cavallo diffuso in tutta Arelia che vive ad alta quota sulle montagne. E' di piccole dimensioni, per questo motivo è impiegato come cavalcatura da nani, gnomi ed halfling, mentre le altre razze lo utilizzano come cavallo da soma o da tiro. Si tratta di una cavalcatura lenta ma molto resistente e in grado di portare un peso considerevole. Può essere utilizzata, inoltre, anche in territori rocciosi ed in montagna.

Costo

300 g.p.

Dadi Vita

2+3

Movimento

12

Thac0

18

Attacchi

2

Danni

1-4/1-4

Size

M

Base Move

0-200 lbs.

2/3 Move

201-300 lbs.

1/3 Move

301-400 lbs.

XP

50

Il Purosangue Silveriano

Il Purosangue Silveriano è un cavallo tipico delle pianure di Silveria. Ormai diffuso ed allevato allevato in tutto il Sud-Arelia. Si tratta di un cavallo veloce particolarmente indicato come cavallo da viaggio. La sua colorazione è quasi sempre marrone scuro.

Costo

75 g.p.

Dadi Vita

2

Movimento

24

Thac0

19

Attacchi

2

Danni

1-3/1-3

Size

L

Base Move

0-180 lbs.

2/3 Move

181-270 lbs.

1/3 Move

271-360 lbs.

XP

35