CASTORO / CASTORO GIGANTE

Tipologia Castoro Comune Castoro Gigante
Ambiente/Habitat Paludi ed Acquitrini Paludi ed Acquitrini
Frequenza Uncommon Rare
Organizzazione Solitario Solitario
Periodo di Attività Giorno Giorno
Dieta Erbivoro Erbivoro
Intelligenza Animal Intelligence (1) Animal Intelligence (1)
Punti Combattimento Nessuno Nessuno
Tesoro Nessuno Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale Neutrale
Numero di Apparizione 1d3 1
Classe Armatura 7 [10 base, 2 corazza, 1 destrezza] 6 [10 base, 3 corazza, 1 destrezza]
Movimento 4 esagoni /Nuotare 8 esagoni 6 esagoni /Nuotare 8 esagoni
Dadi Vita 1 3 (+5 punti ferita)
Thac0 20 18
Numero di Attacchi Artiglio * 2 / Morso Artiglio * 2 / Morso
Danni 1 / 1 / 1d3 (Taglio) 1d4 / 1d4 / 1d8 (Taglio)
Poteri Offensivi Nessuno; Nessuno;
Poteri Difensivi Nessuno; Robustezza Superiore (+5 p.f.)
Poteri Generici Nessuno; Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna; Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna; Nessuna;
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori; Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni Small (1 m. lunghezza) Medium (1,8 m. lunghezza)
Morale Unsteady (7) Steady (12)
Valore in Punti Esperienza 35 126
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA [Castoro Comune]
COR 0 52 ENV 0 59 MAG 0 65 MAL 0 51 MEN 0 63 RIF 0 55 ROB 0 61 VEL 0 55
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA [Castoro Gigante]
COR 0 49 ENV 0 55 MAG 0 62 MAL 0 47 MEN 0 60 RIF 0 54 ROB 0 53 VEL 0 59

Descrizione

I castori sono grossi roditori, che da adulti pesano in media 16 kg, anche se ne sono stati rinvenuti alcuni di 40 kg. La coda larga, piatta e coperta di scaglie, misura circa 25 cm di lunghezza; in caso di pericolo viene sbattuta sull'acqua, segnalando l'allarme; altrimenti aiuta a sostenere l'animale quando sta ritto sulle zampe posteriori e nel nuoto viene usata come timone. Il corpo del castoro è massiccio, il dorso arcuato e il collo grosso; le zampe posteriori sono palmate e tutte le dita sono munite di artigli. La pelliccia è generalmente marrone-rossiccia sul dorso e più chiara o grigiastra sul ventre. Gli occhi sono piccoli e le narici si possono chiudere. Il cranio è massiccio, con creste pronunciate alle quali si attaccano i potenti muscoli associati alle mascelle.

Combat

Sebbene il castoro sia un potente nuotatore, quando si sposta sulla terraferma è sgraziato e ha difficoltà a trascinare i tronchi e i rami di cui si serve come cibo e materiale da costruzione. I castori si difendono rintanandosi nelle loro tane, inoltre costruiscono dighe alte circa 1,5 m, larghe più di 3 m alla base e più strette in cima. Sebbene sia un erbivoro in caso di necessità può mordere o lacerare le pelle del suo predatore con gli artigli.

ROBUSTEZZA SUPERIORE [CASTORO GIGANTE] (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

Habitat/Society

I castori hanno un paio di ghiandole odorifere anali che secernono una sostanza simile al muschio, chiamata castoreo e probabilmente usata per marcare il territorio. Il castoro è generalmente monogamo e può vivere per 20 anni o più. La femmina partorisce una volta all'anno, solitamente da due a quattro piccoli. I castori sono animali sociali. Nelle zone isolate, dove il cibo è abbondante, una comunità di castori comprende molte famiglie. La tana del castoro ha una struttura unica nel regno animale. Ne esistono tre tipi diversi, a seconda che siano costruite su isole, sulle rive di stagni o sulle sponde di laghi. La tana sull'isola è costituita da una camera centrale, con il pavimento appena sopra il livello dell'acqua, e due entrate. Essa viene costruita con ramoscelli, erba e muschio, intessuti insieme e impastati con il fango, e aumenta gradualmente di dimensioni per le riparazioni e le elaborazioni effettuate dal castoro anno dopo anno. La camera interna può misurare 2,4 m in larghezza e fino a 1 m in altezza. Il pavimento è coperto di corteccia, erba e schegge di legno; inoltre, a volte vi sono speciali ripostigli aggiuntivi. Le tane costruite negli stagni possono sorgere a poca distanza dalla riva o in parte sopra di essa, con il muro frontale orientato verso lo stagno. Le tane dei laghi sono costruite sulle rive più riparate.

Ecology

I castori sono spesso cacciati per le loro pellicce morbide ed impermeabili di colore bruno. Queste  pelli sono usate soprattutto per la fabbricazione di copricapo e pellicce. La pelle ripulita di un castoro può essere venduta per 5 monete d'oro (la pelle ripulita di castoro gigante può essere venduta per 75 monete d'oro).