Ambiente/Habitat Colline, Montagne e Foreste Temperate
Frequenza Comune
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Erbivora
Intelligenza Animal Intelligence (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2d2 (10-12) 3d3
Classe Armatura 7 [10 base, 1 corazza, 2 destrezza]
Movimento 10 esagoni
Dadi Vita 1
Thac0 20
Numero di Attacchi Cornata
Danni 1d2 (punta)
Poteri Offensivi Carica Migliorata;
Poteri Difensivi Nessuno;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune, Sensi Superiori.
Dimensioni Small (120 cm. di lunghezza)
Morale Unreliable (4)
Valore in Punti Esperienza 19

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
52 59 65 51 63 47 61 55
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Il camoscio è un Ungulato di medie dimensioni, caratterizzato da corna uncinate e da una colorazione contrastata del mantello. La lunghezza testa-corpo è di 120-150 cm e l’altezza alla spalla è di 70-85 cm. Il suo peso è di circa 50 kg. Il mantello estivo varia dal bruno-chiaro al grigio-giallastro, mentre quello invernale è brunoscuro, ed è particolarmente folto con peli lunghi; sono presenti due bande scure che ornano la testa, la spina dorsale, la coda e le zampe. Ambo i sessi portano le corna, e quelle del maschio sono, di solito, più grosse. L’adattamento all’ambiente di montagna ha favorito zampe molto angolate, zoccoli in grado di aderire sul ghiaccio e sulle rocce e vista molto acuta..     

Combat

Il camoscio preferisce la fuga, se costretto al melee combatte saltellando e cercando di colpire il bersaglio con le sue corna appuntite.

CARICA MIGLIORATA (Least Special Ability): Il corpo di questa creatura, particolarmente adatto alla corsa, rende più facile alla stessa di caricare. Per tale motivo la creatura riceve costantemente un bonus di +2 al tiro per determinare il successo di una manovra di carica.

Habitat/Society

I camosci conducono una vita di gruppo molto intensa.In estate il camoscio si nutre di piante erbacee e foglie, cercando il cibo migliore anche su cenge esposte; in inverno, quando la neve ricopre ogni cosa, si nutre con ciò che la montagna offre ossia gemme di pino ed abete, di rametti ed arbusti.

Ecology

La carne di camoscio è molto prelibata e con la stessa possono prodursi razioni di buona qualità, i cacciatori possono venderla interamente ad un valore di 2 - 3 monete d'oro.