|
Ambiente/Habitat | Pianure e colline fredde |
Frequenza | Non Comune | |
Organizzazione | Solitario o Piccola Mandria | |
Periodo di Attività | Giorno | |
Dieta | Erbivora | |
Intelligenza | Animal (1) | |
Punti Combattimento | Nessuno | |
Tesoro | Nessuno | |
Allineamento | Neutrale | |
Numero | 1d12: (1-3) 1 (6-9) 3d3+1 | |
Classe Armatura |
4 front
[10 base, 3 corazza, 1 dex, 2
palco] 6 side/rear [10 base, 3 corazza, 1 dex] |
|
Movimento | 8 esagoni /Nuotare 4 esagoni | |
Dadi Vita | 1d12: (1-5) 3 (6-9) 4 (10-12) 5 (+5 punti ferita) | |
Thac0 | [3 DV] 18 [4 DV] 17 [5 DV] 16 | |
Numero di Attacchi | Corna | |
Danni | [3 DV] 1d6 [4 DV] 1d6+1 [5 DV] 1d6+2 (punta) | |
Poteri Offensivi |
Carica
Migliorata; Maestria nella Carica; |
|
Poteri Difensivi |
Robustezza
Superiore (+5 punti
ferita); Resistenza Minore al Freddo; Difesa in Branco; |
|
Poteri Generici | Nessuno; | |
Vulnerabilità | Nessuna; | |
Resistenza alla Magia | Nessuna; | |
Sensi | Vista Comune; Sensi Superiori | |
Dimensioni | Large (2,5 m. di larghezza) | |
Morale | Average (10) | |
Valore in Punti Esperienza | [3 DV] 182 [4 DV] 287 [5 DV] 391 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [3-4 DV] |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +5% | 0 |
49 | 54 | 62 | 47 | 60 | 56 | 46 | 44 |
BONUS/MALUS SPECIFICI: +10% tutti i tiri salvezza contro effetti di freddo od acqua |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [5 DV] |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +5% | 0 |
45 | 50 | 59 | 44 | 57 | 53 | 42 | 41 |
BONUS/MALUS SPECIFICI: +10% tutti i tiri salvezza contro effetti di freddo od acqua |
Descrizione
Questo Bovide ha dimensioni notevoli, misura un’altezza alla spalla di 137 cm ed una lunghezza di 245 cm con un peso che può raggiungere i 340 kg. L’aspetto massiccio è dovuto anche alla forma del corpo, quindi la gibbosità all’altezza delle spalle che va poi diminuendo posteriormente; la testa, relativamente corta, su un collo tozzo; le zampe piuttosto corte. La pelliccia è piuttosto fitta sul collo, sulla testa e sulle spalle. Il colore marrone scuro del manto tende a schiarire verso le zampe. Le corna, che divengono via via più scure con l’età, sono ricurve verso il basso e poi verso l’alto.
Combat
In caso di pericolo queste creature si stringono a cerchio toccandosi con le spalle e stando pronte a colpire con le loro corna chi si avvicini. Qualora tale tattica non si dimostra efficace (ad es. perché sotto il tiro di armi da lancio se in prossimità dell'acqua il cercherà di trovare protezione nuotando. Il bue muschiato, infatti, è un ottimo nuotatore. Altrimenti se messo alle strette affronterà il nemico con le sue corna. In nessun caso il Bue Muschiato può effettuare una carica (può provare però ad aumentare il suo movimento correndo).
CARICA MIGLIORATA (Least Special Ability): Il corpo di questa creatura, particolarmente adatto alla corsa, rende più facile alla stessa di caricare. Per tale motivo la creatura riceve costantemente un bonus di +2 al tiro per determinare il successo di una manovra di carica. MAESTRIA NELLA CARICA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente abile nell'effettuare manovre di carica. Per questo motivo, la stessa potrà godere dei benefici della manovra di carica (bonus di +1 al tiro per colpire e +2 ai danni che si considera dovuto alla forza dell'attaccante) anche qualora effettui tale manovra nei confronti di un avversario che si trovi già in melee (questo beneficio non si applica contro gli avversari che risultano parzialmente coperti da ostacoli fisici, cd. partial cover). ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari. RESISTENZA MINORE [FREDDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 75% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. DIFESA IN BRANCO (Moderate Special Ability): Quando due creature che posseggono questo potere appartenenti allo stesso branco combattono contro il medesimo nemico pongono in essere costantemente manovre difensive coordinate. Perché questo potere possa applicarsi occorre che almeno due creature del branco occupino una posizione adiacente l'una all'altra ed entrambe si trovino a contatto (corpo a corpo) con il medesimo avversario. Quando ciò avviene costoro otterrano un bonus di +3 a qualsiasi prova di morale e del +10% a qualsiasi tiro salvezza su coraggio, inoltre imporranno al suddetto avversario un malus di -1 a qualsiasi tiro per colpire e di -1 ai danni (si consideri come mancanza di forza) su qualsiasi attacco effettuato nei loro confronti. |
Habitat/Society
In caso di pericolo queste creature si stringono a cerchio toccandosi con le spalle e stando pronte a colpire con le loro corna chi si avvicini. Qualora tale tattica non si dimostra efficace (ad es. perché sotto il tiro di armi da lancio se in prossimità dell'acqua il cercherà di trovare protezione nuotando. Il bue muschiato, infatti, è un ottimo nuotatore. Altrimenti se messo alle strette affronterà il nemico con le sue corna. In nessun caso il Bue Muschiato può effettuare una carica (può provare però ad aumentare il suo movimento correndo).
Ecology
Il bue muschiato è diffuso nelle terre selvagge (dove scappa nelle pozze in caso di pericolo) e nelle pianure e colline del Nordor e della penisola di Irendal. La carcassa intera di bue muschiato è molto ricercata per la qualità della carna, per la pelle e per il suo pelo. I cacciatori possono venderla intera ad un valore di 8 - 10 g.p.