Ambiente/Habitat Plane of Shadow / Sotterranei e Caverne
Frequenza Comune / Comune
Organizzazione Piccola Mandria
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Erbivora
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 2d3 (6-9) 2d4 (10-12) 2d6
Classe Armatura 7 [10 base, 2 corazza, 1 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 2 (+ 5 punti ferita)
Thac0 / Valore di Carica Thac0 19 / Valore di Carica 13
Numero di Attacchi Cornata
Danni 1d6+1 (punta) in corpo a corpo /2d4 (botta) in carica
Poteri Offensivi Carica Migliorata;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 5 punti ferita);
Mente Testarda;
Immunità alle Tossine Vegetali;
Poteri Generici Scalare Inferiore;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Infravisione (24 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Medium (2 m. di lunghezza)
Morale Average (10)
Valore in Punti Esperienza 76

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 +5% +5%
52 58 65 51 63 57 51 48

Descrizione

Piccoli bovini dal corpo massiccio lungo circa 2 metri ed alto 160 cm. assomigliano a dei buoi muschiati in miniatura. Il loro pelo è bianco tendendo a divenire grigio scuro nella parte inferiore più per lo sporco che per la tinta. Caratteristica di questo animale sono due corna ricurve simili a quelle delle capre ed un paio di occhi di colore rosso intenso. Il loro peso si aggira intorno ai 200 kg.

Combat

Questo animale attacca in corpo a corpo colpendo il nemico lateralmente con le sue corna appuntite. Quando carica, invece, utilizza la parte centrale delle corna come un ariete provocando danno da impatto. Questo animale non è particolarmente intelligente ma ha imparato a difendersi in branco istintivamente. Quando è minacciata, infatti, la piccola mandria reagisce all'unisono occupando le posizioni in modo tale da non lasciarsi accerchiare e farsi attaccare da meno lati possibili. 

CARICA MIGLIORATA (Least Special Ability): Il corpo di questa creatura, particolarmente adatto alla corsa, rende più facile alla stessa di caricare. Per tale motivo la creatura riceve costantemente un bonus di +2 al tiro per determinare il successo di una manovra di carica.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

MENTE TESTARDA (Least Special Ability): Queste creature sono estremamente testarde. Per tale motivo la loro mente rallenta di 1d4+1 round gli effetti di qualsiasi incantesimo o potere mentale di controllo, confusione, paralisi, ammaliamento al quale sono sottoposti (danni prodotti da attacchi mentali non sono rallentati). Queste creature, inoltre, richiedono il 25% del tempo supplementare per essere addestrate ed impongono una penalità di -1 alla relativa prova.

IMMUNITA' ALLE TOSSINE VEGETALI (Least Special Ability): Queste creature sono totalmente immuni ai veleni ed alle spore di origine vegetale come le spore tossiche dei funghi giganti o le tossine prodotte dalle creature appartenenti alla categoria dei Piantiformi.

SCALARE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di utilizzare l'abilità dei ladri scalare parenti disponendo di una prova base pari al 50%. Laddove applicabile questa creatura si considera ai fini delle regole di scalata come uno Scalatore. Si noti che, per la sua conformazione fisica, questa creatura può scalare solo pareti della tipologia "pendio scosceso".

Habitat/Society

Queste creature, probabilmente originarie del Piano delle Ombre ma ormai diffuse anche nel Primo Piano Materiale, conosciute anche con il nome di Rothe (pronunciato Roth-AY), non amano la luce solare e, nonostante non subiscano penalità alla sua esposizione, quando possono dimorano e si aggirano all'ombra delle caverne. Queste creature sono animali da mandria e, se non allevati ed addestrati, girano sempre in gruppi di piccole o medie dimensioni. Questi bovini non combattono mai tra loro per dominare il gruppo, ciò rende certamente più agevole il loro allevamento. Queste creature dormono in  piedi sulle quattro zampe avvicinandosi ed appoggiandosi le une alle altre mentre una di loro a turno fa la guardia per la mandria. Il Rothe vive per una ventina d'anni (età massima 19+1d6).       

Ecology

Queste creature si nutrono principalmente di funghi, muschi e licheni che mangiano sfruttando la loro immunità alle tossine di origine vegetale. I Rothe sono allevati e cacciati da molte razze sotterranee come riserva di cibo. La loro carne è saporita e nutriente come quella di un bovino di superficie, inoltre il loro manto è utilizzato per fare coperte, mantelli ed imbottiture. Le loro corna, ripulite, svuotate e lucidate, possono essere utilizzati come calici, come contenitori di polveri o di liquidi, nonché come corni da segnalazione. Se addestrate queste creature possono essere utilizzate come animali da carico e, dalle razze di dimensioni piccoli, come cavalcature. Non a caso rappresentano la più comune cavalcatura degli Gnomi del Profondo i quali utilizzano questi bovini come cavalcatura economica e i Becchi d'Ascia come cavalcature costose e/o da guerra. Le capacità di carico del Rothe sono le seguenti: Movimento pieno (8 esagoni) 0-235 libbre, Movimento Medio (5 esagoni) 236-350 libbre, Movimento Lento (2 esagoni) 351-475 libbre.
Un Rothe catturato vivo ha un valore di circa 50 monete d'oro; il valore di un Rothe addestrato come cavalcatura si aggira intorno alle 100-125 monete d'oro a seconda della forza dell'esemplare oltre al il costo dell'addestramento (addestramento a cavalcare +30 monete d'oro; addestramento a combattere +125 monete d'oro).  

ATTREZZATURA PER ROTHE

La seguente lista di equipaggiamento è specificamente concepita per essere montata su una cavalcatura del tipo Rothe.

Imbracatura per cavalcatura [5 CORONE, 2 LIBBRE]: L'imbracatura comprende il morso e le briglie.

 
Sella da viaggio [20 CORONE, 6 LIBBRE]: La sella da viaggio è ideata appositamente per i Rothe con la seduta, il pomello e le staffe. Si noti che cavalcare una qualsiasi cavalcatura senza la sella impone una penalità di -2 a tutte le prove di cavalcare ed a tutte le connesse prove di abilità. Una sella da viaggio permette il posizionamento di due bisacce laterali (siano esse piccole o grandi).

Sella da carico
[15 CORONE, 4 LIBBRE]: La sella da carico non permette l'alloggiamento del cavaliere ma permette il posizionamento di tre bisacce (due laterali ed una posteriore) nonché l'alloggiamento di un contenitore supplementare (baule o barile) legato con le cinghie sulla parte superiore. Questa sella da carico, inoltre, presenta un anello metallico da traino essendo i Rothe utilizzabili a tale scopo.