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Ambiente/Habitat | Plane of Shadow / Sotterranei e Caverne |
Frequenza | Comune / Comune | |
Organizzazione | Piccola Mandria | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Erbivora | |
Intelligenza | Animal (1) | |
Punti Combattimento | Nessuno | |
Tesoro | Nessuno | |
Allineamento Dominante | Neutrale | |
Numero di Apparizione | 1d12: (1-5) 2d3 (6-9) 2d4 (10-12) 2d6 | |
Classe Armatura | 7 [10 base, 2 corazza, 1 destrezza] | |
Movimento | 8 esagoni | |
Dadi Vita | 2 (+ 5 punti ferita) | |
Thac0 / Valore di Carica | Thac0 19 / Valore di Carica 13 | |
Numero di Attacchi | Cornata | |
Danni | 1d6+1 (punta) in corpo a corpo /2d4 (botta) in carica | |
Poteri Offensivi | Carica Migliorata; | |
Poteri Difensivi |
Robustezza
Superiore
(+ 5 punti ferita); Mente Testarda; Immunità alle Tossine Vegetali; |
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Poteri Generici | Scalare Inferiore; | |
Vulnerabilità | Nessuna | |
Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi | Infravisione (24 metri), Sensi Superiori | |
Dimensioni | Medium (2 m. di lunghezza) | |
Morale | Average (10) | |
Valore in Punti Esperienza | 76 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
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CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +5% | +5% |
52 | 58 | 65 | 51 | 63 | 57 | 51 | 48 |
Descrizione
Piccoli bovini dal corpo massiccio lungo circa 2 metri ed alto 160 cm. assomigliano a dei buoi muschiati in miniatura. Il loro pelo è bianco tendendo a divenire grigio scuro nella parte inferiore più per lo sporco che per la tinta. Caratteristica di questo animale sono due corna ricurve simili a quelle delle capre ed un paio di occhi di colore rosso intenso. Il loro peso si aggira intorno ai 200 kg.
Combat
Questo animale attacca in corpo a corpo colpendo il nemico lateralmente con le sue corna appuntite. Quando carica, invece, utilizza la parte centrale delle corna come un ariete provocando danno da impatto. Questo animale non è particolarmente intelligente ma ha imparato a difendersi in branco istintivamente. Quando è minacciata, infatti, la piccola mandria reagisce all'unisono occupando le posizioni in modo tale da non lasciarsi accerchiare e farsi attaccare da meno lati possibili.
CARICA MIGLIORATA (Least Special Ability): Il corpo di questa creatura, particolarmente adatto alla corsa, rende più facile alla stessa di caricare. Per tale motivo la creatura riceve costantemente un bonus di +2 al tiro per determinare il successo di una manovra di carica.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.
MENTE TESTARDA (Least Special Ability): Queste creature sono estremamente testarde. Per tale motivo la loro mente rallenta di 1d4+1 round gli effetti di qualsiasi incantesimo o potere mentale di controllo, confusione, paralisi, ammaliamento al quale sono sottoposti (danni prodotti da attacchi mentali non sono rallentati). Queste creature, inoltre, richiedono il 25% del tempo supplementare per essere addestrate ed impongono una penalità di -1 alla relativa prova.
IMMUNITA' ALLE TOSSINE VEGETALI (Least Special Ability): Queste creature sono totalmente immuni ai veleni ed alle spore di origine vegetale come le spore tossiche dei funghi giganti o le tossine prodotte dalle creature appartenenti alla categoria dei Piantiformi.
SCALARE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di utilizzare l'abilità dei ladri scalare parenti disponendo di una prova base pari al 50%. Laddove applicabile questa creatura si considera ai fini delle regole di scalata come uno Scalatore. Si noti che, per la sua conformazione fisica, questa creatura può scalare solo pareti della tipologia "pendio scosceso".
Habitat/Society
Queste creature, probabilmente originarie del Piano delle Ombre ma ormai diffuse anche nel Primo Piano Materiale, conosciute anche con il nome di Rothe (pronunciato Roth-AY), non amano la luce solare e, nonostante non subiscano penalità alla sua esposizione, quando possono dimorano e si aggirano all'ombra delle caverne. Queste creature sono animali da mandria e, se non allevati ed addestrati, girano sempre in gruppi di piccole o medie dimensioni. Questi bovini non combattono mai tra loro per dominare il gruppo, ciò rende certamente più agevole il loro allevamento. Queste creature dormono in piedi sulle quattro zampe avvicinandosi ed appoggiandosi le une alle altre mentre una di loro a turno fa la guardia per la mandria. Il Rothe vive per una ventina d'anni (età massima 19+1d6).
Ecology
Queste creature
si nutrono principalmente di funghi, muschi e licheni che mangiano sfruttando la
loro immunità alle tossine di origine vegetale. I Rothe sono allevati e cacciati
da molte razze sotterranee come riserva di cibo. La loro carne è saporita e
nutriente come quella di un bovino di superficie, inoltre il loro manto è
utilizzato per fare coperte, mantelli ed imbottiture. Le loro corna, ripulite,
svuotate e lucidate, possono essere utilizzati come calici, come contenitori di
polveri o di liquidi, nonché come corni da segnalazione. Se addestrate queste
creature possono essere utilizzate come animali da carico e, dalle razze di
dimensioni piccoli, come cavalcature. Non a caso rappresentano la più comune
cavalcatura degli Gnomi del Profondo i quali utilizzano questi bovini come
cavalcatura economica e i Becchi d'Ascia come cavalcature costose e/o da guerra.
Le capacità di carico del Rothe sono le seguenti: Movimento pieno (8
esagoni) 0-235 libbre,
Movimento Medio (5 esagoni)
236-350 libbre,
Movimento Lento (2 esagoni)
351-475 libbre.
Un Rothe catturato vivo ha un valore di
circa 50 monete d'oro;
il valore di un Rothe addestrato come
cavalcatura si aggira intorno alle 100-125 monete d'oro a seconda della forza
dell'esemplare oltre al il costo dell'addestramento (addestramento a cavalcare
+30 monete d'oro; addestramento a combattere +125 monete d'oro).
ATTREZZATURA PER ROTHE
La seguente lista di equipaggiamento è specificamente concepita per essere montata su una cavalcatura del tipo Rothe.
Imbracatura per cavalcatura
[5
CORONE,
2
LIBBRE]:
L'imbracatura comprende il morso e le briglie.
Sella da
viaggio
[20
CORONE,
6 LIBBRE]:
La sella da viaggio è ideata appositamente per i Rothe con la seduta, il
pomello e le staffe. Si noti che
cavalcare una qualsiasi
cavalcatura senza la sella impone una penalità di -2 a tutte le prove
di cavalcare ed a tutte le connesse prove di abilità. Una sella da viaggio
permette il posizionamento di
due bisacce
laterali (siano esse piccole o grandi).
Sella da carico
[15
CORONE,
4 LIBBRE]:
La sella da carico non permette l'alloggiamento del cavaliere ma permette il
posizionamento di
tre bisacce (due
laterali ed una posteriore) nonché l'alloggiamento di un contenitore
supplementare (baule o barile) legato con le cinghie sulla parte superiore.
Questa sella da carico, inoltre, presenta un anello metallico da traino essendo i
Rothe utilizzabili a tale scopo.