|
Climate/Terrain | Caverne e Sotterranei |
Frequency | Rare | |
Organization | Solitary | |
Activity Cycle | Any | |
Diet | Carnivore (Blood Drinker) | |
Intelligence | Non (0) | |
Treasure | Occasionale (vedi sotto) | |
Alignment | Neutral | |
No. Appearing | 1 | |
Armor Class | 5 | |
Movement | 6, 6 climb | |
Hit Dice | 8+5 | |
Thac0 | 13 | |
No. of Attacks | Da 1 a 3 Pseudopodi | |
Damage / Attacks | Nessuno | |
Special Attacks | Estensione Tentacolare
Superiore; Risucchio degli Pseudopodi; |
|
Special Defenses | Assorbimento di Sangue; Resistenza Superiore alla Botta; |
|
Special Weakness | Vulnerabilità Minore al
Freddo; Vulnerabilità Minore alla Punta; |
|
Magic Resistance | Nessuna | |
Senses | Sensi Primordiali (18 metri) | |
Size | Large (3 metri di diametro) | |
Morale | Fearless (20) | |
XP value | 1539 |
Descrizione
Il Blood Ooze è un essere melmoide che appare come un'informe massa di rosso sangue le cui diramazioni si ramificano sui bordi del sotterraneo in cui si trova. Il suo corpo informe ed allungato può raggiungere i tre metri. La parte centrale del suo corpo che costituisce l'ammasso principale risulta sospeso a mezz'aria attaccato alle pareti dalle ramificazioni tentacolari che dallo stesso si diramano. E' proprio il movimento delle ramificazioni a permettere a questa creatura di spostarsi.
Combat
Il Blood Ooze attacca le creature con i propri pseudopodi. La creatura può effettuare fino a tre attacchi al round con questi pseudopodi. Al fattore iniziativa del suo attacco effettuerà questi attacchi, non simultaneamente, ma uno dopo l'altro (anche se tutti si considereranno arrivare al medesimo fattore iniziativa). Poiché un solo tentacolo può essere attaccato ad una creatura, infatti, dopo aver colpito una creatura il Blood Ooze non potrà attaccarla con altri pseudopodi.
ESTENSIONE TENTACOLARE SUPERIORE (Superior Special Ability): La creatura può estendere i propri tentacoli per attaccare, senza alcuna penalità, creature che si trovano fino a 12 metri di distanza. In ogni caso, questa creatura, potrà effettuare attacchi di opportunità alle spalle sono nei confronti delle creature che si spostano da una posizione adiacente a quella da loro occupata (ossia che siano in corpo a corpo con loro).
RISUCCHIO
DEGLI PSEUDOPODI
(Superior Special
Ability):
Quando questa creatura colpisce con un
attacco il tentacolo si attacca alla propria vittima. La vittima che ha subito
l'attacco quindi sarà
impossibilitata a spostarsi
dalla sua posizione e sarà considerata
incapacitata.
Alla fine di ogni round di combattimento
attraverso il tentacolo la
creatura succhierà 6 punti ferita dalla creatura.
Questo attacco non produce alcun effetto
nei confronti delle creature prive di fluido corporeo di tipo sanguigno (i
vegetali, ad esempio, sono immuni a questa forma di attacco. La vittima di
questo attacco può liberarsi in due modi. Innanzitutto attaccando il tentacolo e
provocando allo stesso almeno 8 danni con un singolo attacco). Quando ciò
avviene il tentacolo si staccherà immediatamente dalla vittima tornando nel
corpo della creatura. Si noti che in questo caso nessun danno effettivo viene
effettuato alla corpo della creatura che risulterà illesa (l'unico effetto sarà,
infatti, quello di liberarsi temporaneamente del tentacolo). In alternativa, la
vittima potrà effettuare un'azione complessa per provare a liberarsi dalla
stretta della creatura.
L'azione, che fa accumulare un punto fatica, necessita di un intero round al
termine del quale la vittima potrà effettuare una prova di forza alla quale si
applicherà un malus di - 4. Se la prova riesce si sarà liberata alla fine del
round ma dopo aver subito il risucchio di sangue da parte della creatura.
ASSORBIMENTO DI SANGUE
(Superior Special
Ability): Alla fine
di ogni round di combattimento questa creatura
rigenererà un ammontare di punti ferita
pari alla metà del sangue risucchiato
con tutti i suoi attacchi.
RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo melmoso della creatura non è facilmente danneggiabile con le armi da botta. Qualsiasi attacco effettuato sulla creatura con armi da botta produrranno solo il 50% (per difetto) di tutti i danni.
VULNERABILITA' MINORE ALLA PUNTA (Typical Weakness): La creatura è particolarmente sensibile ai danni da punta, per tale motivo questa creatura subisce il 125% di tutti i danni da punta (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.
VULNERABILITA' MINORE AL FREDDO (Typical Weakness): La creatura è particolarmente sensibile ai danni da freddo, per tale motivo questa creatura subisce il 125% di tutti i danni da freddo (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.
Habitat/Society
Il Blood Ooze
è una creatura
solitaria che vaga nei sotterranei e nelle caverne alla ricerca di prede. Si
nutre dissanguando le sue vittime e provocandone, quindi, la morte. Queste creature
non dotate di intelligenza attaccano qualsiasi cosa si muova e sia di origine
animale. Questa creatura, istintivamente, non attaccherà creature non dotate di
fluido corporeo.
Ecology
Il Blood Ooze è un dissanguatore vorace. La sua presenza in una zona di un sotterraneo impedisce, di fatto, la presenza di altre creature animali. Quest'essere può risultare compatibile solo con esseri vegetali, non morti, costruiti, elementali, melmoidi ed altri esseri sprovvisti di sangue.
TESORO OCCASIONALE DI CREATURE DA 5 AD 8 DADI VITA : 50% / 33% / 25% / 10% | |
TIRO 1d20 | Tipologia di Tesoro |
1 | 1d10+2 Monete di platino |
2 | 3d6+2 Monete d'oro |
3 | 1d6*10 Monete d'argento |
4-6 | 1d3 Gemme |
7-9 | 1d2 Oggetti Preziosi |
10-12 | 1d3 Oggetti Comuni |
13-15 | 1 Arma |
16-18 | 1 Armatura |
19-20 | 1 Oggetto Magico 1d10: (1-7) common (8-10) rare |