La Banca Scura è la banca di stato pergariana e ora dell'Impero Scuro.

Moneta utilizzata: Karsi

Sede Centrale

PERGAR

Filiali secondarie :

SIMIAR

IMIAN

MIRGAN

MOLGON

NEMBUS

PORTO TEMPESTOSO

RAVENFORT

 Gli sportelli sono aperti tutti i giorni la mattina fino alle ore 12.00

Esiste un unico tipo di conto utilizzato da persone ricche. I poveri al massimo affidano i loro risparmi a casse private che però non sono banche ma offrono solo il servizio di custodia.

CONTO SEMPLICE:    
Apertura nessuno, Chiusura 10 ducati
Minimo per aprire 150 Karsi
Massimo da depositare illimitato
Si ritira come si vuole ma se scendi a 10 ducati ( 30 Karsi ) chiusura automatica.
Costo annuo 10 ducati all’anno da pagare il primo giorno di Norio.

Permette a chi lo ha di scrivere lettere di cambio che la banca pagherà, queste sono fatte tramite degli speciali fogli di pergamena con lamine di filigrana magiche forniti dalla Banca
al costo di 15 karsi l'uno. Ogni lettera permette un pagamento fino a 5000 karsi. 

La Banca Scura inoltre cambia ai correntisti al costo del 4% assegni e per gli esterni che vogliano liquidità con una tassa dell’8% assegni della

Banca dei Maghi (sede centrale a Tarsis )
Banca Commerciale Costiera (sede centrale ad Artas )
Banca Repubblicana (sede centrale a Silveria )
Banca dell’Argento (sede centrale a Silveria )
Banca Reale (sede centrale a Tarsis )
Banca del Grano (sede centrale a Sinkros )
Banca Granducale (sede centrale ad Artas )

CONTO VINCOLATO (non richiede che si abbia un CONTO SEMPLICE):

Qui si fanno anche conti vincolati che forniscono un guadagno percentuale che varia al variare del tempo per il quale si vincola il denaro, gli interessi maturano interamente allo scadere del periodo prescelto:

Anni fissati

% annua di guadagno

1

 7 %

2

 8 %

3

 9 %

4

 9.5 %

5

 10 %

6

 10.5 %

7

 11 %

8

 11.5 %

9

 12 %

10

 13 %

PRESTITI

Solo i correntisti di un CONTO SEMPLICE possono chiedere prestiti alla banca:

Prestito sull’onore, senza che sia offerta alcuna garanzia, sono a totale discrezionalità del funzionario imperiale competente ma hanno durata massima annuale.

fino a 1000 karsi , Alto Dirigente di Banca Scura

da 1001 a 5000 karsi , Primo Dirigente della Banca Scura

Oltre a tale somma può aggiungersi quella dei prestiti garantiti che sono di competenza degli Alti Dirigente di Banca Scura a meno che il loro ammontare non superi nel totale i 10000 karsi nel qual caso è necessaria anche la firma del Primo dirigente della Banca Scura :

Garanzia generale

Chi richiede un prestito dando in garanzia beni che rimangono nel suo possesso potrà ottenere un prestito pari al massimo al 10% del valore dei beni dati in garanzia. Per tutta la durata del prestito il debitore non potrà alienare, prestare e far uscire dall'Impero i beni sui quali ha acceso garanzia, inoltre dovrà evitare di comprometterne in ogni modo il valore. Qualora il debitore esegua una di queste azioni vietate senza che abbia pagato il debito garantito dal bene sarà punito con pena lieve, inoltre dovrà entro 1 mese offrire altri beni in garanzia o pagare per il debito rimasto scoperto. Se il debitore, nonostante non abbia commesso azioni vietate sui beni in garanzia non è in grado di ripagare il suo debito i beni offerti in garanzia diventeranno di proprietà della Banca Scura e il debitore sarà liberato dal debito. 

Pegno

Chi richiede un prestito dando in garanzia beni mobili che saranno custoditi gratuitamente dalla Banca Scura potrà ottenere un prestito per un ammontare pari al 75% del valore del pegno. Se allo scadere del prestito il debitore non lo estingue interamente il pegno diverrà di proprietà della Società ed il debitore non avrà nulla a pretendere. Quali sono i beni accettabili in pegno è a discrezione della direzione della banca.

Ipoteca

Chi richiede un prestito dando in garanzia beni immobili, che rimangono nel suo possesso (ipoteca), potrà ottenere un prestito pari al massimo al 50% dei beni dati in garanzia. Per tutta la durata del prestito il debitore non potrà alienare, prestare e far fuoriuscire dall'Impero i beni sui quali ha acceso garanzia, inoltre dovrà evitare di comprometterne in ogni modo il valore. Qualora il debitore esegua una di queste azioni vietate senza che abbia pagato il debito garantito dal bene sarà punito con pena lieve, inoltre dovrà entro 1 mese offrire altri beni in garanzia o pagare per il debito rimasto scoperto. Se allo scadere del prestito il debitore non lo estingue interamente il bene diverrà di proprietà della Società ed il debitore non avrà nulla a pretendere.

Il tasso di interesse generale è del 17 % annuo, ( arrotondato a karso in eccesso ) gli interessi non si considerano come soldi prestati ai fini delle garanzie.
L'Alto Dirigente di Banca Scura con una adeguata motivazione può chiedere al Primo Dirigente della Banca Scura che il tasso di interesse sia ridotto fino a un minimo del 15 %.

All’accensione del prestito il debitore sceglierà per quanti anni chiedere il prestito fino a un massimo di 5 anni per la restituzione. A questo punto si calcolerà la somma totale dovuta dal debitore comprensiva dell’anatocismo calcolato annualmente. Dalla data di ottenimento della somma fino alla data di scadenza il debitore avrà la possibilità di estinguere il suo debito pagando la somma totale dovuta non rileva quanto prima dalla scadenza il debitore abbia pagato. Qualora il debitore abbia scelto una data inferiore ai 5 anni per la restituzione alla fine del periodo pattuito potrà rinnovare il prestito di anno in anno pagando però interessi moratori del 20% anticipati per gli anni di ritardo, su tali interessi pagati in anticipo dovrà continuare anche a pagare l’anatocismo. Qualora il debitore allo scadere del 5° anno non pagherà interessi e capitale sarà ritenuto insolvente e si procederà come per legge.

Non possono ammettersi pagamenti parziali di capitale.

Esempio , Vonatar il mago chiede un prestito a 2 anni di 1000 karsi. Il suo debito sarà quindi di 1000 + 170 per il primo anno e + 199 per il secondo per un totale = 1369
Vonatar sarà liberato del debito solo quando avrà pagato 1369 karsi, trascorsi i due anni Vonatar però non ha i soldi e vuole prolungare il prestito per un altro anno. Restando ferme le sue garanzie deve però versare in anticipo gli interessi per l’anno a venire ( il 20 % di 1369 ) e cioè 274 karsi. Potrà a questo punto attendere un ulteriore anno allo scadere del quale o pagherà le 1369 o dovrà pagare gli interessi moratori sulla somma complessiva comprensiva degli interessi che ha pagato l’anno prima ( 20 % di 1369 + 274 = 329 ) . Allo scadere del quinto anno il debitore dovrà pagare obbligatoriamente le 1369 + gli interessi moratori sui 3 anni di mora (20 % di 1369 + 274 + 329 = 395 ) quindi 1369 + 395 = 1764 karsi. Avrà pagato in totale quindi : 1764 + 395 + 329 + 274 = 2762. Se Vonatar avesse accesso dall’inizio il prestito per 5 anni avrebbe pagato: 1000 +170 +199 + 233 + 273+ 319 =  2194.

CAMBI ESTERI E DI MONETE :

Chi vuole cambiare fra monete pergariane gratuito, ma se si vogliono ducati o imperiali 3%
Chi vuole monete estere paga se correntista il 6 % se esterno il 10 %

CASSETTE DI SICUREZZA :

Si affittano qui anche camere di sicurezza :
Coloro che non hanno un conto pagano all’inizio di ogni contratto di custodia karsi 10
la chiave che è custodita dalla banca e necessita una scorta per essere aperta il che fa trascorrere anche un’ora prima di poter disporre della cassetta.

Cassetta piccola ( larga 40 cm. Alta 40 cm. Profonda 1 metro ) Capacità : 70 lb.

Per un anno 70 karsi
Per anno successivo al primo 65 karsi 
Multa per giorno di ritardo 4 scuri

Cassetta grande ( larga 50 cm. Alta 50 cm. Profonda 1.20 metro ) Capacità : 130 lb.

Per un anno 120 karsi
Per anno successivo al primo 100 karsi
Multa per giorno di ritardo 8 scuri

Dopo 1 anno di ritardo diventa della banca il contenuto se il proprietario non si fa vivo, se si fa vivo ricomincia a contare il tempo e per prendere la roba deve pagare la penale. La banca può se il cliente vuole non controllare il contenuto della cassetta ma in questo caso, per furto verrà risarcito solo una cifra prestabilita di 500 karsi per cassetta piccola e 800 karsi per grande.

Altrimenti si può depositare e dichiarare il contenuto alla banca che lo stima e lo mette nel registro di cassa.