Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici di Azatàr a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
LIVELLO RICHIESTO |
Least Minor Enchantment | 4° livello di esperienza |
Lesser Minor Enchantment | 5° livello di esperienza |
Minor Enchantment | 6° livello di esperienza |
Superior Minor Enchantment | 7° livello di esperienza |
Greater Minor Enchantment | 8° livello di esperienza |
REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DI AZATÀR
1) LA COLONNA DEL TESCHIO INFUOCATO :
I chierici di
Azatàr
che desiderano creare
incantamenti magici minori devono possedere la propria colonna del teschio
infuocato. Si tratta di una piccola colonna cilindrica di pietra
(solitamente pietra lavica e marmi rossi) alta circa un metro e dal peso
di 100 libbre sulla cui sommità si trova un piccolo braciere a forma di
teschio. Ogni sacerdote deve posizionare la sua colonna sacra nella zona
comune del tempio e deve posizionare l'oggetto da incantare alla base
della colonna mantenendola accesa per tutto il periodo di produzione (il
costo del materiale utilizzato per tenere accesso il braciere è già
compreso nel costo dei materiali necessari alla produzione dell'oggetto
magico minore). La colonna è un oggetto personale del chierico e non può
essere prestata agli altri sacerdoti. La colonna ha un
costo
pari a 750 monete
d'oro
ed una
manutenzione
pari a 5 monete
d'oro al mese. |
2) TEMPO DI PRODUZIONE : Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore dipende dal tipo di incantamento ed è espresso nella seguente tabella. Il chierico può dedicare più o meno tempo alla produzione di un incantamento minore, rispettivamente migliorando o peggiorando le proprie possibilità di successo. In ogni caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro consecutivamente ben potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi riprenderlo successivamente.
TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI SRODAN |
|||||
4° LIVELLO | 5° LIVELLO | 6° LIVELLO | 7° LIVELLO | 8° LIVELLO | 9+° LIVELLO | |
Pergamena di Azatàr | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Dust of Infernal Flame | 27 | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 |
Insect of Lesser Swarm | -- | 30 | 27 | 24 | 21 | 18 |
Rod of Lesser Inferno | -- | -- | 45 | 42 | 39 | 36 |
Weapon of Least Infernal | -- | -- | -- | 54 | 51 | 48 |
Belt of Lesser Pain | -- | -- | -- | 57 | 54 | 51 |
Ring of the Lesser Beast | -- | -- | -- | 57 | 54 | 51 |
Armour of Lesser Infernal Tollerance | -- | -- | -- | -- | 81 | 79 |
Skull of the Flames | -- | -- | -- | -- | 93 | 90 |
Amulet of Lesser Devourer | -- | -- | -- | -- | 93 | 90 |
Weapon of Lesser Infernal | -- | -- | -- | -- | 99 | 96 |
Banner of Blood | -- | -- | -- | -- | 102 | 99 |
Brazen Skull (Bàphomet) | -- | -- | -- | -- | 102 | 99 |
Helmet of Intimidation | -- | -- | -- | -- | 105 | 102 |
PENNE INCANTATE |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI AZATAR |
|||||
4° LIVELLO | 5° LIVELLO | 6° LIVELLO | 7° LIVELLO | 8° LIVELLO | 9+° LIVELLO | |
Penna Incantata - I Livello di Potere | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Penna Incantata - II Livello di Potere | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 | 9 |
Penna Incantata - III Livello di Potere | 27 | 24 | 21 | 18 | 15 | 12 |
Penna Incantata - IV Livello di Potere | -- | 30 | 27 | 24 | 21 | 18 |
Penna Incantata - V Livello di Potere | -- | -- | 42 | 39 | 36 | 33 |
Penna Incantata - VI Livello di Potere | -- | -- | -- | 57 | 54 | 51 |
Penna Incantata - VII Livello di Potere | -- | -- | -- | -- | 102 | 99 |
3) COSTI DI PRODUZIONE : Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del valore finale dell'incantamento. Il chierico può decidere di utilizzare componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di ripercuoterà sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.
AMMONTARE DI REAGENTI |
% DEL VALORE FINALE |
Componenti magici in misura ridotta | 20 % |
Componenti magici in misura comune | 25 % |
Componenti magici in misura abbondante | 30 % |
4) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrà tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrà ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrà perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrà incantato l'oggetto. Il chierico, però, potrà in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherà solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrà un bonus cumulativo di +3% alla possibilità di successo ma al contempo aumenterà cumulativamente del 2% la possibilità di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrà più provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrà, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherà un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarà riuscito ed il chierico avrà anche risparmiato la metà dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
% BASE DI SUCCESSO |
Least Minor Enchantment | 27 % |
Lesser Minor Enchantment | 24 % |
Minor Enchantment | 21 % |
Superior Minor Enchantment | 18 % |
Greater Minor Enchantment | 15 % |
LIVELLO DI ESPERIENZA DEL SACERDOTE |
MODIFICATORE % |
Per ogni livello di esperienza raggiunto | + 1 % |
Per ogni superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico è potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * | + 5 % (max +20%) |
COMPETENZE POSSEDUTE |
MODIFICATORE % |
Ceremony (succeesso critico/successo/fallimento/fallimento critico) | (+10 / +5 / - 3 / - 6) |
Religion (succeesso critico/successo/fallimento/fallimento critico) | (+6 / +3 / - 2 / - 4) |
* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. |
TIPOLOGIE PARTICOLARI DI CHIERICI |
MODIFICATORE % |
Se il chierico è un devoto di Baltragòr | + 5 % |
Se il chierico è un devoto di Bàphomet e lavora vicino ad un Cranio di Ottone | +3% (+4% se è stato costruito dallo stesso sacerdote) |
TEMPO DI PRODUZIONE |
MODIFICATORE % |
Riduzione del tempo di produzione * | - 5 % |
Tempo di produzione base | nessuno |
Aumento del tempo di produzione * | + 5 % |
* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarà pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrà essere operato un'unica volta): |
POTENZA DELL'INCANTAMENTO |
GIORNI OPZIONALI |
Least Minor Enchantment | 2 giorni |
Lesser Minor Enchantment | 4 giorni |
Minor Enchantment | 6 giorni |
Superior Minor Enchantment | 8 giorni |
Greater Minor Enchantment | 10 giorni |
PUNTI OSCURI |
MODIFICATORE % |
Utilizzo di un Punto Oscuro | + 5% e riduzione del tempo di produzione pari alla metà della riduzione prevista in caso di riduzione del tempo di produzione* |
GEMME SACRE |
MODIFICATORE % |
Utilizzo delle Gemme Sacre | Bonus come previsto dalle relative regole (link) |
AMMONTARE DI REAGENTI |
MODIFICATORE % |
Componenti magici in misura ridotta | - 5 % |
Componenti magici in misura comune | nessuno |
Componenti magici in misura abbondante | + 5 % |
4 bis) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO
Weapon of Least Infernal |
Weapon of Lesser Infernal |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Arma di comune qualità | - 9 % |
Arma di buona qualità | - 6 % |
Arma di eccellente qualità | - 3 % |
Arma di superba qualità | nessuno |
Arma magica con incantamento maggiore | +5 % |
Arma di materiale speciale Arcanite | +1 % |
Arma di materiale speciale Mithril | +2 % |
Arma di materiale speciale Adamantium | +3 % |
Utilizzo di un'arma rituale del culto di Azatàr* | +5 % |
* Per arma rituale del culto di
Azatàr
si intende un'arma recante incisioni in rilievo raffiguranti
fiamme o più comunemente un'arma la cui intera lama è stata forgiata a
forma di fiamma. Costruire una tale arma implica i
seguenti modificatori: |
Armour of Lesser Infernal Tollerance |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Corazza di qualità comune | - 6 % |
Corazza di buona qualità | - 3 % |
Corazza di eccellente fattura | + 3 % |
Corazza magica con incantamento maggiore | + 6 % |
Corazza di materiale speciale Arcanite | +1 % |
Corazza di materiale speciale Mithril | +2 % |
Corazza di materiale speciale Adamantium | +3 % |
Rod of Lesser Inferno |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Valore della verga da 100 a 149 g.p. | - 3 % |
Valore della verga da 150 a 199 g.p. | nessuno |
Valore della verga da 200 a 299 g.p. | +3% |
Valore della verga da 300 g.p. | +5 % |
Penne Incantate |
QUALITA' DELL'OGGETTO |
MODIFICATORE % |
Valore della penna da 10 a 49 g.p. | - 3 % |
Valore della penna da 50 a 99 g.p. | nessuno |
Valore della penna da 100 g.p. | +3% |
5) PUNTI
ESPERIENZA
Qualora il chierico
riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverà, la prima volta che riesce nella
costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza
pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte
successive,
punti esperienza
pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha
creato. Ogni volta che, invece, costui
porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà
un ammontare di
punti esperienza pari al 25% di quelli
dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che
questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in
nessuna misura ai punti partenza.
Un chierico di Azatàr che, avendo raggiunto l'ottavo livello di esperienza, sia
riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza
otterrà un bonus costante del
+2% ogni volta che ottiene punti esperienza fino
a che resterà in possesso della Colonna del Teschio Infuocato. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti
esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre,
questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel
corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di
creazione del personaggio.