Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici di Azatàr a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

LIVELLO RICHIESTO

Least Minor Enchantment 4° livello di esperienza
Lesser Minor Enchantment 5° livello di esperienza
Minor Enchantment 6° livello di esperienza
Superior Minor Enchantment 7° livello di esperienza
Greater Minor Enchantment 8° livello di esperienza

REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DI AZATÀR

1) LA COLONNA DEL TESCHIO INFUOCATO :

I chierici di Azatàr che desiderano creare incantamenti magici minori devono possedere la propria colonna del teschio infuocato. Si tratta di una piccola colonna cilindrica di pietra (solitamente pietra lavica e marmi rossi) alta circa un metro e dal peso di 100 libbre sulla cui sommità si trova un piccolo braciere a forma di teschio. Ogni sacerdote deve posizionare la sua colonna sacra nella zona comune del tempio e deve posizionare l'oggetto da incantare alla base della colonna mantenendola accesa per tutto il periodo di produzione (il costo del materiale utilizzato per tenere accesso il braciere è già compreso nel costo dei materiali necessari alla produzione dell'oggetto magico minore). La colonna è un oggetto personale del chierico e non può essere prestata agli altri sacerdoti. La colonna ha un costo pari a 750 monete d'oro ed una manutenzione pari a 5 monete d'oro al mese.

Possedere questa colonna, come del resto altri oggetti sacri, rientra nella pratica del culto della divinità. Per tale motivo il chierico che acquista la colonna riceverà
500 punti esperienza bonus. Occorre osservare che
il chierico acquisirà i punti esperienza solo quando abbia raggiunto almeno il 4° livello di esperienza. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza e che, di ruolo, il chierico eviterà in ogni modo di disfarsi della colonna (qualora ciò accada sarà quindi penalizzato dal Dungeon Master).

2) TEMPO DI PRODUZIONE : Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore dipende dal tipo di incantamento ed è espresso nella seguente tabella. Il chierico può dedicare più o meno tempo alla produzione di un incantamento minore, rispettivamente migliorando o peggiorando le proprie possibilità di successo. In ogni caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro consecutivamente ben potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi riprenderlo successivamente.  

TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI SRODAN

4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8° LIVELLO 9+° LIVELLO
Pergamena di Azatàr 24 21 18 15 12 9
Dust of Infernal Flame 27 24 21 18 15 12
Insect of Lesser Swarm -- 30 27 24 21 18
Rod of Lesser Inferno -- -- 45 42 39 36
Weapon of Least Infernal -- -- -- 54 51 48
Belt of Lesser Pain -- -- -- 57 54 51
Ring of the Lesser Beast -- -- -- 57 54 51
Armour of Lesser Infernal Tollerance -- -- -- -- 81 79
Skull of the Flames -- -- -- -- 93 90
Amulet of Lesser Devourer -- -- -- -- 93 90
Weapon of Lesser Infernal -- -- -- -- 99 96
Banner of Blood -- -- -- -- 102 99
Brazen Skull (Bàphomet) -- -- -- -- 102 99
Helmet of Intimidation -- -- -- -- 105 102
PENNE INCANTATE

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI AZATAR

4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8° LIVELLO 9+° LIVELLO
Penna Incantata - I Livello di Potere 24 21 18 15 12 9
Penna Incantata - II Livello di Potere 24 21 18 15 12 9
Penna Incantata - III Livello di Potere 27 24 21 18 15 12
Penna Incantata - IV Livello di Potere -- 30 27 24 21 18
Penna Incantata - V Livello di Potere -- -- 42 39 36 33
Penna Incantata - VI Livello di Potere -- -- -- 57 54 51
Penna Incantata - VII Livello di Potere -- -- -- -- 102 99

3) COSTI DI PRODUZIONE : Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del valore finale dell'incantamento. Il chierico può decidere di utilizzare componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di ripercuoterà sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.  

AMMONTARE DI REAGENTI

% DEL VALORE FINALE

Componenti magici in misura ridotta 20 %
Componenti magici in misura comune 25 %
Componenti magici in misura abbondante 30 %

4) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrà tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrà ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrà perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrà incantato l'oggetto. Il chierico, però, potrà in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherà solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrà un bonus cumulativo di +3% alla possibilità di successo ma al contempo aumenterà cumulativamente del 2% la possibilità di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrà più provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrà, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherà un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarà riuscito ed il chierico avrà anche risparmiato la metà dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).           

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

% BASE DI SUCCESSO

Least Minor Enchantment 27 %
Lesser Minor Enchantment 24 %
Minor Enchantment 21 %
Superior Minor Enchantment 18 %
Greater Minor Enchantment 15 %

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL SACERDOTE

MODIFICATORE %

Per ogni livello di esperienza raggiunto + 1 %
Per ogni  superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico è potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * + 5 % (max +20%)

COMPETENZE POSSEDUTE

MODIFICATORE %

Ceremony (succeesso critico/successo/fallimento/fallimento critico) (+10 / +5 / - 3 / - 6)
Religion (succeesso critico/successo/fallimento/fallimento critico) (+6 / +3 / - 2 / - 4)
* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment  costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. 

TIPOLOGIE PARTICOLARI DI CHIERICI

MODIFICATORE %

Se il chierico è un devoto di Baltragòr + 5 %
Se il chierico è un devoto di Bàphomet e lavora vicino ad un Cranio di Ottone +3% (+4% se è stato costruito dallo stesso sacerdote)

TEMPO DI PRODUZIONE

MODIFICATORE %

Riduzione del tempo di produzione - 5 %
Tempo di produzione base nessuno
Aumento del tempo di produzione * + 5 %
* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarà pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrà essere operato un'unica volta):

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

GIORNI OPZIONALI

Least Minor Enchantment 2 giorni
Lesser Minor Enchantment 4 giorni
Minor Enchantment 6 giorni
Superior Minor Enchantment 8 giorni
Greater Minor Enchantment 10 giorni

PUNTI OSCURI

MODIFICATORE %

Utilizzo di un Punto Oscuro + 5% e riduzione del tempo di produzione pari alla metà della riduzione prevista in caso di riduzione del tempo di produzione*

GEMME SACRE

MODIFICATORE %

Utilizzo delle Gemme Sacre Bonus come previsto dalle relative regole (link)

AMMONTARE DI REAGENTI

MODIFICATORE %

Componenti magici in misura ridotta - 5 %
Componenti magici in misura comune nessuno
Componenti magici in misura abbondante + 5 %

4 bis) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

Weapon of Least Infernal
Weapon of Lesser Infernal

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Arma di comune qualità - 9 %
Arma di buona qualità - 6 %
Arma di eccellente qualità - 3 %
Arma di superba qualità nessuno
Arma magica con incantamento maggiore +5 %
Arma di materiale speciale Arcanite +1 %
Arma di materiale speciale Mithril +2 %
Arma di materiale speciale Adamantium +3 %
Utilizzo di un'arma rituale del culto di Azatàr* +5 %

* Per arma rituale del culto di Azatàr si intende un'arma recante incisioni in rilievo raffiguranti fiamme o più comunemente un'arma la cui intera lama è stata forgiata a forma di fiamma. Costruire una tale arma implica i seguenti modificatori:
-1 alla prova di produzione
+20% dei costi e dei tempi di produzione (per eccesso)
+30% del valore finale dell'arma
+ costo fisso supplementare per i materiali preziosi utilizzati (30 monete d'oro armi small; 60 monete d'oro armi medium e 90 monete d'oro armi large). 

Armour of Lesser Infernal Tollerance

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Corazza di qualità comune - 6 %
Corazza di buona qualità - 3 %
Corazza di eccellente fattura + 3 %
Corazza magica con incantamento maggiore + 6 %
Corazza di materiale speciale Arcanite +1 %
Corazza di materiale speciale Mithril +2 %
Corazza di materiale speciale Adamantium +3 %
Rod of Lesser Inferno

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore della verga da 100 a 149 g.p. - 3 %
Valore della verga da 150 a 199 g.p. nessuno
Valore della verga da 200 a 299 g.p. +3%
Valore della verga da 300 g.p. +5 %
Penne Incantate

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore della penna da 10 a 49 g.p. - 3 %
Valore della penna da 50 a 99 g.p. nessuno
Valore della penna da 100 g.p. +3%

5) PUNTI ESPERIENZA

Qualora il chierico riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverà, la prima volta che riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte successive, punti esperienza pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza.

Un chierico di Azatàr che, avendo raggiunto l'ottavo livello di esperienza, sia riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza otterrà un bonus costante del +2% ogni volta che ottiene punti esperienza f
ino a che resterà in possesso della Colonna del Teschio Infuocato. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre, questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di creazione del personaggio.