Le armi da sparo utilizzano laddove compatibili le regole utilizzate durante i combattimenti dalle armi da tiro. La Qualità delle Armi da Fuoco Si noti che per la
fattura delle armi da fuoco segue regole parzialmente diverse da quelle delle
altre armi. I benefici della fattura di queste armi, infatti, sono i seguenti:
La Qualità delle Pallottole Per le pallottole, invece, i benefici della fattura sono i seguenti:
Precisione di tiro: +1 al tiro per colpire
|
Indipendentemente dall'arma da fuoco utilizzata si usino le seguenti regole per il caricamento e la penetrazione profonda. * Regole per il
Caricamento delle Armi da Fuoco * Regole per la
Penetrazione Profonda delle Armi da Fuoco |
Gli archibugi sono rudimentali armi da fuoco che usano proiettili di piombo e polvere da sparo.
Archibugio (sottogruppo di armi gemelle)
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Archibugio (1.2) | 8 | 8 | 9 |
TIPO DI ARMA |
COSTO BASE | DIMENSIONI | INIZIATIVA |
Archibugio | 70 g.p. | M (4 lbs.) | +5/+11* (+2 se carica) |
Proiettile | Gittata corta | Gittata media (-2 Thac0) | Gittata lunga (-5 Thac0) |
Pallottola di Piombo | 15 metri | 24 metri | 33 metri |
Proiettile | Danno a Gittata Corta | Danno a Gittata Media (-2 Thac0) | Danno a Gittata Lunga (-5 Thac0) |
Pallottola di Piombo [DANNI STRUTTURALI: MODERATI] | 1d10* (perforazione) | 1d8* (perforazione) | 1d6* (perforazione) |
Proiettile | Comuni | Buone | Eccellenti | Superbe |
Pallottola di Piombo | 0.1 g.p. | 1 g.p. | 2 g.p. | 4 g.p. |
Le pallottole di piombo pesano 1/10 di libbra l'uno e possono essere portate in una qualsiasi sacchetta. Per sparare con un'arma da fuoco oltre ad ogni pallottola occorre caricare la polvere da sparo. La polvere viene portata in un corno da 20 dosi dal peso di 2 lbs. (1/10 di libbra a dose) e dal costo pari ad 20 monete d'oro (1 moneta d'oro a dose). Il corno può essere indossato autonomamente alla cintura occupando 0,5 slot. Si noti che, una volta sparate, le pallottole di delle armi da fuoco sono definitivamente distrutte.
Tecniche di combattimento specifiche per gli archibugi
Le manovre di combattimento possono essere cumulate con i vari colpi di combattimento.
Tenere un bersaglio sotto mira (Abilità minima: Esperto)
Qualora un personaggio
abbia già caricato un colpo nell'archibugio costui potrà tenere sotto mira (non costa
alcuna
fatica) un bersaglio per uno o più round. Se decide di sparare al bersaglio a
cui mirava ottiene un bonus di +1 al tiro per colpire per ogni round impiegato
unicamente a
mirare fino ad un massimo che dipende dalla sua bravura come indicato nella
seguente tabella. Si noti che l'attacco sarà effettuato nel round successivo a
quello in cui ha deciso di mirare (la decisione di mirare invece che di sparare
dovrà avvenire al fattore del round in cui costui avrebbe potuto sparare il
bersaglio) ad un fattore iniziativa pari a quello dell'arma carica. Si osservi,
infine, che qualora per qualsiasi motivo, anche per solo una frazione del round
chi mira perde di vista il proprio bersaglio oppure decida di mirare/sparare un
diverso bersaglio costui perderà tutti i bonus di mira fino ad allora
accumulati.
Archibugiere esperto: bonus massimo di +1 al tiro per colpire.
Archibugiere campione: bonus massimo di +2 al tiro per colpire.
Archibugiere maestro: bonus massimo di +3 al tiro per colpire.
Per fare un esempio, quindi, un archibugiere esperto nonostante tenga sotto mira un bersaglio per diversi round non otterrà un bonus maggiore di +1 mentre un archibugiere campione a partire dal secondo round di mira otterrà +2 al tiro (+1 se, invece, aveva mirato per un solo round).
Pistola a Pietra Focaia (sottogruppo di armi gemelle)
TIPO DI ARMA |
FORZA | COSTITUZIONE | DESTREZZA |
Pistola a Pietra Focaia (1.35) | 7 | 7 | 10 |
TIPO DI ARMA |
COSTO BASE | DIMENSIONI | INIZIATIVA |
Pistola a Pietra Focaia | 125 g.p. | S (1 lbs.) | +3/+7* (+1 se carica) |
Proiettile | Gittata corta | Gittata media (-2 Thac0) | Gittata lunga (-5 Thac0) |
Pallottola di Piombo | 9 metri | 15 metri | 21 metri |
Si noti che per la pistola a pietra focaia il bonus concesso dalla fattura alla gittata estende sempre e solo di tre metri supplementari sia la gittata corta che la gittata media e la gittata lunga.
Proiettile | Danno a Gittata Corta | Danno a Gittata Media (-2 Thac0) | Danno a Gittata Lunga (-5 Thac0) |
Pallottola di Piombo [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] | 1d8* (perforazione) | 1d6* (perforazione) | 1d4* (perforazione) |
Proiettile | Comuni | Buone | Eccellenti | Superbe |
Pallottola di Piombo | 0.1 g.p. | 1 g.p. | 2 g.p. | 4 g.p. |
Le pallottole di piombo pesano 1/10 di libbra l'uno e possono essere portate in una qualsiasi sacchetta. Per sparare con un'arma da fuoco oltre ad ogni pallottola occorre caricare la polvere da sparo. La polvere viene portata in un corno da 20 dosi dal peso di 2 lbs. (1/10 di libbra a dose) e dal costo pari ad 20 monete d'oro (1 moneta d'oro a dose). Il corno può essere indossato autonomamente alla cintura occupando 0,5 slot. Si noti che, una volta sparate, le pallottole delle armi da fuoco sono definitivamente distrutte.