REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MINORI

Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici di Arlinir a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

LIVELLO RICHIESTO

Least Minor Enchantment 3° livello di esperienza
Lesser Minor Enchantment 4° livello di esperienza
Minor Enchantment 5° livello di esperienza
Superior Minor Enchantment 6° livello di esperienza
Greater Minor Enchantment 7° livello di esperienza

REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DI ARLINIR

1) I LIBRI SACRI DI ARLINIR :

I chierici di Arlinir che desiderano creare incantamenti magici minori devono possedere i libri sacri contenenti le preghiere alla loro divinità. I libri sacri sono oggetti personali di ogni chierico. Per ogni tipologia generale di incantamenti è necessario utilizzare specifici libri sacri.
Ogni libro sacro ha un valore pari a 500 monete d'oro (costo di manutenzione mensile pari a 3 monete d'oro) ed un peso pari a 4 libbre.
Possedere questi libri, come del resto ogni altro libro sacro, rientra nella pratica del culto della divinità. Per tale motivo il chierico che acquista tali libri riceverà un ammontare di punti esperienza bonus pari a 200 punti esperienza per singolo libro acquistato. Occorre osservare che il chierico acquisirà i punti esperienza solo dopo aver raggiunto il terzo livello di esperienza. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza e che, di ruolo, il chierico eviterà in ogni modo di disfarsi dei suoi libri sacri che dovrà custodire gelosamente (qualora li venda o li regali costui potrà essere penalizzato dal Dungeon Master).
I libri sacri del culto di Arlinir sono i seguenti:
Libro delle Foglie (1 libro sacro)
Tomo degli Arcieri (1 libro sacro)
Tomo delle Lame Elfiche (1 libro sacro)
Tomo della Luce Lunare (1 libro sacro)
Volumi della Vita (3 libri sacri)
Per poter produrre un incantamento minore, quindi, il chierico dovrà possedere il volume (o tutti i volumi in caso dei Volumi della Vita) necessario per iniziare la procedura di incantamento. I libri sacri necessari per ogni tipologia di incantamento sono elencati nella seguente tabella:

TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO LIBRO SACRO RICHIESTO
Pergamena di Arlinir Tomo della Luce Lunare
Goccia di Luna Tomo della Luce Lunare
Elven Golden Rope Tomo della Luce Lunare
Arrows of Elven Accurancy Tomo degli Arcieri
 Lesser Leaf of Life Volumi della Vita
 Amulet of Life Preservation Volumi della Vita
 Bow of Lesser Forest Tomo degli Arcieri
 Blade of Elven Agility Tomo delle Lame Elfiche
 Leaf of Life Volumi della Vita
Armour of Lesser Holy Moon Tomo della Luce Lunare
Bow of Lesser Holy Moon Tomo della Luce Lunare
Ring of Moon Light Tomo della Luce Lunare
Moon Helm Tomo delle Lame Elfiche
 Superior Amulet of Life Preservation Volumi della Vita
 Bow of Forest Tomo degli Arcieri
Bow of Holy Moon Tomo della Luce Lunare
Greater Leaf of Life Volumi della Vita
Amulet of Elven Physical Integrity Volumi della Vita
Greater Amulet of Life Preservation Volumi della Vita

2) LA VASCA DELLA RUGIADA E LA FOGLIA SACRA :

I chierici di Arlinir che desiderano creare incantamenti magici minori devono poter operare presso la Vasca della Rugiada, luogo rituale presente presso ogni Tempio di Arlinir. Si tratta di una vasca solitamente costruita in marmo chiaro che si riempie di acqua piovana e rugiada. Spesso nella vasca sono presenti piante acquatiche e fiori.

Per poter operare nella Vasca della Rugiada il chierico di Arlinir necessita della Foglia Sacra. La Foglia Sacra è un oggetto personale di ogni chierico. Si tratta di una grande e robusta foglia sulla quale, messa a galleggiare nella Vasca della Rugiada, viene posizionato l'oggetto che il chierico vuole incantare.  La Foglia Sacra è una pianta abbastanza rara che viene raccolta nelle pozze e negli stagni delle foreste esclusivamente durante il mese di Norio ed è utilizzabile per tutto l'anno solare fino alla fine del mese di Croon quando sarà necessario sostituirla. Viene solitamente venduta presso ogni Tempio di Arlinir al costo di 125 monete d'oro, ha un peso pari a 2 libbre. Questa foglia può essere recuperata da chi ha la competenza Herbalism e la cerca in zona di foresta durante il mese di Norio. Essendo necessario cercarla in zone particolari (stagni o pozze d'acqua), quando il personaggio cerca questa foglia non potrà tirare per il ritrovamento di altre piante. Il personaggio quindi dovrà superare la prova nella competenza con una penalità di -4. Per ogni pianta rarissima che troverà utilizzando queste regole costui avrà trovato una Foglia Sacra di Arlinir (tutti gli altri risultati saranno considerati nulli). La Foglia Sacra non richiede alcuna manutenzione. 

3) TEMPO DI PRODUZIONE : Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore dipende dal tipo di incantamento ed è espresso nella seguente tabella. Il chierico può dedicare più o meno tempo alla produzione di un incantamento minore, rispettivamente migliorando o peggiorando le proprie possibilità di successo. In ogni caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro consecutivamente ben potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi riprenderlo successivamente.  

TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO DI ARLINIR

3° LIVELLO 4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8+° LIVELLO
Pergamena di Arlinir 20 18 15 12 10 8
Goccia di Luna 21 19 16 13 11 9
Elven Golden Rope -- 30 27 24 22 20
Arrows of Elven Accurancy -- -- 40* 37* 34* 31*
Lesser Leaf of Life -- -- 40 37 34 31
 Amulet of Life Preservation -- -- 43 40 37 34
 Bow of Lesser Forest -- -- -- 57 54 51
 Blade of Elven Agility -- -- -- 57 54 51
Armour of Lesser Holy Moon -- -- -- 69 66 63
Leaf of Life -- -- -- 54 51 48
Ring of Moon Light -- -- -- 54 51 48
 Superior Amulet of Life Preservation -- -- -- 57 54 51
Moon Helm -- -- -- 60 57 54
Bow of Forest -- -- -- -- 90 87
Bow of Holy Moon -- -- -- -- 99 96
Greater Leaf of Life -- -- -- -- 90 87
Amulet of Elven Physical Integrity -- -- -- -- 93 90
Greater Amulet of Life Preservation -- -- -- -- 86 83

* Il tempo di produzione delle Arrow of Elven Accurancy si riferisce all'incantamento contestuale di 33 frecce (che il chierico può selezionare a piacere tra frecce da guerra e da caccia che siano tutte, però, obbligatoriamente della medesima qualità e fattura).

4) COSTI DI PRODUZIONE : Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del valore finale dell'incantamento. Il chierico può decidere di utilizzare componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di ripercuoterà sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.  

AMMONTARE DI REAGENTI

% DEL VALORE FINALE

Componenti magici in misura ridotta 20 %
Componenti magici in misura comune 25 %
Componenti magici in misura abbondante 30 %

5) INFLUENZA DELLA LUNA: A differenza delle altre divinità i sacerdoti di Arlinir devono effettuare i riti lunari preliminari prima di procedere alla produzione di un oggetto magico minore. Questi riti che si considerano a tutti gli effetti come parte integrante del rituale di incantamento durano un giorno per i gli incantamenti minori. I sacerdoti devono condurre questi riti dalla mattina e qualora, per qualsiasi motivo, questi riti siano interrotti, l'intero procedimento di produzione si considererà fallito con la perdita di tutte le risorse impiegate. Il tipo di luna e la fase lunare presente la sera del giorno nel quale i riti lunari sono condotti si riverberanno sulla possibilità finale di incantamento dell'oggetto magico. In particolare, il sacerdotere riceverà il modificatore indicato nella seguente tabella. Questo modificatore sarà mantenuto e non potrà essere modificato per tutto il resto del periodo di produzione dell'oggetto magico. 

Luna Dominante Assente Minima Media Piena
Disco della Luce 0 +2 +3 +5
Goccia di Sangue 0 -2 -3 -5
Macchia delle Tenebre 0 -3 -4 -6

6) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrà tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrà ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrà perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrà incantato l'oggetto. Il chierico, però, potrà in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherà solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrà un bonus cumulativo di +3% alla possibilità di successo ma al contempo aumenterà cumulativamente del 2% la possibilità di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrà più provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrà, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherà un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarà riuscito ed il chierico avrà anche risparmiato la metà dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).        

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

% BASE DI SUCCESSO

Least Minor Enchantment 33 % (da modificare per influenza della luna)
Lesser Minor Enchantment 30 % (da modificare per influenza della luna)
Minor Enchantment 27 % (da modificare per influenza della luna)
Superior Minor Enchantment 24 % (da modificare per influenza della luna)
Greater Minor Enchantment 21 % (da modificare per influenza della luna)

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO

MODIFICATORE %

Per ogni livello di esperienza raggiunto + 1 %
Per ogni  superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico è potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * + 5 % (max +20%)

COMPETENZE POSSEDUTE

MODIFICATORE %

Se il chierico riesce in una prova in Ceremony +5% (+10% successo criico, -5% fallimento critico)
Se il chierico riesce in una prova in Religion +3% (+6% successo criico, -3% fallimento critico)

TEMPO DI PRODUZIONE

MODIFICATORE %

Riduzione del tempo di produzione - 5 %
Tempo di produzione base nessuno
Aumento del tempo di produzione * + 5 %

AMMONTARE DI REAGENTI

MODIFICATORE %

Componenti magici in misura ridotta - 5 %
Componenti magici in misura comune nessuno
Componenti magici in misura abbondante + 5 %

VIOLE DELLA LUNA

MODIFICATORE %

Per l'utilizzo di una Viola della Luna + 5% (utilizzabile una sola Viola della Luna)
* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment  costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. 
* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarà pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrà essere operato un'unica volta):

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

GIORNI OPZIONALI

Least Minor Enchantment 2 giorni
Lesser Minor Enchantment 4 giorni
Minor Enchantment 6 giorni
Superior Minor Enchantment 8 giorni
Greater Minor Enchantment 10 giorni

5 bis) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

Arrows of Elven Accurancy

MODIFICATORI SPECIFICI

MODIFICATORE %

Frecce di comune qualità - 6 %
Frecce di buona qualità - 4 %
Frecce di eccellente qualità - 2 %
Frecce di superba qualità nessuno
Frecce magiche con incantamento maggiore +5 %
Se il chierico riesce in una prova nella competenza Bowyer/Fletcher +3% (+6% successo criico, -3% fallimento critico)
Blade of Elven Agility

MODIFICATORI SPECIFICI

MODIFICATORE %

Arma di comune qualità - 9 %
Arma di buona qualità - 6 %
Arma di eccellente qualità - 3 %
Arma di superba qualità nessuno
Arma magica con incantamento maggiore +5 %
Se il chierico riesce in una prova nella competenza Quickness +2% (+4% successo criico, -2% fallimento critico)
Arma di materiale speciale Mithril +3 % (cumulabile con fattura e incantamento)
Lesser Leaf of Life
Leaf of Life
Greater Leaf of Life

MODIFICATORI SPECIFICI

MODIFICATORE %

Se il chierico riesce in una prova nella competenza Sage Knowledge-Healing +3% (+6% successo criico, -3% fallimento critico)
Ring of Moon Light

MODIFICATORI SPECIFICI

MODIFICATORE %

Per ogni carato della Pietra di Luna inferiore a 5 - 2 %
Per una Pietra di Luna di 5 carati nessuno
Per ogni carato della Pietra di Luna superiore a 5 + 1 % (max +10%)
Se la gemma è di qualità scadente - 6 %
Se la gemma è di qualità comune - 3 %
Se la gemma è di qualità buona nessuno
Se la gemma è di qualità eccellente +2 %
Se la gemma è di qualità favolosa +5 %
Se il chierico riesce in una prova nella competenza Gem Cutting +3% (+6% successo criico, -3% fallimento critico)

6) PUNTI ESPERIENZA
Qualora il chierico riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverà, la prima volta che riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte successive, punti esperienza pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza.


Un chierico di Arlinir che, avendo raggiunto l'ottavo livello di esperienza, sia riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza otterrà un bonus costante del +2% ogni volta che ottiene punti esperienza f
ino a che resterà in possesso di tutti i tomi sacri necessari alla creazione degli oggetti magici minori. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre, questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di creazione del personaggio.