Ambiente/Habitat Templi di Kalian / Sotterranei
Frequenza Comune / Molto Rara
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-6) 1 (5-11) 2 (12-15) 3 (16-18) 4 (19-20) 5
Classe Armatura 2 [10 base, 7 corazza, 1 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 7
Thac0 Thac0 14
Numero di Attacchi Zampa / Zampa / Morso
Danni 1d10 (punta) / 1d10 (punta) / 2d4 (taglio)
Poteri Offensivi Stretta per Divorare;
Veleno dell'Arcanite;
Poteri Difensivi [7] Punti Ferita per Dado Vita;
Assorbimento Minimo del Danno;
Poteri Generici Poteri dei Costruiti;
Passa Ragnatela;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 25%
Sensi Vista Comune, Senso Primordiale 30 m.
Dimensioni Large (3 m. di diametro)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 1795

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
Immune 0 +5% Immune Immune 0 0 Immune
42 47 52 41 55 49 44 38

Descrizione

Un enorme sagoma nera dalla forma simile a quella di un enorme ragno si avvicina. Quando è abbastanza vicino ci si può rendere conto che questo enorme aracnide non è un essere naturale ma una creatura artefatta. Il corpo infatti diviso in due parti è visibilmente ricoperto da metallo. La creatura è in realtà un enorme costruito di arcanite dal tipico colore viola scuro.Come tutti i ragni ha otto zampe che utilizza per muoversi e, ognuna delle quali è formata da alcuni segmenti in arcanite collegati tra loro da piccole gemme di ossidiana che ne garantiscono la mobilità. Tutti questi segmenti sono ricoperti da piccole lame. La testa anche essa in arcanite si contraddistingue per due grandi gemme di ametista che fungono da occhi. Le mandibole sono formate da due affilate chele dentatellate.

Combat

Questo ragno attacca le proprie vittime lanciandosi in corpo a corpo senza alcun timore di essere distrutto.  

STRETTA PER DIVORARE (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di utilizzare i propri artigli per stringere l'avversario e morderlo con ferocia. Qualora, infatti, questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario, lo terrà stretto e potrà morderlo con incredibile accuratezza. In particolare, l'attacco simultaneo di morso eventualmente effettuato contro il medesimo avversario riceverà un bonus di +4 al tiro per colpire e di +2 al dado base delle ferite.

VELENO DELL'ARCANITE (Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce con un qualsiasi suo attacco una creatura diffonde nel corpo della vittima il tipico veleno dell'arcanite: Piaga dell'Arcanite (Veleno Insinuativo) Onset 1 round, Effetti 0/6, Delay 3 round, Tiro Salvezza 0, Assuefazione none.

[7] PUNTI FERITA PER DADO VITA (Moderate Special Ability): Questa creatura, invece che utilizzare il comune dado da otto, possiede un ammontare fisso di punti ferita che è pari a 7 punti ferita per ogni dado vita.   

ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 1 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

PASSA RAGNATELA (Lesser Special Ability): La creatura è in grado di camminare e spostarsi in posizioni occupate da ragnatele senza subire alcuna penalità di movimento e senza rischiare di restare invischiata nelle stesse. In pratica si sposterà tra le ragnatele come se le stesse non esistessero. Le ragnatele non sono disturbate od in altro modo alterate dal passaggio della creatura. Parimenti, la creatura non subirà alcuna penalità per essere stata colpita da ragnatele attraverso l'uso di poteri speciali, abilità particolari od incantesimi.

POTERI DEI COSTRUITI: In quanto creature costruite queste creature ottengono le seguenti caratteristiche dei costruiti (link).

Habitat/Society

L'ingresso dei Templi di Kalian ed, in alcuni casi, anche le porte delle città, sono spesso controllate da queste statue viventi a forma di ragno. Queste statue sono solitamente ostili a qualsiasi creatura non appartenente alla razza degli Elfi Scuri o che non indossi i simboli della comunità. Questi costruiti di natura clericale sono conosciuti con il nome di Ragni di Arcanite perché nel loro processo di costruzione questo materiale è utilizzato in grosse quantità. Queste creature sono guardiani instancabili che eseguono letteralmente gli ordini loro impartiti da colui li ha costruiti.         

Ecology

I Ragni di Arcanite sono costruiti animati esclusivamente attraverso rituali dei sacerdoti devoti alla dea Kalian. Il processo per la creazione di ogni singolo Ragno di Arcanite è lungo e costoso. In particolare il sacerdote deve prima ottenere (o redigere) il libro magico di creazione dei Ragni di Arcanite. Si tratta di un vero e proprio oggetto magico scritto in un volume di carta o due di pergamena dal valore di 700 punti esperienza e 7000 monete d'oro (Enchantment). Il libro è, infatti, uno strumento necessario nel corso della creazione del costruito che si consuma al termine del procedimento di creazione. Il processo di creazione richiede che il chierico lavori nel tempio come se volesse costruire un oggetto magico (utiklizzando tutti gli oggetti sacri richiesti da tale rituale). Il sacerdote deve utilizzare un ammontare di componenti materiali e magici vari pari a 3000 monete d'oro ed impiegare personalmente 45 giorni di lavoro (che non è richiesto effettui consecutivamente). Al termine del periodo di lavoro il sacerdote avrà una percentuale di riuscita calcolata in base ai seguenti parametri:
Percentuale base:
Triplo del punteggio di saggezza posseduto.
+1% per livello di esperienza superiore al 9° livello
-10% per livello di esperienza inferiore al 9° livello
bonus variabile come per gli incantamenti magici minori se il sacerdote utilizza una
Gemma Sacra (una sola gemma può essere utilizzata nel processo).
+5% se il sacerdote impiega 15 giorni di lavoro supplementari.
+5% se il sacerdote impiega 600 monete d'oro di componenti supplementari.
+ 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6% prova nella competenza Construction Lore (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico).
+ 6%/ + 3%/ - 2%/ - 4% prova nella competenza Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico).
Al termine della fase di lavoro il sacerdote potrà effettuare la prova tirando il dado percentuale.
Se
la prova riesce il sacerdote avrà creato l'automa che resterà ai suoi comandi, consumando il libro magico di creazione.
Se
la prova riesce con successo critico (01-05 % naturale) non sarà consumato il libro magico di creazione.
Se
la prova fallisce l'automa non sarà stato creato e il sacerdote avrà sprecato il tempo di lavoro ed i componenti magici materiali (ma non il libro magico di creazione).
Se
la prova fallisce con fallimento critico (96-100 % naturale) il mago avrà anche distrutto il libro magico di creazione.

Mystical Resource Sourge (Cuore Metallico) Quantità: 1, Presenza 30% - Scuola di Magia: Enchantment -  Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Zampe) Quantità: 2, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.