Ambiente/Habitat Paludi, Acquitrini e Sotterranei Umidi
Frequenza Rare
Organizzazione Solitary
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5-7)
Punti Combattimento 7 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione  1
Classe Armatura 3 [10 base, -6 corazza, -1 destrezza]
Movimento 10 esagoni
Dadi Vita 4 (+5 punti ferita)
Thac0 15
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d8+1 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Spruzzo Acido;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Resistenza Superiore all'Acido;
Poteri Generici Camminata Acquatica;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni Medium (2 m. diametro)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 416
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 49 ENV 0 55 MAG 0 62 MAL 0 47 MEN 0 60 RIF 0 54 ROB 0 53 VEL 0 49

Descrizione

L'Aracnide Dissolutore di Ossa è un pericoloso predatore riconoscibile per il suo addome dalla caratteristica forma a "serbatoio". Il suo lucido e resistente carapace è di color avorio mentre le zampe e la testa sono ricoperte da peluria nera.   

Combat

L'Aracnide Dissolutore di Ossa non è un cacciatore sedentario, bensì si aggira nelle paludi o nelle grotte umide a caccia della propria preda. Il suo addome funge anche da serbatoio per la produzione di un forte acido che il ragno può utilizzare spruzzandolo con il seguente attacco speciale.

ISTINTO PREDATORIO (Lesser Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

SPRUZZO ACIDO [SOFFIO] (Superior Special Ability): La creatura può effettuare una speciale azione complessa al fine di spruzzare acido fino a 15 metri di distanza sulla propria vittima. Si tratta di un attacco, ad iniziativa +2, su una singola creatura la quale può provare a schivare il getto superando un tiro salvezza su riflessi. Se il tiro salvezza riesce la vittima non subirà alcun danno altrimenti sarà investita dal getto e subirà 3d6 danni da acido. Le creature che si trovano in corpo a corpo dovranno superare due tiri salvezza consecutivi, se riescono entrambi i tiri costoro avranno schivato il getto, se ne riesce uno solo avranno unicamente dimezzato il danno. Una volta effettuato lo spruzzo la creatura non può utilizzare questa abilità speciale nuovamente nei due rounds di combattimento immediatamente successivi.

RESISTENZA SUPERIORE ALL'ACIDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da acido, per tale motivo costei ridurrà del 50% (per eccesso) tutti i danni da acido sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti. Inoltre, la creatura riceve un bonus di +3 a tutti i tiri salvezza debba effettuare per evitare o ridurre effetti provocati tramite l'acido.

RESISTENZA SUPERIORE ALL'ACQUA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'acqua, per tale motivo costei ridurrà del 50% (per eccesso) tutti i danni provocati attraverso l'utilizzo di acqua (anche se si tratta di danni di altra natura come ad esempio da botta) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.  Inoltre, la creatura riceve un bonus di +3 a tutti i tiri salvezza debba effettuare per evitare o ridurre effetti provocati tramite l'acqua.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 5 punti ferita supplementari.
 
Habitat/Society

L'Aracnide Dissolutore di Ossa è una creatura solitaria ed estremamente malvagia. Tranne per il breve incontro d'accoppiamento vive assolutamente da sola ed è dedita al cannibalismo. Non tollera, infatti, l'invasione di altri ragni della stessa specie nel suo territorio.    

Ecology

L'Aracnide Dissolutore di Ossa è una pericoloso predatore che non di rado attacca creature più grandi per cibarsi della loro carne e delle loro ossa. Secernendo una piccola quantità di acido durante il pasto è in grado di sciogliere le ossa della vittima facendole divenire una poltiglia liquida commestibile. E' proprio da questa capacità che questo ragno ha preso il suo nome. Data la sua intelligenza è in grado di discernere i nemici in base alla loro pericolosità e di cambiare bersaglio se necessario. Solitamente, se attaccato da più creature, una volta uccisa o catturata la prima non attaccherà le altre ma si limiterà a difendersi dando l'occasione agli altri di allontanarsi, qualora questo non lo facciano, però, si opererà per eliminare il pericolo.  

Tesoro

L'Aracnide Dissolutore di Ossa distrugge quasi tutti gli oggetti posseduti dalle vittime con il proprio acido, inoltre, spostandosi spesso non accumula ricchezze. Per questo motivo vi è solo il 5% che una volta ucciso quest'essere nei dintorni possano ritrovarsi resti delle vittime contenenti un tesoro non dissolto. Se ciò avviene si consideri il ritrovamento di: (01-75) 1d4 Gemme; (76-100) 1 Oggetto magico ad eccezione di pozioni, di pergamene, di vestiario od altri oggetti in tessuto o cuoio.

Mystical Resource Sourge (Carapace) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Resistenza all'Acido - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.