Gli anelli magici sono oggetti magici abbastanza diffusi ed in grado di possedere un rilevante potere magico. Per essere utilizzato l'anello magico deve essere infilato obbligatoriamente al dito di una mano. Ogni creatura può indossare al massimo due anelli magici (indossandoli anche sulla medesima mano). Qualora una creatura indossi più di due anelli magici il potenziale magico degli anelli andrà in conflitto neutralizzandosi fino a che tale situazione permarrà (gli anelli continueranno a risultare incantati ma non potranno attivare i loro poteri). Il potere magico degli anelli riprenderà vigore non appena saranno rimossi gli anelli superiori al numero di due.
 
Di regola il potenziale di magia proprio di un anello magico equivale a quello di un incantesimo lanciato al 12° livello di lancio (se, però, per utilizzare il potere magico è necessario un livello superiore il potenziale di magia sarà pari al livello minimo al quale tale potere può essere utilizzato). Esistono eccezioni a tale regola che sono riportate nella descrizione dell'anello magico.

Qualora non sia espressamente previsto diversamente, gli anelli magici possono essere utilizzati da creature appartenenti a tutte le classi di personaggio.

Qualora non sia diversamente previsto, utilizzare il potere di un anello magico non richiede il mantenimento della concentrazione ma l'uso di componenti somatici e verbali (quest'ultimi rappresentati dalla parola magica di attivazione). Come per il lancio delle magie, inoltre, l'attivazione del potere magico dell'anello è considerata un'azione complessa che deve avvenire all'inizio del round. Di regola, infine, attivare il potere magico di un anello ha un fattore di iniziativa pari a +3.

ANELLI MAGICI A CARICHE

Gli anelli a cariche possiedono un ammontare massimo di cariche pari a 20. A meno che non sia diversamente specificato, gli anelli magici a cariche possono essere ricaricati come ogni altro oggetto magico, ma a differenza degli altri oggetti magici, tutte le cariche magiche di un anello possono essere utilizzate senza che il potere magico dell'anello si disperda. In questo ultimo caso, però, la possibilità di rottura dell'anello durante la fase di ricarica sarà incrementata del +5%

Quando un anello magico viene ritrovato possiede 1d20 cariche residue (se viene tirato un risultato pari ad 1, tirare 1d6 con un risultato da 1 a 3 l'anello non avrà alcuna carica residua, con un risultato da 4 a 6 l'anello avrà un'unica carica).  Inoltre, si tiri un dado da 12 per verificare se e quante volte l'anello è stata ricaricato: con un risultato da 1 a 5 l'anello non è mai stato ricaricato; per ogni risultato superiore al 5 l'anello è già stato ricaricato una volta; se si tira un risultato di 12, si tiri un ulteriore dado 6; con un risultato da 1 a 3 l'anello sarà stato ricaricato 7 volte, con un risultato da 4 a 6 l'anello non può essere più ricaricato.

Esclusivamente il valore in monete d'oro (inteso come valore medio di mercato) di un anello magico dipenderà anche dalla situazione relative alle sue cariche. Per ogni carica utilizzata dell'anello occorre ridurre il suo valore dell'anello del 2% (se, però, l'anello non possiede alcuna carica ridurre il suo valore complessivamente del 50%). 

Se l'anello è già stato ricaricato ridurre del 3% il suo valore finale per ogni ricarica effettuata fino ad un massimo di -30% qualora lo stesso sia stato ricaricato 10 o più volte.

Per calcolare il valore di mercato di un anello magico che non può essere più ricaricato ridurre del 50% il suo valore finale dividere il risultato per 20 e moltiplicarlo per il numero di cariche residue, aggiungere quindi 325 monete d'oro per il valore intrinseco dell'anello magico.

OGGETTO Ring of Glacial Defence
ORIGINE MAGICA
POTENZA Lesser Enchantment (450 xp, 4500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Questo anello magico è scolpito nel ghiaccio che poi è stato levigato ed incantato. L'anello magico of Glacial Defence può essere attivato per creare sul corpo della creatura che lo utilizza un gelido strato bluastro di polvere ghiacciata e nevischio. Questo strato ghiacciato contrasta eventuali danni da fuoco o calore ai quali la vittima è esposta riducendoli. Quando, infatti, l'anello è attivato con l'utilizzo della parola magica di attivazione la creatura che porta l'anello vedrà ridursi i danni da fuoco e calore (sia magici che normali) subiti del 50% per poi assorbire i primi due dei danni residui. Se per esempio chi indossa l'anello, dopo averlo attivato, avrebbe dovuto subire 10 danni da fuoco o calore (dopo le eventuali riduzioni per i tiri salvezza concessi) lo stesso subirà solo 3 danni (dimezzerà prima i danni a 5 per poi assorbirne 2). Ogni singolo attacco o danno da calore subito sarà, quindi, ridotto in questa misura. L'intenso freddo prodotto dall'anello sul corpo della creatura, però, provocherà alla stessa 1d3 danni da freddo (non magico) alla fine di ogni round di attivazione dell'anello. Una volta attivato l'anello produrrà il freddo ininterrottamente per 10 rounds o fino a che la creatura che lo indossa non lo sfili. A causa del freddo intenso, però, l'azione di sfilare l'anello (azione fisica complessa) può risultare estremamente complicata e per essere compiuta con successo richiede il superamento nello stesso round di una prova di forza e di una di destrezza. Questo anello non è a cariche ma può essere attivato una volta ogni 24 ore. Questo anello subisce una penalità di -2 a tutti i tiri salvezza contro fuoco o calore.       

 

OGGETTO Ring of Protection
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Gli anelli magici di protezione creano attorno a chi li indossa un invisibile campo di forza conferendo a chi lo indossa i seguenti benefici:
* La protezione magica dell'anello ridurrà la Classe Armatura di chi lo indossa di un ammontare di punti pari alla potenza dell'incantamento presente sull'anello. Tale beneficio non si cumula con l'eventuale bonus alla Classe Armatura ottenuto dalla creatura in base agli incantamenti generali, specifici e settoriali della scuola
enchantment presenti sulla corazza o sullo scudo indossati. In questi casi, la magia presente sull'anello sarà temporaneamente sospesa solo con riferimento a questo beneficio.
* La protezione magica dell'anello conferirà a chi lo indossa un
bonus a tutti i tiri salvezza che abbiano la loro natura in un qualsiasi effetto fisico possa colpire la creatura pari alla potenza dell'incantamento presente sull'anello. Tale beneficio, quindi, sarà applicato nei confronti di qualsiasi magia scagli elementi addosso chi indossa l'anello (si pensi a magie come Fireball). Non si applicherà, invece, questo beneficio per tutti quegli effetti che richiedano il tiro salvezza dopo che la vittima è stata già colpita nonché per gli effetti mentali, negromantici ed illusori od ad essi assimilabili che non prevedono un contatto con materiale di sorta. Per lo stesso criterio non si ottiene alcun beneficio ai tiri salvezza nei confronti di sostanze presenti nell'elemento in cui chi indossa l'anello si muove (si pensi ad un gas tossico od alla magia Stinking Cloud). Come criterio generale, quindi, il bonus al tiro salvezza potrà applicarsi solo nei casi in cui, ragionando ipoteticamente, la presenza di un corpo fisico tra il soggetto e l'effetto che deve essere evitato avrebbe aiutato la creatura a proteggersi da quest'ultimo.
Si noti che, qualora un soggetto indossi più di un anello magico di protezione, sarà applicata solo la protezione magica prevista dall'anello magico più potente.
 
Potenza dell'Incantamento Potenza Punti Esperienza Valore in g.p.
Ring of Protection +1 Lesser Enchantment 650 xp 6.500 g.p.
Ring of Protection +2 Superior Enchantment 1.450 xp 14.500 g.p.
Ring of Protection +3 Greater Enchantment 2.650 xp 26.500 g.p.

OGGETTO Ring of Range Extension
ORIGINE MAGICA (20 CARICHE)
POTENZA Superior Enchantment (1000 xp, 10000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo anello magico a cariche si presenta solitamente forgiato in oro con rune della scuola di alterazione al suo interno ed una pietra preziosa di colore rosso. L'anello possiede un incantamento della scuola Alteration che permette di estendere il raggio delle magie lanciate da chi lo indossa (quest'anello può essere utilizzato sia dagli utenti di magia che dai sacerdoti). In particolare, chi indossa questo anello magico può utilizzarlo con una free action dichiarandolo nella fase delle intenzioni congiuntamente al lancio di un incantesimo. L'anello può essere utilizzato congiuntamente a qualsiasi incantesimo dal 1° al 5° livello di potere abbia raggio tocco e casting time non superiore ad 1 round. Orbene, la magia dell'anello estenderà il raggio d'azione dell'incantesimo portandolo a raggio d'azione 9 metri attraverso l'utilizzo di 1 carica magica oppure a raggio d'azione 15 metri attraverso l'utilizzo di 2 cariche magiche. Se l'anello viene utilizzato congiuntamente ad un incantesimo di 4° o 5° livello di potere dovrà essere utilizzata una carica supplementare. Si noti, inoltre, che qualora l'anello sia utilizzato per dirigere un incantesimo contro una creatura ostile o che non desidera riceverlo la vittima avrà diritto a superare un tiro salvezza su magia (senza alcun modificatore dipendente dalla magia utilizzata) per resistere all'incantamento dell'anello (parimenti costui potrà effettuare una prova di resistenza alla magia nei confronti del potere magico dell'anello). Se il tiro salvezza riesce si consideri come se la magia non sia mai arrivata sul bersaglio (come se il mago avesse sbagliato il tiro per colpire necessario a toccare la creatura). Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà gli effetti dell'incantesimo effettuando comunemente i previsti tiri salvezza (parimenti costui potrà  effettuare una seconda prova di resistenza alla magia questa volta per evitare gli effetti dell'incantesimo).   

 

OGGETTO Ring of Warm Keeping
ORIGINE MAGICA
POTENZA Lesser Enchantment (500 xp, 5000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo anello magico che utilizza necessariamente gemme o pietre preziose di colore rosso è incantato con una magia della scuola Alteration in modo tale da far mantenere costantemente calda la temperatura corporea di chi lo indossa. In particolare, l'anello magico of Warm Keeping protegge costantemente la creatura che lo indossa dall'abbassamento, anche repentino, della temperatura. L'anello funziona automaticamente e costantemente senza alcuna necessaria attivazione. Fintanto che indossa l'anello, la creatura protetta non subirà gli effetti negativi delle basse temperature anche qualora sia esposta alle stesse senza indossare vestiario adeguato. L'anello, infatti, riuscirà a mantenere caldo il corpo della creatura fino a che la temperatura esterna non scenda oltre i -30° centigradi. Se la temperatura esterna scende sotto tale soglia la magia dell'anello non riuscirà a riscaldare il corpo della creatura con tutte le conseguenza che ciò può comportare (l'effetto magico si considererà immediatamente sospeso fino a che la temperatura esterna non salga sopra tale soglia). L'anello magico, inoltre, fornisce costantemente una leggera protezione contro tutti i danni immediati da freddo, siano essi di natura magica che naturale, riducendo gli stessi del 20% (riduzione calcolata per difetto). Infine, la creatura che indossa questo anello magico riceve un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza richiesti per difendersi da effetti di freddo, siano essi di natura magica che naturale (si noti che questa protezione si applica solo per la protezione contro il freddo inteso come temperatura estremamente rigida, non estendendosi ad effetti diversi creati tramite la manipolazione del freddo o del ghiaccio. Il bonus previsto dall'anello, ad esempio, non si applica ad un tiro salvezza necessario per evitare schegge di ghiaccio taglienti).

OGGETTO Ring of Spell Echoing
ORIGINE MAGICA (20 CARICHE)
POTENZA Lesser Enchantment (500 xp, 5000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Questo anello può essere utilizzato unicamente da coloro sono in grado di lanciare incantesimi dei maghi. L'anello magico, in particolare, è in grado di assorbire il potere magico rilasciato dai maghi al lancio degli incantesimi per poi liberarlo nuovamente. Il round immediatamente successivo a quello nel quale ha lanciato un incantesimo di primo, secondo o terzo livello di potere il mago che indossa l'anello può attivarlo (l'anello non può essere attivato se il mago, durante il round precedente, ha lanciato una magia proprio attraverso l'utilizzo dell'anello). Provare ad attivare l'anello richiede l'utilizzo di una carica magica. In caso di successo, l'anello fornirà al mago le energie magiche necessarie a lanciare nuovamente la medesima magia lanciata il round precedente su un qualsiasi bersaglio scelto dal mago stesso. Provare ad attivare l'anello si considera azione analoga al lancio dell'incantesimo. Occorrono componenti vocali (nei quali è inserita la parola di attivazione dell'anello) e somatici, è necessario il mantenimento della concentrazione e si utilizza il casting time base dell'incantesimo. Attraverso questo anello non possono essere lanciati incantesimi aventi casting time superiore ad 1 round. Si noti, che non ha nessuna rilevanza il metodo di lancio scelto precedentemente dal mago (ad es. casting time ritardato) dovendosi considerare per il lancio unicamente l'incantesimo base. E' necessario, inoltre, che il mago abbia a disposizione ed eventualmente consumi il componente materiale necessario al lancio della magia. Il mago ha una percentuale di attivare con successo l'anello così determinata:
Percentuale base: Punteggio di intelligenza del mago +5%
Incantesimi di primo grado di difficoltà: +40%
Incantesimi di secondo grado di difficoltà: +30%
Incantesimi di terzo grado di difficoltà: +20%
Incantesimi di quarto grado di difficoltà: +10%
Incantesimi di primo livello di potere: +30%
Incantesimi di secondo livello di potere: +20%
Incantesimi di terzo livello di potere: +10%

Se il tiro per l'attivazione ha successo il mago lancerà nuovamente l'incantesimo senza pagare alcun punto magia e senza dover effettuare alcun tiro per il miss cast/special cast. L'incantesimo, inoltre, non si considererà lanciato ai fini dell'aggravio in costo di punti magia per l'ipotesi di lancio di medesimi incantesimi nel corso di una stessa giornata. Se, invece, il tiro per l'attivazione è sbagliato il mago non avrà lanciato alcun incantesimo ma avrà utilizzato la carica dell'anello ed eventualmente consumato il componente materiale necessario a lanciare l'incantesimo.      

OGGETTO Ring of Arrow Deflection
ORIGINE DIVINA - Arlinir - Fratellanza della Luce (20 CARICHE)
POTENZA Lesser Enchantment (600 xp, 6000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Questo anello magico è creato dai chierici di Arlinir. Questo anello può essere attivato da chi lo indossa utilizzando la parola magica di attivazione e spendendo una carica magica. Si tratta di una free action con componente vocale che non richiede il mantenimento della concentrazione. L'attivazione deve essere dichiarata nella fase delle intenzioni e deve avvenire come prima azione del round. L'attivazione impone un modificatore alle iniziative per le eventuali azioni successive del round pari a +2. Una volta attivato l'anello creerà raffiche di vento vorticose intorno al corpo di chi lo indossa. Le raffiche sono in grado di difendere il portatore dell'anello dai proiettili scagliati a distanza contro lo stesso.  In particolare, tutti coloro che attaccheranno chi indossa l'anello durante la sua attivazione utilizzando armi da fuoco e da tiro riceveranno una penalità di -5 al tiro per colpire. Proiettili di grosse dimensioni (colpi di catapulta, balista, massi lanciati dai giganti) e proiettili lanciati utilizzando propulsione magica (come quelli effetto dell'uso di incantesimi) non saranno deviati dalle raffiche avendo comune effetto sul corpo della creatura. L'effetto magico avrà una durata pari a 2d6 round ma potrà essere dissolto anticipatamente da una magia di dispel magic lanciata con successo. Se, per qualsiasi motivo, chi indossa l'anello lo rimuove prima dello scadere della durata del potere magico, l'effetto svanirà immediatamente e definitivamente.

OGGETTO Dwarven Ring of Granite
ORIGINE DIVINA - Srodan - Divinità Neutrali (20 CARICHE)
POTENZA Superior Enchantment (1250 xp, 12500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo potente anello magico è interamente costruito in solido granito. Creato dai più potenti chierici di Srodan, in quest'anello è imprigionato il segreto della resistenza della roccia. Questo anello può essere attivato da chi lo indossa utilizzando la parola magica di attivazione e spendendo una carica magica. Si tratta di una free action con componente vocale che non richiede il mantenimento della concentrazione. L'attivazione deve essere dichiarata nella fase delle intenzioni e deve avvenire come prima azione del round. L'attivazione impone un modificatore alle iniziative per le eventuali azioni successive del round pari a +4. Il corpo di chi indossa l'anello e lo ha attivato, quindi, assumerà le sembianze della nuda roccia a partire dal momento del round in cui l'anello è stato attivato pari al tiro dell'iniziativa modificato da un modificatore pari a +1. Nonostante il corpo apparirà della consistenza della roccia, però, lo stesso manterrà l'originaria flessibilità e capacità di movimento. La creatura che indossa l'anello acquisterà, dunque, una resistenza ai danni comuni tale da ridurre i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non saranno in alcun modo ridotti. L'effetto magico avrà una durata pari a 10 round ma potrà essere dissolto anticipatamente da una magia di dispel magic lanciata con successo. Se, per qualsiasi motivo, chi indossa l'anello lo rimuove prima dello scadere della durata del potere magico, l'effetto svanirà immediatamente e definitivamente.  

OGGETTO Ring of the Serpent Sect
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 750 gp)
SCUOLA DI MAGIA CHARM
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Serpent Sect può essere incantato unicamente un anello d'argento avente la forma di un serpente dal valore di minimo 25 monete d'oro e dal peso pari ad 1/10 di libbra. Questo oggetto magico rappresenta l'aspetto settario del Culto del Serpente. Indossare questo simbolo serve, infatti, a mostrare l'appartenenza alla setta religiosa (l'anello quindi può essere indossato validamente solo dai fedeli del Serpente). Per tale motivo chi indossa questo oggetto magico riceve un bonus di +1 a tutte le prove nella competenza Good Willing Faith [Generale] eventualmente posseduta. Costui ottiene anche un bonus di +1 alle prove nelle seguenti competenze esclusivamente quando le utilizza nei confronti di chi è fedele del Serpente: Teaching [Generale], Astrology [Sacerdoti - Utenti di Magia], Diagnostic [Sacerdoti - Utenti di Magia], Healing [Sacerdoti], Battle Mastery [Combattenti], Fortune Telling [Vagabondi], Ritual Tattoos  [Vagabondi], Hypnotism [Utenti di Magia] ed Omen Reading [Sacerdoti - Utenti di Magia].
Inoltre, quando chi indossa questo anello incantato utilizza un punto divino, costui avrà una possibilità pari al 10% + 5% per ogni altro fedele del Serpente che indossa il medesimo anello e si trova entro 15 metri di distanza (fino ad una possibilità massima del 30%) di non perdere il punto divino appena utilizzato (questo potere non può essere utilizzato se chi indossa l'anello utilizza il beneficio concesso dalla magia
Holy Favor).
Infine, se chi indossa l'anello è un sacerdote del Serpente, quando si appresta a richiedere un intervento divino costui avrà un
bonus pari al 2% + 2% per ogni altro fedele del Serpente che indossa il medesimo anello e si trova entro 15 metri di distanza (fino ad un bonus massimo del 10%) di ottenere l'intervento della divinità. Si noti che tutti questi benefici saranno applicati costantemente al soggetto che indossa l'anello ma solo dopo che costui lo abbia indossato ininterrottamente per un intero mese (saranno parimenti considerati validi ai fini della percentuale di mantenimento dei punti divini ed ai fini del bonus all'intervento divino solo soggetti che indossino l'anello da almeno un mese). Nel caso in cui l'anello magico venga rimosso i benefici saranno ottenuti nuovamente solo dopo che il soggetto abbia indossato nuovamente l'anello per un intero mese.