TRAINING DI LIVELLO

Uno dei principali servizi offerti dall'Accademia dei Nove Saggi rappresenta il servizio di training di livello, al tempo stesso le regole accademiche impongono agli allievi, fino al raggiungimento dell'ottavo livello, di effettuare i training esclusivamente all'interno dell'Accademia dei Nove Saggi. Chi desidera ricevere un training di livello effettua una richiesta presso l'Accademia dei Nove Saggi al costo di 5 corone per livello di esperienza che si desidera raggiungere.

Una volta effettuata la richiesta il mago potrà determinare il livello e le abilità del maestro che si è liberato per lui. A tal fine potrà effettuare i seguenti tiri di dado:

Livello di esperienza del maestro: 1d3 livelli superiori a quello che il mago deve raggiungere (massimo 9° livello).
Valore di intelligenza del maestro (
1d12): 13 2-3 14 4-5-6 15 7-8-9 16 10-11 17 12 18  
Valore di saggezza del maestro (
1d12): 9 2-3 10 4-5 11 6-7  12 8-9 13 10-11 14 12 15
Possibilità di disporre della competenza teaching (
1d100):   25 %

A questo punto l'allievo potrà decidere di accettare o meno il maestro così determinato. Qualora decida di accettarlo dovrà verificare quando il maestro sarà pronto per effettuare l'insegnamento richiesto (potrà, però, concordare di iniziare le lezioni anche in una data successiva alla stessa). In tale data l'allievo dovrà essere pronto e disponibile ad effettuare il training senza soluzione di continuità presso la struttura accademica. Se, per qualsiasi motivo, l'allievo non si presenta dovrà procedere ad una nuova diversa richiesta di avanzamento di livello. Se l'allievo non accetta il maestro potrà presentare una diversa domanda (pagando nuovamente il prezzo) non prima del mese successivo a quella nella quale ha presentato la prima domanda.

Il tempo di attesa varia a seconda del livello che l'allievo desidera raggiungere, per determinarlo consultare la seguente tabella. Si tenga inoltre presente che per poter raggiungere determinati livelli di esperienza è richiesto che il mago abbia raggiunto un determinato titolo accademico, a costui, infatti sarà interdetto il raggiungimento di un determinato livello di esperienza senza il previo raggiungimento del richiesto titolo. Infine si consideri che i maghi che soggiornano all'interno dell'accademia hanno di norma tempi di attesa ridotti espressi nella seguente tabella con il numero tra parentesi:

Livello da raggiungere Tempo di attesa Titolo accademico richiesto
2° livello di esperienza 1d3+1 mesi (1d3 mesi) Allievo Accademico
3° livello di esperienza 2d3+1 mesi (2d3 mesi) Allievo Accademico
4° livello di esperienza 2d3+2 mesi (2d3+1 mesi) Studente di Arti Magiche
5° livello di esperienza 2d6+2 mesi (2d6+1 mesi) Studente di Arti Magiche
6° livello di esperienza 3d6+2 mesi (3d6 mesi) Esperto di Arti Magiche
7° livello di esperienza 4d6+2 mesi (4d6 mesi) Esperto di Arti Magiche
8° livello di esperienza 6d6+2 mesi (6d6 mesi) Cultore di Arti Magiche

Il costo giornaliero del training dipende dal livello del maestro ed è fissato con decisione del Consesso dei Nove Saggi. Di tale ammontare il 33% sarà trattenuto dall'Accademia dei Nove Saggi, la restante parte sarà di competenza del singolo maestro che effettua l'insegnamento. L'allievo può usufruire gratuitamente delle strutture accademiche per lo svolgimento del passaggio di livello. 

Livello del maestro Costo giornaliero
3° livello di esperienza 5 corone
4° livello di esperienza 7 corone
5° livello di esperienza 10 corone
6° livello di esperienza 17 corone
7° livello di esperienza 30 corone
8° livello di esperienza 40 corone
9° livello di esperienza 70 corone

Si noti che l'accademia fornisce passaggi di livello fino al raggiungimento dell'ottavo livello di esperienza. Una volta raggiunto tale livello di esperienza gli iscritti sono liberi, data la difficoltà di trovare maestri disponibili così esperti e dato l'ingente costo richiesto, di effettuare i passaggi di livello contattando personalmente i propri maestri anche all'esterno dell'accademia dei nove saggi.

LAVORARE ALL'INTERNO DELL'ACCADEMIA

Tutti gli iscritti hanno diritto a svolgere all'interno dell'Accademia attività lavorativa. I maghi sono utilizzati nei laboratori, nelle ricerche magiche, nell'insegnamento degli incantesimi e come maestri per il passaggio di livello.

Coloro desiderino lavorare possono effettuare, quando desiderano, periodi continuativi di 30 giorni di lavoro all'interno della struttura accademica ricevendo uno stipendio mensile che varia a seconda del loro livello di esperienza secondo la seguente tabella:

Livello del mago Stipendio mensile
1° livello di esperienza 9 corone
2° livello di esperienza  22 corone
3° livello di esperienza 50 corone
4° livello di esperienza 65 corone
5° livello di esperienza 75 corone
6° livello di esperienza 125 corone
7° livello di esperienza 180 corone
8° livello di esperienza 240 corone
9° livello di esperienza 315 corone

Allo stipendio mensile si applicano i seguenti modificatori (si noti che le percentuale di bonus previste saranno cumulate ed addizionate prima di essere applicate allo stipendio, si cumuleranno tutte ad eccezione di quelle dipendenti dal titolo accademico raggiunto di cui si applicherà solo la maggiore):
I maghi che hanno raggiunto il titolo di Esperto di Arti Magiche ricevono un bonus del 10% sullo stipendio.
I maghi che hanno raggiunto il titolo di Cultore di Arti Magiche ricevono un bonus del 20% sullo stipendio.
I maghi che hanno raggiunto il titolo di Grande Conoscitore ricevono un bonus del 30% sullo stipendio.

I maghi che conoscono la magia Detect Magic ricevono un bonus del 10% sullo stipendio.
I maghi che conoscono la magia Indaral's Fluid Identification ricevono un bonus del 15% sullo stipendio.
I maghi che conoscono la magia Identify ricevono un bonus del 25% sullo stipendio.
I maghi che conoscono la magia Hidromorph of the King of Tarsis ricevono un bonus del 10% sullo stipendio.
I maghi che conoscono la magia Pyrotechnics ricevono un bonus del 10% sullo stipendio.

Coloro che desiderano, invece, insegnare come maestri per gli avanzamenti di livello per guadagnare il relativo costo giornaliero (detratto del 33%) devono inserirsi nelle liste dei maestri all'inizio dell'anno e dovranno effettuare un tiro per verificare se i loro insegnamenti sono richiesti. La % dipende dal livello del maestro secondo quanto specificato nella successiva tabella. Qualora vi sia per costoro un insegnamento si tiri 1d12 per verificare il mese nel quale questo insegnamento dovrà essere effettuato, un 1d3 per determinare la decade ed 1d10 per determinare il giorno. Successivamente tirare consultando la seguente tabella la durata dell'insegnamento:

Livello del maestro Possibilità di Insegnamento Durata del Training
3° livello di esperienza 65 % 30+2d10 giorni
4° livello di esperienza 60 % 30+3d10 giorni
5° livello di esperienza 55 % 30+4d10 giorni
6° livello di esperienza 50 % 35+4d12 giorni
7° livello di esperienza 45 % 40+5d12 giorni
8° livello di esperienza 35 % 50+5d12 giorni
9° livello di esperienza 30 % 60+6d12 giorni

Alla percentuale si applichino i seguenti modificatori:
Bonus del +5% per i maghi che confermano il loro soggiorno all'interno della struttura accademica.
Bonus del +10% per i maghi che dispongono della competenza teaching.
Bonus del +1% per ogni riconoscimento ufficiale ottenuto dal Circolo del Potere per scritti sulla magia.

Qualora un mago, per qualsiasi motivo, non riesca ad effettuare l'insegnamento od a completarlo riceverà la volta successiva una percentuale di trovare un allievo pari al 50% di quella normalmente a costui spettante.

ACCESSO AGLI STUDI MAGICI

Principale servizio offerto dall'Accademia dei Nove Saggi di Tarsis rappresenta la messa a disposizione dei maghi accademici dei libri di magia sui quali studiare le formule magiche degli incantesimi che l'Accademia ha facoltà di insegnare in base alle regole del Circolo del Potere.

Per poter accedere alle relative formule magiche i maghi devono versare anticipatamente all'Accademia il costo dell'incantesimo espresso in corone. Qualora non riescano ad imparare la magia dovranno versare nuovamente il costo della stessa quando decideranno di provare ad impararla di nuovo. Ciò a meno che non stipulino con l'Accademia un contratto di assicurazione in base al quale pagando un supplemento in percentuale del costo dell'incantesimo avranno diritto ad accedere allo stesso in futuro senza dover versare alcun costo aggiuntivo. L'aggravio in percentuale sul costo dell'incantesimo necessario a stipulare l'assicurazione varia a seconda della percentuale effettiva che ha il mago di imparare l'incantesimo (si consideri quindi la conoscenza effettiva, comprensiva ad esempio dell'utilizzo di un eventuale maestro, di incantesimi o di competenze). Orbene, il costo del contratto di assicurazione sarà uguale ad una percentuale del costo totale dell'incantesimo pari ad 1,5 volte la percentuale di fallimento effettiva del mago. Non sono in alcun caso assicurati tentavi per imparare un incantesimo con percentuale di riuscita inferiore al 30%.

I maghi esterni, ossia i membri del Circolo del Potere appartenenti ad altre scuole di magia (o afferenti ad un Maestro del Circolo del Potere), sono solitamente autorizzati ed accettati quali studiosi di magia essendo permesso a costoro di accedere senza limitazioni di sorta ai vari libri accademici della scuola. Costoro, però, dovranno versare un contributo addizionale pari al 20% del costo di ogni incantesimo al quale decideranno di accedere (tale costo si riverbererà anche sul contratto di assicurazione ma non inciderà sui costi del libro e degli inchiostri magici necessari per scrivere la magia una volta imparata).

LIBRO ACCADEMICO DEL PRIMO LIVELLO DI POTERE

Incantesimo Scuola di magia Grado di difficoltà Costo in corone
Read Magic Divination 65
Detect Secret Passages Divination 250
Detect Disease Divination 185
Detect Magic Divination 350
Indaral’s Fluids Identification Divination 315
Identify Divination 450
Sand in the Eyes Evocation Earth 110
Awaken Evocation Lightning 75
Force Bolt Evocation Air 250
Mist Evocation Smoke 180
Mud in the Eyes Evocation Ooze 225
Minor Rock Precipitation Evocation Earth 315
Wall of Fog Evocation Smoke 300
Shield Evocation Air / Abjuration 3° / 1° 350
Bronze Ball Evocation Mineral 375
Magic Missile Evocation Air 450
Vortex of Splinters Evocation Earth 400
Campfire Alteration 80
Gaze Reflection Alteration 75
Mental Notepad Alteration 80
Message Alteration 85
Sharpen Alteration 100
Wizard Mark Alteration 70
Expeditious Retreat Alteration 220
Feather Fall Alteration 250
Lasting Breath Alteration 190
Comprehend Languages Alteration 275
Kazago’s Lock Pick Alteration 315
Skip Object Alteration 425

LIBRO ACCADEMICO DEL SECONDO LIVELLO DI POTERE

Incantesimo Scuola di magia Grado di difficoltà Costo in corone
Ooze Floor Evocation Ooze 210
Barrier of Wind Evocation Air / Abjuration 2° / 1° 475
Lesser Evocation of the Rock Evocation Earth 400
Nine Sages Blades Evocation Mineral 450
Power Bolt Evocation Lightning 460
Rock Precipitation Evocation Earth 600
Superior Shield Evocation Air / Abjuration 3° / 1° 700
Rain of Stones Evocation Earth 900
Improved Magic Missile Evocation Air 915
Lead Ball Evocation Mineral 850
Stinking Cloud Evocation Smoke 900
Hidromorph of the K. of Tarsis Alteration 175
Magic Eye Alteration 200
Waterproof Alteration 180
Ilvonor’s Pattern Creation Alteration / Enchantment 2° / 1° 400
Knock Alteration 450
Pyrotechnics Alteration 375
Tread of the Corpse Alteration 415
Coins Exchanges of Silveria Alteration 575
Maximilians Earthen Grasp Alteration 675
Vocalize Alteration 815

LIBRO ACCADEMICO DEL TERZO LIVELLO DI POTERE

Incantesimo Scuola di magia Grado di difficoltà Costo in corone
Zhaida’s Air Power Evocation Air 350
Lorgarn Shocking Iron Ball Evocation Mineral / Alteration 2° / 1° 675
Medium Evocation of the Rock Evocation Earth 615
Major Rock Precipitation Evocation Earth 900
Marsh Terrain Evocation Ooze 925
Steel Blade Evocation Mineral / Enchantment 3°/ 2° 1050
Wall of Mud Evocation Ooze / Abjuration 3° / 1° 1025
Heavy Magic Missile Evocation Air 1350
Iron Ball Evocation Mineral 1250
Lance of Distruption Evocation Air 1300
Storm of Sand Evocation Earth 1250
Zhaida’s Great Thunder Evocation Lightning 1275
Lightning Bolt Evocation Lightning 1400
Abrod’s Beer Rapid Drunkness Alteration 315
Gust of Wind Alteration 285
Augmentation I Alteration 550
Far Reaching I Alteration 550
Leomund’s Tiny Hut Alteration 650
Nordor Kingdome Fast Escape Alteration 700
Intelligent Mist Alteration 900
Water Breathing Alteration 925
Ilvonor’s Pattern Teleport Alteration 1300
Fly Alteration 1350
Blink Alteration 1250

LIBRO ACCADEMICO DEL QUARTO LIVELLO DI POTERE

Incantesimo Scuola di magia Grado di difficoltà Costo in corone
 Cloud of Smoke Evocation Smoke 500
Lapidate Evocation Earth 425
Great Evocation of the Rock Evocation Earth 750
Mud Column Evocation Ooze / Conjuration 2° / 1° 875
Alpha’s Electric Cube Evocation Lightning 1250
Delayed Air Missile Evocation Air 1350
Mithril Blade Evocation Mineral / Enchantment 3° / 2° 1400
Thunder Staff Evocation Lightning 1600
Mordenkainen’s Force Missiles Evocation Air 1700
Steel Ball Evocation Mineral 1715
Extension I Alteration 375
Far Reaching II Alteration 725
Mordenkainen's Celerity Alteration 900
Wind Breath Alteration 1150
Solid Fog Alteration 1325
Dimension Door Alteration 1750

 

ACCESSO AGLI INCANTESIMI ESTERNI

I Membri dell'Accademia dei Nove Saggi che desiderano studiare la magia in un'altra scuola del Circolo del Potere devono chiedere il permesso di studio all'Accademia indicando i singoli incantesimi che si vogliono imparare nonché le proprie motivazioni. La risposta sul permesso è normalmente comunicata in 1d20+10 giorni e il costo della pratica è di 25 corone indipendentemente dal suo esito. Il permesso può indicare limitazioni nel numero e nel tipo delle magie che si possono imparare. Ovviamente, una volta ricevuto il permesso dalla propria Accademia, occorre il gradimento della Scuola (o del Maestro) in cui si desidera andare a studiare. Quando imparerà le magie esterne lo studioso dovrà versare un contributo all'Accademia dei Nove Saggi per ogni singola magia. Tale contributo sarà calcolato applicando la seguente formula : Livello di potere * Grado di difficoltà * 30 corone.

ACCESSO AGLI STUDI COMUNI

Importantissimo servizio offerto dall'Accademia dei Nove Saggi di Tarsis è rappresentato dagli insegnamenti delle discipline comuni, ossia delle competenze non relative alle armi. In un certo senso l'Accademia dei Nove Saggi rappresenta una sorta di università degli studi, centro di cultura e ricerca anche in campi non attinenti alla magia. A differenza degli insegnamenti relativi alla magia queste lezioni sono aperte anche a coloro non sono membri dell'Accademia di magia (molti dei frequentatori non sono nemmeno appartenenti alla classe mago). Le Lezioni si tengono in un apposito palazzo situato nei pressi dell'Accademia di Magia che prende il nome di Palazzo degli Studi. Per partecipare ai corsi occorre iscriversi entro il primo giorno di ogni mese. L'iscrizione ad ogni singolo corso ha un costo di 5 corone (i membri dell'Accademia hanno il dovere di iscriversi ma sono esentati dal pagamento dell'iscrizione) ed il corso ha un costo pari a 35 monete d'oro al mese. Chi si iscrive può frequentare il corso per tutto il mese e fino a che paga, senza soluzione di continuità, il costo del corso anche in tutti i mesi successivi. Se il pagamento (indipendentemente dalla effettiva partecipazione) è interrotto sarà necessario effettuare una nuova iscrizione. L'Accademia fornisce corsi nelle seguenti materie:

INSEGNAMENTO  SLOT ABILITA' E MODIFICATORE
Tactics of Magic * Intelligenza, -1
Alchemy ** Intelligenza, -2
Alchemy Sense * Intelligenza, -3
Sage Knowledge, Alchemy ** Intelligenza, -2
Research * Intelligenza, 0
Planar Geography * Intelligenza, -1
Planar Geometry * Intelligenza, -1
Herbalism ** Intelligenza, -2
Sage Knowledge, Herbalism ** Intelligenza, -2
Botany * Intelligenza, -1
Calligraphy * Intelligenza, 0
Astrology ** Intelligenza, 0
Astronomy ** Intelligenza, -1
Spellcraft * Intelligenza, -2
Geography * Intelligenza, 0
Monster Lore ** Intelligenza, -2

L'Accademia fornisce anche un Riconoscimento Ufficiale di Conoscenza (una sorta di diploma di laurea nella disciplina) per coloro che dimostrano di conoscere le materie insegnate. Per ottenere il Riconoscimento Ufficiale di Conoscenza occorre possedere la competenza e superare un esame di abilitazione (non è richiesto aver seguito i corsi accademici nella materia). Chi possiede la competenza, dunque può sottoporsi all'esame recandosi presso Palazzo degli Studi in una delle tre sessioni di esame che si tengono ogni anno durante la prima decade dei mesi Iorio, Misia ed Isato. Il costo dell'esame è di 25 corone per slot base della competenza. Per superare l'esame il candidato dovrà superare tre prove consecutive nella competenza. Se anche una sola delle prove non riesce l'esame sarà fallito ed il candidato potrà effettuarlo nuovamente solo in una successiva sessione d'esame. Il Riconoscimento Ufficiale di Conoscenza è un documento che accerta la competenza del soggetto nella materia ed è riconosciuto nel Regno di Tarsis dove chi lo possiede riceve il 5% in più di possibilità di essere assunto o promosso quando sia richiesta la conoscenza di quella specifica competenza (od in generale di vendere i servizi relativi alla competenza).     

ACCESSO AI LABORATORI ED ALLE LIBRERIE

I membri dell'Accademia possono accedere ai laboratori ed alle librerie dell'Accademia dei Nove Saggi. Gli esterni possono accedere solo previa specifica autorizzazione, per un periodo determinato ed al 150% del costo. L'Accademia dei Nove saggi mette le seguenti strutture a disposizione dei suoi membri:

STRUTTURA LOCAZIONE COSTO GIORNALIERO
Grande Laboratorio per la ricerca di magie Tarsis, Accademia 3 corone al giorno
Libreria per la ricerca di nuovi incantesimi [1] Tarsis, Accademia 1,5 corone al giorno
Libreria dei Liquidi Magici (35 volumi) Tarsis, Palazzo degli Studi 1,5 corone al giorno
Laboratorio Avanzato per i Liquidi Magici [2] Tarsis, Palazzo degli Studi 2 corone al giorno
Biblioteca Sage Knowledge, Alchemy - Herbalism Tarsis, Palazzo degli Studi 1 corona al giorno (l'una)
Laboratorio Alchemico - Sostanze Esplosive [3] Tarsis, Palazzo degli Studi 1,5 corone al giorno
Laboratorio Alchemico - Sostanze Corrosive [4] Tarsis, Palazzo degli Studi 1 corona al giorno
Laboratorio Erboristico [5] Tarsis, Palazzo degli Studi 1 corona al giorno
Laboratorio e libreria per gli Incantamenti Minori [6] Tarsis, Palazzo degli Studi 1,5 corone al giorno

[1] Libreria per ricercare nuovi incantesimi: La libreria permette di ricercare magie fino al 5° livello di potere comprensiva di volumi magici approfonditi e volumi magici specifici in evocazione nei medesimi livelli di potere.

[2] Laboratorio Avanzato per i Liquidi Magici: Nel laboratorio vi sono presenti i seguenti strumenti supplementari. Miscelatore di Sostanze Oleose, Duplicatore di Fluidi, Alambicchi a Compressione ed Alambicchi ad Evaporazione Lenta. Inoltre sono disponibili su richiesta Guanti e Veste Protettiva.

[3] Laboratorio Alchemico - Sostanze Esplosive: Il mago dispone sempre della
Sostanza Neutra (50% di evitare esplosioni). In caso di utilizzo della sostanza con successo il mago dovrà versare 100 corone all'Accademia, qualora si verifica, invece l'esplosione il mago dovrà versare 100 corone + 125 corone per danno subito dal laboratorio. In caso di fumo (polvere fumogena) il mago dovrà versare 30 corone per ogni giorno necessario a pulire il laboratorio.

[4] Laboratorio Alchemico - Sostanze Corrosive: Il laboratorio comprende anche gli Alambicchi Incrociati, mentre il mago deve acquistare ed utilizzare la propria Tuta Resistente agli Acidi.

[5] Laboratorio Erboristico: Il laboratorio comprende strumenti eccezionali (+1 check) ed i libri di botanica (+1 check), inoltre il membro dovrebbe fittare una zona della serra accademica (situata sul soffitto) per depositare le proprie piante. Il fitto di una zona della serra ha un costo di 5 corone al mese, in una singola zona possono essere depositate fino a 25 piante.

[6] Laboratorio per gli Incantamenti Minori: Il
laboratorio comprende anche una libreria contenente 20 volumi per la creazione degli incantamenti minori.

SERVIZI DI IDENTIFICAZIONE MAGICA

L'Accademia offre i seguenti servizi di identificazione magica:

Identificazione di liquidi comuni e di pozioni magiche con metodo non magico (Alchemy Sense)
Il costo del servizio è pari a
50 corone (comprensivo della documentazione relativa). Il punteggio base sulla quale deve essere effettuata la prova è pari a 16, punteggio al quale devono essere inseriti i modificatori dovuti ai punti esperienza della pozione (-1 per ogni 100 xp di valore o frazione). Comunemente il risultato dell'identificazione sarà noto dopo 1d6+2 giorni. Il rischio di una non corretta identificazione e dell'accidentale rottura della pozione è a carico di chi decide di sottoporre la sua pozione a quest'analisi di laboratorio.

Identificazione di pozioni magiche con metodo magico (Indaral's Fluid Identification)
Il costo del servizio (comprensivo della documentazione relativa) dipende dal livello di lancio della magia e, quindi, dalla relativa possibilità di successo dell'incantesimo. Il cliente può decidere a che livello di lancio desidera che la magia sia lanciata partendo da un livello di lancio minimo pari al 4°:

4° livello (40%), costo 55 corone 7° livello (70%), costo 85 corone
5° livello (50%), costo 65 corone 8° livello (80%), costo 100 corone
6° livello (60%), costo 75 corone 9° livello (90%), costo 115 corone

Comunemente il risultato dell'identificazione sarà noto il giorno successivo a quello di presentazione della pozione. Il rischio di una non corretta identificazione è a carico di chi decide di sottoporre la sua pozione a quest'analisi di laboratorio.

Identificazione di oggetti magici (Identify)
Il costo del servizio (comprensivo della documentazione relativa) dipende dal livello di lancio della magia e, quindi, dalla relativa possibilità di successo dell'incantesimo. Il cliente può decidere a che livello di lancio desidera che la magia sia lanciata partendo da un livello di lancio minimo pari al 4°:

4° livello (40%), costo 150 corone (75)* 7° livello (70%), costo 200 corone (125)*
5° livello (50%), costo 160 corone (85)* 8° livello (80%), costo 225 corone (150)*
6° livello (60%), costo 175 corone (100)* 9° livello (90%), costo 270 corone (195)*

* Il valore tra parentesi si riferisce al costo dell'identificazione qualora l'oggetto che si vuole fare identificare è incantato solo con un minor enchantment.

Comunemente il risultato dell'identificazione sarà noto 1d10+2 giorni dopo quello di presentazione dell'oggetto magico. Il rischio di una non corretta identificazione è a carico di chi decide di sottoporre l'oggetto magico a quest'analisi magica.