I poteri e le restrizioni dei Difensori della Fede
Il
difensore della fede ha un particolare legame con la divinità, questo legame
non ha il suo fondamento tanto nella devozione al culto e nel sacrificio come
per i chierici ma nell’anima del difensore della fede stesso che rispetto a
qualsiasi altro essere vivente è maggiormente affine allo spirito della divinità.
Il difensore della fede per questo suo stretto collegamento con la divinità può riceve da Loky una serie di grandi poteri che la divinità non potrebbe dare a nessun altro essere vivente senza spendere molto più potere. Per questo si dice che il difensore della fede si trova in un particolare status di grazia con la divinità, finché ha questo status conserva i suoi poteri ma se per qualsiasi motivo perde lo status perde tutti i suoi poteri.
I REQUISITI PER DIVENIRE DIFENSORE DELLA FEDE
I Difensori della Fede possono essere solo umani.
Occorrono i seguenti requisiti di abilità :
Intelligenza | 11 |
Saggezza | 13 |
Loky
concede ad ogni suo difensore della fede i seguenti poteri:
·
Individuazione delle presenze malefiche
Quando
il difensore della fede per un intero round si concentra in una direzione sente
la vibrazione della malvagità entro 20
metri, producono questa vibrazione tutti gli esseri e i personaggi di indole
malvagia, non importa se siano amichevoli o meno. Coloro che non hanno indole
malvagia ma neutrale o buona non emanano questa vibrazione a meno che non
abbiano intenzioni malvagie dirette
contro il difensore della fede stesso, non rilevano quelle nei confronti di
altri anche se parenti o amici del difensore della fede. Questo potere può
essere utilizzato a piacimento ma il difensore della fede necessita di un round
di concentrazione e solo alla fine di questo (ma nello stesso) riesce a cogliere
le vibrazioni negative, per cui non può fare altro nel round e potrebbe perdere
la concentrazione (es. ferite).
·
Aiuto costante del proprio fato
La
divinità aiuta sempre il difensore della fede in ogni situazione, questo
continuo e ininterrotto aiuto della divinità si traduce in termini di gioco con
un bonus di + 2 a tutti i tiri salvezza.
· Conoscenza dell'arte della battaglia
Per
la grande cultura e la facilità di apprendere le arti della guerra i difensori
della fede ottengono punti combattimento supplementari per alti punteggi di
intelligenza, si noti che questi punti si sommano ai punti supplementari ai
quali questi difensori hanno diritto in quanto warrior con alto punteggio
di intelligenza.
Punteggio di Intelligenza | Punti Combattimento Supplementari |
12 | + 1 |
13 | + 2 |
14 | + 4 |
15 | + 6 |
16 | + 8 |
17 | + 10 |
18 o + | + 14 |
·
Illuminazione divina
Per
la grande cultura e per lo spirito divino in lui il difensore della fede riceve
facilmente importanti intuizioni e apprende e conosce rapidamente cose nuove.
Questo si traduce in termini di gioco con una
riduzione
di tutti i punti necessari per acquisire nuove competenze, sia nelle armi (comprese le
arti di combattimenti) che non relative alle armi, del 25 % (arrotondato per
eccesso). Tale beneficio si applicherà sempre come prima riduzione.
·
Vigore divino
A
causa dello stretto contatto del difensore della fede con la divinità costui
diviene immune a tutte le forme di
malattia. Sono escluse la licantropia e il tocco della mummia perché sono
maledizioni che hanno effetti di malattie, mentre non potrà subire per es.:
effetti dell’incantesimo contagion.
Un
difensore della fede ha dunque una maggior resistenza alle forme di
raffreddamento questa però è un’arma a doppio taglio perché anche se il
difensore della fede bagnato non si prenderà polmoniti ecc… però se si
sottopone a eccessivo freddo potrà subire un collasso improvviso del proprio
organismo e morire direttamente senza subire gli effetti debilitanti delle
precedenti malattie.
·
Potere di scacciare i non morti, i demoni e i diavoli
I difensori della fede hanno il potere di scacciare i non-morti.
A tal fine si considereranno come chierici di 4 livelli di esperienza inferiori al proprio. I difensori della fede che posseggono un elevato punteggio in intelligenza ricevono un bonus al tiro per determinare il potenziale intrinseco dello scaccio come espresso nella seguente tavola:
Punteggio in Intelligenza | Bonus sullo Scaccio |
16 | +1 |
17 | +2 |
18 o + | +3 |
·
Miracolo della guarigione divina con l’imposizione delle
mani
Attraverso
l’imposizione delle mani il difensore della fede ha la miracolosa abilità di
guarire le ferite. Imponendo le mani il
difensore della fede cura 2 punti ferita per il proprio livello di esperienza.
Questo potere può essere usato su se stesso o su altri ma solo una
volta al giorno.
Se
utilizza questo potere su un fedele di Loky non dovrà richiedere alcuna
offerta, se invece lo utilizza su un non fedele (mai malvagio) La
Vera Voce del Culto di Loky ha stabilito che costui deve pagare
un prezzo pari a 10 corone per livello del difensore della fede.
·
Miracolo della cura delle malattie
La
divinità interviene attraverso le mani del difensore della fede permettendogli
di curare qualsiasi tipo di malattia.
Il difensore della fede è particolarmente debilitato da questo intervento
divino e deve riposarsi dopo aver curato il malato la debolezza perdura anche il
giorno successivo nel quale si tratta come una persona uscita dal coma. Il
difensore della fede può utilizzare questo potere una volta a decade per ogni 5 livelli di esperienza (al 6° potrà
farlo 2 volte a decade, all’ 11° potrà 3 volte ecc…).
Se
utilizza questo potere su un fedele di Loky dovrà chiedere una offerta pari a
150 corone, se invece lo utilizza su un non fedele (mai malvagio) La
Vera Voce del Culto di Loky ha stabilito che costui deve pagare
un prezzo pari a 450 corone.
·
Aura di vibrazioni di puro bene divino
Il
difensore della fede a causa di questo suo incredibile e forte collegamento con
la divinità irradia forti vibrazioni benefiche che lo circondano creando una
aura di protezione. Questa aura che circonda il difensore della fede e si
estende per 3 metri intorno a lui.
Questa potente aura di bene disturba tutti
gli esseri di indole malvagia
e le creature convocate imponendogli un – 1 ai tiri per colpire se restano
nel raggio. Queste creature capiscono immediatamente che la fonte dell’aura di
vibrazioni benefiche è il difensore della fede e potrebbero reagire contro di
lui.
·
Utilizzare il potere divino
Paladin Level | Casting Level | Max. Spell Level | Max. Spell memorized at each level | Spell Points |
7 | 1st-level caster | 1 | 1 | 4 |
8 | 1st-level caster | 1 | 2 | 8 |
9 | 2nd-level caster | 2 | 2 | 15 |
10 | 3rd-level caster | 2 | 2 | 22 |
11 | 4th-level caster | 3 | 3 | 30 |
12 | 5th-level caster | 3 | 3 | 40 |
13 | 6th-level caster | 4 | 3 | 50 |
14 | 7th-level caster | 4 | 4 | 60 |
15 | 8th-level caster | 4 | 4 | 70 |
16 | 9th-level caster | 4 | 4 | 80 |
17 | 9th-level caster | 4 | 5 | 90 |
18 | 9th-level caster | 4 | 5 | 100 |
19 | 9th-level caster | 4 | 5 | 110 |
20+ | 9th-level caster | 4 | 6 | 120 |
Il livello di lancio delle magie è il casting level segnalato nella tabella, il Difensore della Fede non ottiene alcun bonus per la saggezza e non potrà mai arrivare ad utilizzare incantesimi del 5° livello di potere, recupera i punti magia ogni giorno a mezzogiorno come i chierici di Loky.
· Limite alla magia
Per
non offuscare la propria aura divina e offendere la propria divinità il difensore
della fede non può possedere più di dieci oggetti magici così divisi :
1
armatura, 1 scudo, 4 armi e 4 di altro genere
Colpi magici contano come una sola arma senza che si tenga conto del loro numero, ma se cambiano di tipo contano una arma per tipo differente, es.: se ha 10 frecce da guerra magiche + 1, 4 frecce da guerra + 2 e 8 dardi da balestra da mano magici + 1, varranno come 2 armi (frecce da guerra e dardi da mano).
·
Donazioni per il culto
Il
difensore della fede ha l’obbligo di donare
il 30 % di tutti i suoi guadagni alla chiesa di Loky i fondi andranno
versati in una confraternita ma verranno versati interamente alla Saggia
Amministrazione di cui il difensore della fede fa parte e saranno conteggiati
come guadagni di questa.
Per
il resto potrà cumulare ricchezze considerando che non saranno mai utilizzate
per lussi o sfarzi ma per ottenere risultati caritatevoli o in direzione della
propria missione di fede personale.
·
Il Codice di Comportamento.
Il
difensore della fede di Loky ha l’obbligo di rispettare in ogni suo atto o
omissione il codice di comportamento dei Difensori della Fede con le sue 7 virtù
fondamentali. Il codice va utilizzato e interpretato letteralmente non essendo
ammesse altre interpretazioni se il difensore della fede ha qualche dubbio deve
parlare con un priest per ottenere una interpretazione il più possibile
conforme alla volontà divina.
·
Incompatibilità con gli esseri malvagi
Il
difensore della fede non può frequentare o servirsi in alcun modo di esseri
malvagi. Non deve inoltre porgere loro alcuno aiuto lasciandoli al destino che
hanno deciso di imboccare.
PERDITA DELLO STATUS
Qualora
il difensore della fede non rispetti
volontariamente o involontariamente una di queste restrizioni o commetta
involontariamente una azione o omissione malvagia (es.: sotto effetto di command)
perderà il suo status, ossia tutti i suoi poteri . Per riottenerli dovrà
chiedere perdono a Loky e per mezzo di un qualsiasi priest di Loky chiedere la
punizione, che dovrà essere proporzionata all’infrazione e comunque ardua
per il difensore della fede, al termine della missione punitiva per lo
svolgimento della quale non riceverà nessun
punto esperienza potrà riottenere lo status ma mai prima di 30 giorni da quando lo aveva perso.
Se
invece commette una azione malvagia
volontaria perderà lo status per sempre e