I poteri e le restrizioni dei Difensori della Fede

Il difensore della fede ha un particolare legame con la divinità, questo legame non ha il suo fondamento tanto nella devozione al culto e nel sacrificio come per i chierici ma nell’anima del difensore della fede stesso che rispetto a qualsiasi altro essere vivente è maggiormente affine allo spirito della divinità.

Il difensore della fede per questo suo stretto collegamento con la divinità può riceve da Loky una serie di grandi poteri che la divinità non potrebbe dare a nessun altro essere vivente senza spendere molto più potere. Per questo si dice che il difensore della fede si trova in un particolare status di grazia con la divinità, finché ha questo status conserva i suoi poteri ma se per qualsiasi motivo perde lo status perde tutti i suoi poteri.

I REQUISITI PER DIVENIRE DIFENSORE DELLA FEDE

I Difensori della Fede possono essere solo umani.

Occorrono i seguenti requisiti di abilità

Intelligenza 11
Saggezza 13

Un difensore della fede che ha Intelligenza e Saggezza 16 ottiene il bonus di +10% ai punti esperienza. Ai fini dei requisiti richiesti per fare il Dual Class l'abilità primarie devono essere considerate queste due.

I POTERI DEL DIFENSORE DELLA FEDE DI LOKY

Loky concede ad ogni suo difensore della fede i seguenti poteri:

·        Individuazione delle presenze malefiche

Quando il difensore della fede per un intero round si concentra in una direzione sente la vibrazione della malvagità entro 20 metri, producono questa vibrazione tutti gli esseri e i personaggi di indole malvagia, non importa se siano amichevoli o meno. Coloro che non hanno indole malvagia ma neutrale o buona non emanano questa vibrazione a meno che non abbiano intenzioni malvagie dirette contro il difensore della fede stesso, non rilevano quelle nei confronti di altri anche se parenti o amici del difensore della fede. Questo potere può essere utilizzato a piacimento ma il difensore della fede necessita di un round di concentrazione e solo alla fine di questo (ma nello stesso) riesce a cogliere le vibrazioni negative, per cui non può fare altro nel round e potrebbe perdere la concentrazione (es. ferite).

·        Aiuto costante del proprio fato

La divinità aiuta sempre il difensore della fede in ogni situazione, questo continuo e ininterrotto aiuto della divinità si traduce in termini di gioco con un bonus di + 2 a tutti i tiri salvezza.  

·        Conoscenza dell'arte della battaglia

Per la grande cultura e la facilità di apprendere le arti della guerra i difensori della fede ottengono punti combattimento supplementari per alti punteggi di intelligenza, si noti che questi punti si sommano ai punti supplementari ai quali questi difensori hanno diritto in quanto warrior con alto punteggio di intelligenza.  

Punteggio di Intelligenza Punti Combattimento Supplementari
12 + 1
13 + 2
14 + 4 
15 + 6 
16 + 8
17 + 10
18 o + + 14

·        Illuminazione divina

Per la grande cultura e per lo spirito divino in lui il difensore della fede riceve facilmente importanti intuizioni e apprende e conosce rapidamente cose nuove. Questo si traduce in termini di gioco con una riduzione di tutti i punti necessari per acquisire nuove competenze, sia nelle armi (comprese le arti di combattimenti) che non relative alle armi, del 25 % (arrotondato per eccesso). Tale beneficio si applicherà sempre come prima riduzione. 

·        Vigore divino

A causa dello stretto contatto del difensore della fede con la divinità costui diviene immune a tutte le forme di malattia. Sono escluse la licantropia e il tocco della mummia perché sono maledizioni che hanno effetti di malattie, mentre non potrà subire per es.: effetti dell’incantesimo contagion. 

Un difensore della fede ha dunque una maggior resistenza alle forme di raffreddamento questa però è un’arma a doppio taglio perché anche se il difensore della fede bagnato non si prenderà polmoniti ecc… però se si sottopone a eccessivo freddo potrà subire un collasso improvviso del proprio organismo e morire direttamente senza subire gli effetti debilitanti delle precedenti malattie.

·        Potere di scacciare i non morti, i demoni e i diavoli

I difensori della fede hanno il potere di scacciare i non-morti.

A tal fine si considereranno come chierici di 4 livelli di esperienza inferiori al proprio. I difensori della fede che posseggono un elevato punteggio in intelligenza ricevono un bonus al tiro per determinare il potenziale intrinseco dello scaccio come espresso nella seguente tavola:

Punteggio in Intelligenza Bonus sullo Scaccio
16 +1
17 +2
18 o + +3

·        Miracolo della guarigione divina con l’imposizione delle mani

Attraverso l’imposizione delle mani il difensore della fede ha la miracolosa abilità di guarire le ferite. Imponendo le mani il difensore della fede cura 2 punti ferita per il proprio livello di esperienza. Questo potere può essere usato su se stesso o su altri ma solo una volta al giorno.

Se utilizza questo potere su un fedele di Loky non dovrà richiedere alcuna offerta, se invece lo utilizza su un non fedele (mai malvagio) La Vera Voce del Culto di Loky ha stabilito che costui deve pagare un prezzo pari a 10 corone per livello del difensore della fede.

·        Miracolo della cura delle malattie

La divinità interviene attraverso le mani del difensore della fede permettendogli di curare qualsiasi tipo di malattia. Il difensore della fede è particolarmente debilitato da questo intervento divino e deve riposarsi dopo aver curato il malato la debolezza perdura anche il giorno successivo nel quale si tratta come una persona uscita dal coma. Il difensore della fede può utilizzare questo potere una volta a decade per ogni 5 livelli di esperienza (al 6° potrà farlo 2 volte a decade, all’ 11° potrà 3 volte ecc…).

Se utilizza questo potere su un fedele di Loky dovrà chiedere una offerta pari a 150 corone, se invece lo utilizza su un non fedele (mai malvagio) La Vera Voce del Culto di Loky ha stabilito che costui deve pagare un prezzo pari a 450 corone.

·       Aura di vibrazioni di puro bene divino

Il difensore della fede a causa di questo suo incredibile e forte collegamento con la divinità irradia forti vibrazioni benefiche che lo circondano creando una aura di protezione. Questa aura che circonda il difensore della fede e si estende per 3 metri intorno a lui. Questa potente aura di bene disturba tutti gli esseri di indole malvagia e le creature convocate imponendogli un – 1 ai tiri per colpire se restano nel raggio. Queste creature capiscono immediatamente che la fonte dell’aura di vibrazioni benefiche è il difensore della fede e potrebbero reagire contro di lui.  

·        Utilizzare il potere divino

Il difensore della fede ottenuto il 7° livello ottiene da Loky il potere di invocare gli incantesimi, il difensore della fede avrà la possibilità di utilizzare gli incanti che Loky concede ai suoi paladini. Il metodo di memorizzazione è come quello utilizzato dai chierici ma la tabella di progressione è la seguente:
Paladin Level Casting Level Max. Spell Level Max. Spell memorized at each level Spell Points
7 1st-level caster 1 1 4
8 1st-level caster 1 2 8
9 2nd-level caster 2 2 15
10 3rd-level caster 2 2 22
11 4th-level caster 3 3 30
12 5th-level caster 3 3 40
13 6th-level caster 4 3 50
14 7th-level caster 4 4 60
15 8th-level caster 4 4 70
16 9th-level caster 4 4 80
17 9th-level caster 4 5 90
18 9th-level caster 4 5 100
19 9th-level caster 4 5 110
20+ 9th-level caster 4 6 120

Il livello di lancio delle magie è il casting level segnalato nella tabella, il Difensore della Fede non ottiene alcun bonus per la saggezza e non potrà mai arrivare ad utilizzare incantesimi del 5° livello di potere, recupera i punti magia ogni giorno a mezzogiorno come i chierici di Loky.

LE RESTRIZIONI DEL DIFENSORE DELLA FEDE DI LOKY

·        Limite alla magia

Per non offuscare la propria aura divina e offendere la propria divinità il difensore della fede non può possedere più di dieci oggetti magici così divisi :

1 armatura, 1 scudo, 4 armi e 4 di altro genere

Colpi magici contano come una sola arma senza che si tenga conto del loro numero, ma se cambiano di tipo contano una arma per tipo differente, es.: se ha 10 frecce da guerra magiche + 1, 4 frecce da guerra + 2 e 8 dardi da balestra da mano magici + 1, varranno come 2 armi (frecce da guerra e dardi da mano).

·        Donazioni per il culto

Il difensore della fede ha l’obbligo di donare il 30 % di tutti i suoi guadagni alla chiesa di Loky i fondi andranno versati in una confraternita ma verranno versati interamente alla Saggia Amministrazione di cui il difensore della fede fa parte e saranno conteggiati come guadagni di questa.

Per il resto potrà cumulare ricchezze considerando che non saranno mai utilizzate per lussi o sfarzi ma per ottenere risultati caritatevoli o in direzione della propria missione di fede personale.

·        Il Codice di Comportamento.

Il difensore della fede di Loky ha l’obbligo di rispettare in ogni suo atto o omissione il codice di comportamento dei Difensori della Fede con le sue 7 virtù fondamentali. Il codice va utilizzato e interpretato letteralmente non essendo ammesse altre interpretazioni se il difensore della fede ha qualche dubbio deve parlare con un priest per ottenere una interpretazione il più possibile conforme alla volontà divina.

·        Incompatibilità con gli esseri malvagi

Il difensore della fede non può frequentare o servirsi in alcun modo di esseri malvagi. Non deve inoltre porgere loro alcuno aiuto lasciandoli al destino che hanno deciso di imboccare.

PERDITA DELLO STATUS

Qualora il difensore della fede non rispetti volontariamente o involontariamente una di queste restrizioni o commetta involontariamente una azione o omissione malvagia (es.: sotto effetto di command) perderà il suo status, ossia tutti i suoi poteri . Per riottenerli dovrà chiedere perdono a Loky e per mezzo di un qualsiasi priest di Loky chiedere la punizione, che dovrà essere proporzionata all’infrazione e comunque ardua per il difensore della fede, al termine della missione punitiva per lo svolgimento della quale non riceverà nessun punto esperienza potrà riottenere lo status ma mai prima di 30 giorni da quando lo aveva perso.

Se invece commette una azione malvagia volontaria perderà lo status per sempre e irrevocabilmente. Nessuna magia o missione o sacrificio potrà più riparalo così non avrà mai più accesso al paradiso di Loky e dovrà aspettare sulla Kallia.