Ambiente/Habitat Foreste
Frequenza Rara
Organizzazione Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (2)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Neutrale
N. di Apparizione 2d2+1
Classe Armatura 3 [10 base, 4 corazza, 3 destrezza]
Movimento 8 esagoni [Scalare 70% Specialista]
Dadi Vita 5
Thac0 15
Numero di Attacchi Artiglio/ Artiglio
Danni 1d3+3 (taglio) / 1d3+3 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Coda Spinosa
Profumo dell'Oblio
Poteri Difensivi Schivata
Poteri Generici Poteri dei Piantiformi
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Senso Primordiale (45 metri)
Dimensioni Large (3 m.)
Morale Fearless (19)
Punti Esperienza 0

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +10% +9% IMMUNITÀ IMMUNITÀ +6% -6% IMMUNITÀ
45 41 50 44 57 45 55 46

Descrizione

Una grande rosa rossa dall'aspetto vagamente umanoide dotata di artigli taglienti e un lungo cordone spinoso.

Combat

Le Rose dell'Oblio provano appena possibile a imbambolare gli avversari con il loro profumo dell'oblio per poi attorcigliarli nel cordone spinoso e finirli con gli artigli taglienti.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

CODA SPINOSA (Moderate Special Ability): Utilizzando un’azione complessa avente fattore iniziativa pari +5, questa creatura può provare ad attorcigliare un lungo cordone spinoso attorno ad una creatura di dimensioni comprese tra small e large che si trovi in corpo a corpo con la stessa. La vittima ha diritto a superare un tiro salvezza su riflessi per evitate di essere attorcigliata. Se il tiro salvezza riesce questa forma di attacco speciale fallirà e la creatura non potrà riprovare ad usarlo nei due round di combattimento immediatamente successivi. Se, invece, la vittima fallisce il tiro salvezza la stessa sarà attorcigliata divenendo debilitata. Inoltre, la vittima subirà 1d3 danni da perforazione ogniqualvolta effettuerà un’azione fisica complessa o un attacco (questo danno si ripeterà per ogni singolo attacco posto in essere dalla creatura), o si sposterà di un esagono (questo danno si ripeterà per ogni singolo esagono di spostamento effettuato dalla creatura). Si noti che la vittima è libera di spostarsi e che qualora per qualsiasi motivo questa creatura e la vittima finiscano per trovarsi ad una distanza superiore di 9 metri il cordone spinoso si srotolerà immediatamente liberando la vittima. Alternativamente, con una azione fisica complessa che richiede entrambe le mani libere e fa accumulare un punto fatica, la vittima o una creatura a quest’ultima adiacente potranno provare a staccare il cordone. In questo caso, però chi effettua il tentativo subirà 1d4 danni da perforazione (per la vittima saranno addizionali a quelli previsti per il compimento di un’azione complessa). In tal caso, chi effettua questa azione deve effettuare un tiro salvezza su robustezza modificato dalla forza in luogo della costituzione (si applichino regolarmente i modificatori dovuto alla differenza di livello con la creatura). Se il tiro salvezza riesce la vittima sarà liberata. Qualora la vittima si liberi nei modi precedentemente indicati, la creatura non potrà riutilizzare questo potere speciale nei due round di combattimento immediatamente successivi. Infine, il cordone potrà essere reciso con un attacco effettuato nella posizione occupata dalla vittima (anche qualora si sia allontanata dalla creatura) che colpisca Classe Armatura 4 e produca in un solo colpo almeno 6 danni da taglio. In questo caso la creatura non potrà più utilizzare questo attacco speciale per tutto il resto del combattimento. Chi effettua questo attacco (ivi compresa la vittima) però dovrà superare un tiro salvezza puro su riflessi per non colpire anche la vittima. In questo ultimo caso la metà dei danni prodotti dall’attacco (arrotondati per difetto) saranno subiti dalla vittima (ciò avrà conseguenze sul danno complessivo prodotto dall’attacco sul cordone). Si noti che questa creatura non può provare ad utilizzare questo attacco speciale su una vittima che risulti già avvolta da un cordone spinoso.

PROFUMO DELL'OBLIO (Superior Special Ability): Una sola volta per ogni singolo combattimento, con una free action che impone una penalità di +3 alle successive azioni del round, questa creatura può emettere un odore ammaliante su una singola creatura si trovi in una posizione di corpo a corpo. La vittima dovrà quindi superare immediatamente un tiro salvezza puro su mente o restare imbambolata per tutto il resto del round in corso. La vittima imbambolata non potrà porre in essere alcuna azione o movimento (ivi comprese non azioni e parole di fine round) ma non subirà alcuna particolare penalità alla classe armatura, non potendo però porre in essere alcuna forma di difesa attiva (si pensi a parate, deflessioni o schivate) o attivare incantamenti o poteri speciali. All’inizio di ogni successivo round di combattimento (prima di risolvere le iniziative) la vittima dovrà ripetere il tiro salvezza per evitare di essere sottoposta nuovamente agli effetti di questo potere per il round in corso. Qualora la vittima superi un tiro salvezza (ad eccezione del primo) la stessa sarà liberata dagli effetti di questo potere e non potrà essere soggetta nuovamente agli stessi per tutto il resto del combattimento. Si consideri questo effetto quale un effetto di manipolazione mentale ai fini delle resitenze ed immunità. Inoltre, poiché questo effetto dipende dalla diffusione di un profumo, creature non dotate di comune olfatto sono immuni allo stesso. Infine, dovendosi le parricelle di profumo diffondersi nell’aria, magie o protezioni da polveri e gas impediscono a questo profumo di agire.

SCHIVATA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente agile. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a schivare un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a large. La creatura ha il 25% di riuscire a schivare il colpo in arrivo (30% se Small or Tiny, 20% se Large). Questo tiro percentuale va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a schivare lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro percentuale andranno applicate le penalità previste per il mantenimento della concentrazione in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a schivare in alcun caso attacchi a distanza.

POTERI DEI PIANTIFORMI: In quanto creature piantiformi ottengono le seguenti caratteristiche degli esseri vegetali (link).

Habitat/Society

Questi piantiformi vivono nelle foreste rappresentando un raro predatore. A loro volta, questi esseri sono prede di grosse creature che non temono affrontarle in combattimento per nutrirsi della loro nutriente linfa e succoso bulbo.

Ecology

Le rose dell'oblio sono creature stanziali che occupano una zona di foresta attaccando e divorando le vittime che le si avvicinano. A volte, si spostano dalla loro postazione in gruppo allontanandosene per poche centinaia di metri in cerca di prede. Una volta uccisa una creatura la trascinano sal centro della loro zona coprendola di foglie secche per evitare che attiri attenzione e altri predatori. Si nutrono dunque della stessa infilando nel cadavere il loro cordone spinoso e succhiandone i fluidi vitali.  .

Petali Setati: Chi possiede la competenza Skinning può effettuare una prova sul corpo di ognuna di queste creature (se hanno subito danni elementali tale prova riceverà un malus di -2). Effettuare la prova richiede 3 ore per ogni creatura. Per ogni tre punti pieni per i quali la prova è riuscita (la prova deve quindi riuscire di almeno tre punti) chi ha la competenza avrà recuperato un petalo setato che rappresenta un tessuto pregiato assimilabile alla seta. Fino ad un massimo di 5 petali possono essere recuperati su ogni creatura. Ogni petalo setato ha un peso pari ad 1 libbra ed un valore medio di mercato pari a 25 monete d’oro. 

Mystical Resource Sourge (Rosa) Quantità: 1, Presenza 33%- Scuola di Magia: Charm - Qualità della Risorsa: Common.