|
Ambiente/Habitat | Montagne o Colline |
Frequenza | Rare | |
Organizzazione | Solitary or Small Group | |
Periodo di Attività | Any | |
Dieta | Carnivore | |
Intelligenza | Low intelligence (6) | |
Punti Combattimento | 13 Punti Combattimento | |
Tesoro | Regolare / Vedi sotto per la tana | |
Allineamento Dominante | Chaotic Evil | |
Numero di Apparizione | 1d10: (1-7) 1 (8-10) 1d2+1 | |
Classe Armatura | 4 [10 base, 6 corazza] | |
Movimento | 6 esagoni | |
Dadi Vita | 9 (+9 punti ferita) | |
Thac0 | 11 | |
Numero di Attacchi | 2 attacchi di clava | |
Danni | 2d6+3 (botta) / 2d6+3 (botta) | |
Poteri Offensivi | Istinto Predatorio; Fetore Nauseante |
|
Poteri Difensivi | Attenzione Superiore; Doppia Testa; Robustezza Superiore |
|
Poteri Generici | Nessuno | |
Vulnerabilità | Nessuna | |
Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi | Vista Comune, Oscurovisione | |
Dimensioni | Huge (4,5 m. altezza) | |
Morale | Elite (14) | |
Valore in Punti Esperienza | 2640 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | +5% | +10% | 0 | 0 | 0 |
39 | 42 | 54 | 32 | 42 | 49 | 38 | 29 |
BONUS/MALUS SPECIFICI: NESSUNO |
Descrizione
Gli Ettin sono orribili giganti alti circa 4 metri e mezzo. Costoro posseggono due teste, ognuna delle quali ha un grugno porcino con una mascella sporgente ed i canini inferiori protrusi, come le zanne di un cinghiale. Grossi denti, gialli e rovinati, escono dalle loro fauci. I loro capelli, lunghi e radi, sono sudici, come del resto appare l'intero corpo della creatura. Non lavandosi mai questi esseri emanano un fetore disgustoso ed intenso avvertibile anche a 50 metri di distanza. Un Ettin adulto può pesare approssimativamente 2 .750 kg.
Combat Sebbene gli Ettin
non siano molto intelligenti, sono combattenti astuti . Preferiscono tendere
imboscate alle loro vittime piuttosto che caricare a testa bassa, ma una volta
ingaggiato il combattimento, un Ettin di solito lotta con ferocia fino a quando
tutti i suoi avversari non sono morti. FETORE NAUSEANTE (Lesser Special Ability): L'incredibile fetore emanato costantemente dal corpo della creatura può nauseare facilmente anche i più temerari avventurieri. Per tale motivo, chi si avvicina in corpo a corpo con uno di questi esseri deve superare immediatamente un tiro salvezza su robustezza. Se il tiro salvezza riesce la creatura non subirà penalità e non dovrà effettuarne uno nuovo per 24 ore (anche qualora sia avvicini ad uno diverso di questi esseri). Se il tiro salvezza fallisce la creatura avvertirà un profondo disgusto e si considererà debilitata (link) fino a che resterà in contatto (corpo a corpo) con uno qualsiasi di questi esseri. Questo effetto perdurerà per 24 ore al termine delle quali la creatura avrà diritto a superare un nuovo tiro salvezza. Al tiro salvezza non sarà applicato il modificatore dovuto alla differenza di livello tra questo essere e la creatura che gli si è avvicinata. Creature che sono indifferenti alla puzza di marciume, come gli esseri vegetali, i non morti, i costruiti, i demoni e gli elementali sono immuni agli effetti di questa abilità. Parimenti sono immuni agli effetti di questo potere le creature abituate a vivere in stato di degrado e marciume ossia quelle che possono normalmente ingerire cibo malsano senza subire alcun effetto negativo. ATTENZIONE SUPERIORE (Least Special Ability): E' molto difficile sorprendere questa creatura. La stessa riceve un bonus di +2 al tiro per determinare se è stata sorpresa. DOPPIA TESTA (Lesser Special Ability): Questa creatura, essendo dotata di due teste, ha il 50% di resistere ad ogni effetto di stordimento (stunning). Inoltre, essendo dotata di due paia di occhi, può essere accecata solo qualora entrambe le teste siano private della vista. Una magia di light, ad esempio, potrà accecare una sola delle teste della creatura. ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 9 punti ferita supplementari. |
Habitat/Society
Gli Ettin sono cacciatori malvagi e imprevedibili che possono agire in ogni momento del giorno e della notte. Data la loro ottima visione notturna, costoro non esitano ad agire di notte in zone scarsamente illuminate per godere del vantaggio contro gli esseri diurni. Le loro due teste li tengono in costante stato di allerta. Sono guardiani ed esploratori eccezionali. Questi orribili e crudeli giganti vivono mediamente intorno ai 75 anni. Gli Ettin non hanno una propria lingua ma parlano solitamente la lingua umanoide più comune dalle loro parti (solitamente la lingua degli Orchi, dei Goblin o di altri Giganti). Data la loro pronuncia assurda chi parla tale lingua deve superare una prova nella stessa per comunicare con un Ettin. Vagando da soli od in piccoli gruppi attraverso le terre di confine e le valli di montagna più remote, gli Ettin si aggirano attaccando creature di ogni genere. Costoro, infatti depredano e mangiano la carne di quasi ogni essere, ivi compresi gli esseri intelligenti e civilizzati. Non raramente, inoltre, Ettin di gruppi rivali si scontrano per questioni territoriali o semplicemente per depredare il proprio avversario.
Ecology
Gli Ettin preferiscono costruire le proprie tane in remote zone rocciose. Vivono in oscure caverne sotterranee in cui prevale il tanfo di cibo marcio ed escrementi. Tollerano le altre creature, come gli orchi, se queste possono essere in qualche modo utili. Altrimenti, gli Ettin tendono ad essere dei violenti isolazionisti ed attaccano senza esitazione tutti coloro che entrano nel loro territorio al fine di uccidere e depredare. Gli Ettin sono generalmente solitari, in rare occasioni, un Ettin particolarmente forte può imporsi su uno o due simili. Questa squadra rimane unita solo fino a quando il capo riesce a dimostrare la sua forza. Gli Ettin danno poco valore alle ricchezze, ma sono abbastanza astuti per capire il valore che gli danno gli altri. Essi raccolgono tesori solo per potersi assicurare i servizi di altre creature, quasi sempre umanoidi di forza inferiore.
Mystical Resource Sourge
(Cervello) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia :
Divination
- Qualità
della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Cervello) Quantità: 1, Presenza 25%
- Effetto Particolare:
Resistenza Effetti Mentali
- Qualità della Risorsa:
Common.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare:
Resistenza e Vigore Fisico
- Qualità della Risorsa:
Common.
Tesoro (solo nella tana)
Oltre al comune tesoro individuale, nei casi in cui ci si imbatte in una tana di due o tre Ettin, costoro possono aver accumulato un tesoro comune addizionale sfruttando la superiore forza del gruppo. Per determinare tale tipologia di tesoro supplementare si consulti la seguente tabella:
Tipologia di Tesoro | 2 Ettin / 3 Ettin | Note e Quantità |
Gemme |
25% / 33% |
1d6 / 2d6 gemme |
Oggetti Preziosi | 15% / 25% | 1d12: (1-6) 1/1d2 oggetto (7-9) 2 /1d2+1 oggetti (10-12) 3/1d3+2 oggetti |
Oggetti Comuni | 33% / 50% | 1d6 oggetti comuni |
Bottino delle Razzie | 33% / 50% | 2d20+1d10 libbre/ 5d20 libbre (si tratta di oggetti di vario tipo quali monili, utensili, posateria, ecc..., aventi un valore pari a 1d10 monete d'oro per libbra. |
Armi | 33% / 50% | 1d3 armi |
Armature | 33% / 50% | 1d2 corazze |
Oggetto Magico | 20% - 10% / 33% - 25% - 20% | 1 oggetto magico 1d10: (1-7) common (8-10) rare |
Monete di platino | 10% / 20% | 1d10*10+1d10/(2d6+1d3)*10+1d10 monete di platino |
Monete d'oro | 25% / 33% | 1d100*10+1d100/2d10*100+1d100 monete d'oro |
Monete d'argento | 33% / 50% | 1d100*25+1d100/2d10*250+1d100 monete di argento |
Monete di rame | 33% / 50% | 1d100*30+1d100/2d10*300+1d100 monete di rame |
|
Ambiente/Habitat | Sotterranei e Rovine |
Frequenza | Rara | |
Organizzazione | Solitario o Piccolo Gruppo | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Onnivori | |
Intelligenza | Average intelligence (8) | |
Punti Combattimento | 13 Punti Combattimento | |
Tesoro | Regolare / Vedi sotto per la tana | |
Allineamento Dominante | Caotico Malvagio | |
Numero di Apparizione | 1d10: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3 | |
Classe Armatura | 4 [10 base, 6 corazza] | |
Movimento | 6 esagoni | |
Dadi Vita | 8 | |
Thac0 | Thac0 12 | |
Numero di Attacchi | Clava / Clava | |
Danni | 1d10+2 (botta) / 1d10+2 (botta) | |
Poteri Offensivi |
Istinto Predatorio; Pelle Tossica |
|
Poteri Difensivi | Attenzione Superiore; Doppia Testa; Resistenza Moderata agli Incantesimi Mentali; Immunità al Veleno |
|
Poteri Generici | Nessuno | |
Vulnerabilità | Nessuno | |
Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi | Vista Comune, Infravisione 21 metri | |
Dimensioni | Huge (4 m. altezza) | |
Morale | Elite (14) | |
Valore in Punti Esperienza | 2381 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | 0 | +10% | 0 | 0 | Immune |
42 | 45 | 57 | 41 | 45 | 52 | 41 | 33 |
BONUS/MALUS SPECIFICI: NESSUNO |
Descrizione
Un orrendo gigante altro quasi 4 metri e caratterizzato dalla presenza di due teste, ognuna delle quali ha un grugno porcino con una mascella sporgente ed i canini inferiori protrusi, come le zanne di un cinghiale. I suoi occhi sono di colore viola intenso ed il suo corpo è cosparso da una peluria di colore verde, anche la capigliatura fluente è di colore verde e giallastro. Un Ettin delle Caverne adulto può pesare approssimativamente 2 .000 kg.
Combat
Gli Ettin delle Caverne sono combattenti astuti che tendono imboscate alle loro vittime attaccando, se possibile quelle che sembrano meno indifese per prima. Una volta ingaggiato il combattimento, se vi sono più di queste creature, queste tendono a posizionarsi in modo tale da intossicare i propri nemici moltiplicando l'esposizione alla loro pelle tossica.
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.
PELLE TOSSICA (Superior Special Ability): La pelle delle creatura è fortemente tossica e, in situazioni di combattimento, emette costantemente tossine che si diffondono nelle immediate vicinanze (si consideri un veleno gassoso a contatto). La presenza di tale sostanza tossica si avverte facilmente avvicinandosi alla creatura. Per tale motivo qualsiasi creatura si trovi alla fine di ogni singolo round di combattimento in una qualsiasi posizione adiacente occupata dalla creatura dovrà superare un tiro salvezza contro veleno, applicando regolarmente il modificatore dovuto alla differenza di livello. Se il tiro salvezza fallisce la creatura subirà immediatamente 1d3+2 danni da veleno, questo danno può cumularsi qualora la vittima si trovi in una posizione adiacente a due di queste creature (dovendo effettuare in questo caso due diversi tiri salvezza). Qualora uno di questi tiri salvezza riesca di almeno 30 punti percentuali la creatura diventerà immune al veleno emesso da questa creatura per le successive 24 ore.
ATTENZIONE SUPERIORE (Least Special Ability): E' molto difficile sorprendere questa creatura. La stessa riceve un bonus di +2 al tiro per determinare se è stata sorpresa.
DOPPIA TESTA (Lesser Special Ability): Questa creatura, essendo dotata di due teste, ha il 50% di resistere ad ogni effetto di stordimento (stunning). Inoltre, essendo dotata di due paia di occhi, può essere accecata solo qualora entrambe le teste siano private della vista. Una magia di light, ad esempio, potrà accecare una sola delle teste della creatura.
IMMUNITÀ AL VELENO (Typical Special Ability): La creatura è del tutto immune agli effetti dei veleni sia di natura magica che naturale.
LESSER COMBO - PELLE TOSSICA e IMMUNITÀ AL VELENO - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la seconda impedisce che questa creatura subisca gli effetti del primo potere utilizzato da un altro essere dello stesso tipo. In considerazione della circostanza che questa combo può essere utilizzata validamente solo in presenza di due creature la stessa può essere considerata minore.
Habitat/Society
Come indicato dal loro stesso nome gli Ettin delle Caverne vivono nei sotterranei e nelle caverne umide, dove rappresentano un pericolo non indifferente per le altre creature. Sono esseri malvagi e sadici che sfruttano la loro superiorità fisica per terrorizzare le altre creature. A differenza dei loro più grandi cugini di superficie gli Ettin delle Caverne non disdegnano di aggregarsi in piccoli gruppi di due o tre individui per mantenere un migliore controllo dei complessi di caverne del loro territorio.
Ecology
Gli Ettin delle
Caverne abitano le profondità del sottosuolo e amano battere le gallerie
sotterranee in cerca di prede. Mangiano costantemente funghi velenosi alle cui
tossine sono immuni. Secondo alcuni studiosi è proprio questa parte della loro
dieta che permette alla loro pelle di diventare tossica.
Tesoro
Gli Ettin delle Caverne sono creature intelligenti ed amano accumulare ricchezze per scambiarle con beni di lusso od altri prodotti di elevata qualità manifatturiera.
Oltre al comune tesoro individuale, nei casi in cui ci si imbatte in una tana di due o tre Ettin delle Caverne, costoro possono aver accumulato un tesoro comune addizionale sfruttando la superiore forza del gruppo. Per determinare tale tipologia di tesoro supplementare si consulti la seguente tabella:
Tipologia di Tesoro | 2 Ettin Cave / 3 Ettin Cave | Note e Quantità |
Gemme |
20% / 30% |
1d6 / 2d6 gemme |
Oggetti Preziosi | 10% / 20% | 1d12: (1-6) 1/1d2 oggetto (7-9) 2 /1d2+1 oggetti (10-12) 3/1d3+2 oggetti |
Oggetti Comuni | 30% / 40% | 1d6 oggetti comuni |
Armi | 30% / 40% | 1d3 armi |
Armature | 30% / 40% | 1d2 corazze |
Oggetto Magico | 20% - 10% / 30% - 20% - 15% | 1 oggetto magico 1d10: (1-7) common (8-10) rare |
Monete di platino | 10% / 15% | 1d10*10+1d10/(2d6+1d3)*10+1d10 monete di platino |
Monete d'oro | 20% / 30% | 1d100*10+1d100/2d10*100+1d100 monete d'oro |
Monete d'argento | 30% / 40% | 1d100*25+1d100/2d10*250+1d100 monete di argento |
Monete di rame | 30% / 40% | 1d100*30+1d100/2d10*300+1d100 monete di rame |